Cardellini, merli o passeri? Piccoli e bisognosi di aiuto

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Lory92

Cardellini, merli o passeri? Piccoli e bisognosi di aiuto

Messaggio da Lory92 »

Ciao a tutti, sono nuova del forum e ho bisogno di consigli.
Vi racconto la mia storia anche se è un pò lunga, ma ho bisogno di aiuto e preferisco essere precisa.
Venerdì abbiamo iniziato dei lavori sul terrazzo per cui son state tolte tutte le piante, solo dopo, verso le 15, abbiamo trovato questi due piccoli (di cui allego le foto) impauriti e nascosti dietro un lampione.
Ho pensato che il nido si trovasse su uno degli alberi che son stati portati via, così li ho raccolti con dei guanti in lattice e messi in una scatola di scarpe aperta sopra insieme ad un altro nido con due uova che i giardinieri hanno ritrovato solo dopo tra i vasi vuoti e li ho messi in una cicas in attesa della mamma che però non si è fatta viva. Verso le 20.30 li ho portati in casa e ho cercato di dargli qualche goccia d'acqua e della mela grattuggiata con pochi risultati perchè non aprivano del tutto il becco e non ho voluto forzarli. Li ho rimessi sulla pianta e lì li ho lasciati lì la notte dandogli (la mattina seguente) delle nuove imbeccate ogni 2-3 ore. Finalmente verso le 16 è venuta la mamma, ma non riusciva ad imbeccarli ed è andata nuovamente via non tornando. Ho tentato di ridargli, con una siringa, la polpa e il succo della mela e l'acqua che pian piano riuscivano ad inghiottire. Ho preso una gabbietta provvisoria e li ho lasciati in casa la notte e alle 6 li ho rimessi nella pianta e finalmente la mamma è riuscita ad imbeccarli ogni ora e mezza più o meno aggrappandosi alle sbarre. Vorrei liberarli, ma non volano (però saltellano) e non mangiano da soli e la mamma dopo le 17 non torna più. Qui ci sono gatti che vanno e vengono e con i lavori ho paura che la madre si spaventi e non torni regolarmente.
Ho comprato del mangime per insettivori, ma non l'hanno mangiato. Stasera tento con quello per granivori e con la siringa per l'insulina, sperando in meglio e domani li rimetto nella pianta.
Voi sapete di che uccelli si tratta e come mi devo comportare? Ho la possibilità di lasciarli liberi in una camera piccola, quando li riporto in casa la sera, e senza pericoli, può essere d'aiuto per evitare di stressarli, almeno fin quando non saranno autosufficienti e potrò liberarli?
Finora ho seguito i consigli del veterinario e dei proprietari delle uccellerie, qualcuno potrebbe aiutarmi dandomi qualche consiglio? Grazie infinitamente da parte anche dei piccoli!!
Allegati
1367842304580.jpg
1367842303932.jpg
1367842016683.jpg
1367842014987.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
VanHelsing

Re: Cardellini, merli o passeri? Piccoli e bisognosi di aiuto

Messaggio da VanHelsing »

Sembrano passerotti ma sicuramente se sono passeri il nido non era tra le piante, il passero costruisce il nido solo in anfratti artificiali.
*Non c'è amore più vero di quello per la natura*
Lory92

Messaggio da Lory92 »

Ciao e grazie della risposta!
Io pensavo fossero piu' cardellini per il confronto con quello del post al link qui sotto, non so magari se potesse confrontare anche voi le foto, vorrei saperlo per orientarmi meglio su cosa cercare per aiutarli al meglio... In ogni caso va' bene quello che sto facendo? Posso fare qualcos'altro?
Cmq anche oggi la mamma e' andata via alle 17, ma alle 20 hanno iniziato a pigolare sempre piu' forte e lei non e' venuta e cosi' dopo piu' di mezz'ora non ho resistito e gli ho dato il pastone con la siringa e con mia sorpresa hanno mangiato entrambi con voglia 1ml se non di piu', anche se non spalancano il becco (tranne un paio di volte), ma piu' che altro succhiano (aprendo di poco e chiudendo velocemente e ripetutamente il becco). Cmq ho buttato il nido perche' sporco e perche' ho letto che puo' portare malattie e l'ho rifatto con paglia ricoperta di carta assorbente e carta di giornale e poi li ho puliti con un cotton fioc imbevuto...
Li ho lasciati liberi sul tavolo, ma hanno fatto solo qualche saltino e iniziato ad aprire un po' le ali se li tenevo sul dito... Ah uno dei due una sola volta quando l'ho messo sul tavolo ha aperto un'ala e si e' poggiato su di essa per una frazione di secondo, che significa? Puo' darsi chea aveva sonno perche' subito dopo entrambi si sono addormentati... Mi devo preoccupare?
Un'altra cosa: che eta' potrebbero avere? E intorno a quale eta' saranno autosufficienti e potro' liberarli?
Grazie ancora e scusami se insisto, ma per me e' la prima volta e non so cosa fare..
Grazie a chiunque voglia rispondere!!!

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... hp?t=14649
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

Per me sono giovani verzellini per via della forma del nido e della banda alare chiara , comunque hai fatto bene a non toglierli del tutto dalla pianta dato che come hai visto i genitori sono tornati anche se poco , probabilmente perchè essendo prossimi all'involo vogliono attirarli fuori dal nido , se hai un giardino prova ad appendere la gabbietta ad una pianta e vedi se li imbeccano pure li , se tutto va bene tra 5 o 6 giorni potranno essere liberati e seguiranno i genitori , purtroppo a quell'età è molto difficile farli aprire il becco e bisogna forzarli , questo spesso causa grossi danni al becco quindi , finchè tornano i genitori cerca di nutrirli meno possibile .
Come cibo potresti darli pastoncino giallo per canarini quello da imbecco .
Come età hanno più o meno 15 giorni .
Lory92

Messaggio da Lory92 »

Grazie infinite!! Allora continuo ad imbeccarli solo dopo che la mamma va' via definitivamente.. Il pastoncino e' quello giallo, ma devo aggiungerci qualcosa?
Cosa intendi per appenderli ad una pianta? Non va' bene cosi' la gabbietta appoggiata nella cicas? Perche' non ho un giardino, ma un terrazzo e coi lavori mi sono rimaste solo cicas.. Quella in cui sono e' alta quasi 2 metri e loro sono piu o meno a meta'.. Un'altra cosa, noto che dopo che la mamma li fa mangiare e va' via, uno dei due (che rispetto all'altro mangia di piu' da me e ancora non ha fatto nessun saltino), continua a pigolare per un minuto circa.. E' possibile che l'altro aprendo le ali, gli impedisce di mangiare abbastanza? Dovrei dargli qualche imbeccate anche durante il giorno a questo?
Per l'ala mi preoccupo o no? Comunque mi sto procurando una gabbietta piu' grande in modo da stressarli meno, ma che faccio li libero un po' nella stanzetta piccola o meglio di no? Semi gliene devo dare per farli abituare a mangiare da soli? Se si gia' ora o aspetto qualche giorno o che la mamma vada via? Quando lei sara' andata via pensavo di portarli alla lipu o in una voliera prima di liberarli, che ne pensate?
Grazie ancora e scusatemi per tutte queste domande, ma non vorrei fare guai..
ardeapurpurea

Se non hai un giardino continua pure a lasciarli li , è normale che tra fratellini ci sia un po di competizione ma quando uno sarà pieno lascerà per forza mangiare l'altro .
Meglio non liberarli nella stanza ma lasciarli li per un'altra settimana con dei semini per canarini sul fondo , tra una settimana voleranno benissimo esarà la madre e il padre a corrergli dietro
Lory92

Messaggio da Lory92 »

Ok grazie allora seguiro' il tuo consiglio.. I semini li devo prima far bollire in acqua? Per farli mangiare continuo con la siringa o provo con lo stecco?
Lory92

Messaggio da Lory92 »

Ma che tipo di semini devo prendere precisamente? Perche' non mi sembra molto competente il proprietario dell'uccelleria..
Lory92

Messaggio da Lory92 »

Vanno benescagliola, panica e lino?ho letto dinon dare niger..
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

io li lascerei liberi nascosti nella cycas,la madre verrà regolarmente a nutrirli e quando saranno pronti voleranno via,è meglio interferire il meno possibile.
Lory92

Messaggio da Lory92 »

Gia' ci ho provato ma e` pieno di gatti (non mieie) e come li hanno visti ci si sono fiondati e li ho rimesi nella gabbietta..
ardeapurpurea

Vanno bene scagliola, miglio , panico ,lino e anche un po di niger , non bolliti daglieli così come sono
Lory92

Messaggio da Lory92 »

Ook allora domani li prendo.. Ma come faccio ad insegnargli a mangiare da soli? Gli ho messo del pastoncino nella gabbietta, ma non lo degnano di uno sguardo.. Cosa posso fare? Vorrei liberarli mentre c'e' ancora la mamma cosi' spero se ne prendera' cura, (lo fara' vero?), ma non voglio farlo prima che sappiano almeno volicchiare e beccare.. Come posso aiutarli?
ardeapurpurea

Impareranno da soli per curiosità e alla fine a furia di provare impareranno , stessa cosa per il volare , già adesso ne sarebbero capaci ma si tratta solo di voletti , vedrai che tra una settimana le ali saranno molto più lunghe , sarà li che dovrai liberarli altrimenti i genitori non torneranno più da loro dato che si aspetteranno di essere seguiti .
Cerca di guardarli il meno possibile per evitare ogni forma di legame o di abitudine loro a vedere gli umani .
Lory92

Messaggio da Lory92 »

Ok grazie! Ieri sera ho anche evitato di dargli da mangiare poiche' la mamma e' andata via alle sei e mezza..
Io la notte li tengo in casa non potendo controllare i gatti, riusciranno poi a stare la notte fuori quando sara'? Altrimenti che faccio?
ardeapurpurea

Ovviamente quando li libererai voleranno e troveranno rifugio sugli alberi o nei cespugli , magari metti una foto tra un paio di giorni per vedere i progressi di crescita.
Una curiosità mia , perchè dici sempre che è la mamma a portare il cibo ? :-D spesso è il maschio che li cura fuori dal nido .
Prova a descrivere l'adulto , com'è? molto giallo specialmente nel sopra coda o marroncino ?
Lory92

Messaggio da Lory92 »

Si certo, mettero' altre foto!!
Dicevo la mamma perche' non me ne intendo e non sapevo fosse il maschio, ma guardando le foto su internet mi sembra che quello che li nutre non sia proprio giallo, ma piu' chiaro sul ventre e la testa.. Se riesco a fargli una foto, posto anche quella!
Lory92

Messaggio da Lory92 »

Sono riuscita a fare le foto ai genitori.. le prime due sono di quello che li dà a mangiare.. le altre due sono di quello che invece guarda il tutto senza avvicinarsi.. chi è il maschio e chi la femmina??
ps: scusate la qualità ma le ho fatte con lo zoom al massimo perchè se mi fossi avvicinata ulteriormente sarebbero scappati..
Lory92

Messaggio da Lory92 »

invio allegati
Allegati
IMG_1409.JPG
IMG_1407.JPG
IMG_1392.JPG
IMG_1380.JPG
Lory92

Messaggio da Lory92 »

esattamente il contrario.. le ha caricate male.. le due sul dondolo sono di quello che guarda.. quella sul tubo e quella sull'ombrellone di quello che li dà a mangiare xD
pier lorenzo orione

sono una coppia di verzellini,il maschio è quello piu giallo .Lasciali tranquilli e nutriranno il loro piccolo che nel giro di qualche gg volerà via con loro ,non metterlo in gabbia altrimenti non potrà imparare a volare.
ardeapurpurea

Probabilmente sono già impegnati o lo saranno presto a gestire una nuova covata , secondo me già oggi saranno in grado di volare
Lory92

Messaggio da Lory92 »

Più tardi allora ti metto le foto dei piccoli.. per ora svolazzano nella gabbietta, però ancora non beccano.. li libero lo stesso??
Ti allego le foto in serata così puoi darmi un consiglio anche vedendoli.. Grazie mille davvero, non saprei come avrei fatto senza di voi!!
Lory92

Messaggio da Lory92 »

Ah domani tornano i giardinieri, non so se conta molto come cosa, però l'ho detto perchè uno non so se possono spaventare i genitori e due perchè se li libero, non so poi se resteranno molte piante in cui nascondersi e se poi i genitori si spaventano, non vorrei che fossero soli.. anche per questo volevo aspettare la settimana prossima, perchè arriveranno nuove piante.. Non so consigliatemi voi.. Ah dimenticavo.. uno dei due si mette ancora nel nido e svolazza poco in giro, l'altro invece no, è più intraprendente..
pier lorenzo orione

Normalmente i pulli a quest'età lasciano spontaneamente il nido ,ma non è che volano via immediatamente,per i primi gg dall'involo dal nido restano nascosti nei cespugli fitti e i genitori vengono a nutrirli seguendo i loro richiami.Nel giro di qualche gg acquistano forza e imparano presto a volare seguendo i genitori.Questo periodo x loro è molto pericoloso ,molti cadono vittime dei predatori(gatti,bisce ecc) ,ma molti altri riescono a cavarsela,altrimenti sarebbero già estinti ,non credi?Quindi lasciali liberi di seguire la natura ,se saranno fortunati riusciranno a sopravvivere altrimenti avrai fatto il possibile x loro.Ti consiglio di nasconderli nel verde dei cespugli dei dintorni dov'era il nido(dove sarebbero andati cmq) e non pensarci piu.
Lory92

Messaggio da Lory92 »

Ti ringrazio della risposta, però non so se hai letto il mio post.. ho un terrazzo in cui ci son ormai rimaste poche piante e la maggior parte, se non tutte sono cicas.. non ho nè cespugli e nè tanto meno so dov'era il nido.. per questo chiedevo consiglio..
pier lorenzo orione

ma sotto il terrazzo non c'è un giardino o dei cespugli?
Lory92

Messaggio da Lory92 »

no c'è la strada.. :(
Lory92

Messaggio da Lory92 »

Ecco le foto!! Consigliatemi voi.. Non mangiano ancora da soli e il piccolo non mi sembra sia ancora pronto per volare..
Allegati
Questo è quello che ancora si mette nel nido e che svolazza di meno
Questo è quello che ancora si mette nel nido e che svolazza di meno
Questo è quello che svolazza tutto intorno (infatti ha anche la coda più grande)
Questo è quello che svolazza tutto intorno (infatti ha anche la coda più grande)
IMG_1413.JPG
pier lorenzo orione

se i genitori vengono a nutrirli tienili ancora qualche gg ,ma poi dovrai liberarli xchè hanno bisogno di seguire i genitori che insegneranno loro a vivere in libertà,non puoi tenerli in gabbia ,è sbagliato e illegale.
Rispondi