Piccolo merlo non sta in piedi.....

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Gruppiter
Messaggi: 23
Iscritto il: 27 giugno 2012, 21:24

Piccolo merlo non sta in piedi.....

Messaggio da Gruppiter »

Buongiorno, ho scritto l'altro giorno chiedendo aiuto per un piccolo di merlo ma ad oggi la situazione non è migliorata...
il piccolo mi è stato portato sabato ed era in gran forma, mangiava e saltellava.. lunedi ha cominciato a non stare bene, pensavo non ce la facesse..
martedì ho cominciato a somministrare vefloxa come consigliatomi ma il piccolo non migliora... non è peggiorato e ha un buon appetito ma fa fatica a stare in piedi, come se camminasse in ginocchio... e passa la maggior parte del tempo accovacciato..
lo stato generale mi sembra discreto, chiaramente non sta bene e non è pimpante ma cerca il cibo e mangia camole e pastoncino in buona quantità..
le feci sono belle e se stimolato dai suoni sembra attivo...
Non so cosa fare, cosa puo essere?
Scusate se insisto ma qui non c'è nessun veterinario in grado di aiutarmi e vorrei poter fare tutto il possibile!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Piccolo merlo non sta in piedi.....

Messaggio da pier lorenzo orione »

prova a dare del calcio solubile(calcium sandoz 1cprs /mezzo litro d'acqua) bagna le camole e pastoncino con la soluzione.
Gruppiter
Messaggi: 23
Iscritto il: 27 giugno 2012, 21:24

Re: Piccolo merlo non sta in piedi.....

Messaggio da Gruppiter »

Grazie, provo subito!
Dici che puo' essere qualche carenza?
Ha mangiato camole e pastoncino e i primi due giorni stava benissimo.
Posso dargli le camole imbevute ad ogni pasto o è meglio non eccedere?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Piccolo merlo non sta in piedi.....

Messaggio da pier lorenzo orione »

le camole falle sbollentare x qualche minuto ,cosi abbassi la carica batterica che è sempre troppo alta e le rendi piu digeribili,dalle pure imbevute tanto il calcio è diluito.
Gruppiter
Messaggi: 23
Iscritto il: 27 giugno 2012, 21:24

Re: Piccolo merlo non sta in piedi.....

Messaggio da Gruppiter »

ok grazie, provo così..fino ad ora le ho date senza testa ma crude.
Non da segni di miglioramento.
Sono al terzo giorno di antibiotico e non riesco davvero a capire cosa abbia...
Gruppiter
Messaggi: 23
Iscritto il: 27 giugno 2012, 21:24

Re: Piccolo merlo non sta in piedi.....

Messaggio da Gruppiter »

Ciao!
Oggi va ancora allo stesso modo.. io non riesco a capire che cosa possa essere successo..
L'ho portato dal veterinario che non mi è stato di nessun aiuto...
Continuo con l'antibiotico ma non cambia nulla, quando dovrebbe cominciare a dare segni di miglioramento?
Oggi ho provato a farlo camminare e mi sembra che in particolare tenga male una zampina, tra l'altro l'ala dallo stesso lato mi sembra che ogni tanto tremi...
l'ho tenuto sul palmo della mano e muove entrambe le alette.
Se riesco a riprenderlo posto un video della camminata.
Puo' essere qualcosa di neurologico?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Piccolo merlo non sta in piedi.....

Messaggio da pier lorenzo orione »

si è possibile che il predatore abbia leso qualche nervo ,oltre al calcio ti consiglio vit gruppo b,tipo betotal gocce.Che antibiotico stai usando?
Gruppiter
Messaggi: 23
Iscritto il: 27 giugno 2012, 21:24

Re: Piccolo merlo non sta in piedi.....

Messaggio da Gruppiter »

Vefloxa 3 goccie in 50 ml di acqua, glielo do con la siringa a piccole dosi circa 4-5 volte al giorno. Devo aumentare il dosaggio?
I primi due giorni saltellava ed era molto vivace poi al terzo giorno improvvisamente è peggiorato.
Mangia tanto e l'occhio sembra piu sano ma resta sempre mogio e soprattutto non si alza.
In particolare tiene una zampina sempre sollevata
Gruppiter
Messaggi: 23
Iscritto il: 27 giugno 2012, 21:24

Re: Piccolo merlo non sta in piedi.....

Messaggio da Gruppiter »

foto.JPG
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Piccolo merlo non sta in piedi.....

Messaggio da pier lorenzo orione »

lascia perdere il vefloxa,non si da nei pulli in accrescimento(c'è scritto anche nel bugiardino mi pare) pompalo con vitamine gruppo b e calcio
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: Piccolo merlo non sta in piedi.....

Messaggio da klaus89 »

ciao Pier lorenzo,anche a me è stato portato un pullo di merlo da un ragazzo che lo aveva preso in un giardino e non aveva più il tempo per stargli dietro,io adesso lo sto imbeccando con macinato di carne,sali minerali in polvere e un pastone per insettivori integrato con una specie di pellet neri che la confezione dice siano insetti liofilizzate e compattati...il pullo sembra stare bene,e sembra avere la stessa età di questo del nostro amico gruppiter,forse un pò piu grandicello.....il fatto e che gli vedo le piume delle ali in pessimo stato,e manca anche qualche piuma nella piuma nella parte sotto alare e nella coda dove ne ha poco e niente,la domanda è ricresceranno??
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: Piccolo merlo non sta in piedi.....

Messaggio da klaus89 »

p.s ho cercato le camole ovunque,ma a palermo a quanto sembra non sanno cosa siano,ho provato a darei bigattini ma non li digeriva e li espelle intere nelle feci,quindi ho smesso di somministrarli.il pullo ormai lo tengo da 4 giorni e da 2 lo deteneva il ragazzo che lo ha trovato.....quindi in tutto sono 6 giorni,dopo quanto diventano autonomi i merli???
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Piccolo merlo non sta in piedi.....

Messaggio da pier lorenzo orione »

i merli sono autonomi a 40 gg di vita circa ,quindi ancora x 10 -15 gg dovrai imbeccarlo a mano ,poi inizierà a beccare e dovrai insegnarli a mangiare insetti vivi ,spec lombrichi che sono il loro cibo preferito.Le piume ricresceranno.
Ma xchè raccogliete pulli impiumati?non sono caduti dal nido ma lo hanno già lasciato spontaneamente e stanno imparando a volare .Raccogliendoli li sottraete alle cure dei genitori che saranno in zona e verrebbero a nutrirli se li lasciaste dove sono.Ogni anno la stessa storia.
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: Piccolo merlo non sta in piedi.....

Messaggio da klaus89 »

Pier lorenzo forse non hai letto la parte dove dico che me lo ha portato un ragazzo che lo aveva trovato,gli avevo detto di portarlo dove lo aveva trovato,ma logicamente dopo 2gg non credo che i genitori erano ancora in zona,sapendo che i merli cambiano nido ogni cova.....quindi per non farlo morire lo accolto in casa,che dovevo fare???
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Piccolo merlo non sta in piedi.....

Messaggio da pier lorenzo orione »

dovevi ridarlo al ragazzo e dirgli di riportarlo dove l'ha trovato,2 gg sono pochi i genitori lo avrebbero riconosciuto sicuramente,sai quanti ne spedisco in questo periodo ,arrivano da me col pullo impiumato raccolto in giro pensando di affidarmelo ,sicuri di averlo salvato da chissà quali pericoli,e quando si sentono dire di riportarlo dove l'hanno preso ci restano male ,con alcuni ho pure bisticciato ,ma sono irremovibile,non x cattiveria ma xchè è l'unica cosa giusta da fare x noi e x loro.Ormai ti toccherà allevarlo a mano ,con risultato incerto,ma la prossima volta pensaci bene.
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”