Pullo di Tortora

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Avatar utente
Claudiette89
Messaggi: 108
Iscritto il: 21 maggio 2010, 10:28

Pullo di Tortora

Messaggio da Claudiette89 »

Salve a tutti.
Mia mamma ha appena trovato un pullo di tortora in mezzo alla strada. Da una parte c'erano i campi e ci sono dei gatti randagi, infatti ne ha visti un paio gironzolarci, dall'altro un marciapiede, ha provato a metterlo lo o ad appoggiarlo su una sporgenza del muro ma questo continuava a scendere ed andare in mezzo alla strada quindi non riuscendo a trovare il nido l'ha portato a me.
Non è piccolo, è già bello piumato, ha solo qualche piccolo residuo dei "peletti" da piccolino ed il becco storto.
Gli ho messo vicino una ciotolina d'acqua e ha bevuto un poco ma non ha mangiato nulla. Ho provato a preparargli del pastoncino con della farina di mais e a metterlo in una siringa con il davanti tagliato e coperto da un pezzo di stoffa con un buco, così che potesse metterci dentro il becco come fanno le piccole tortore ma continuava a tirarlo fuori e a voltarsi quindi non ho insistito.
Ora si è messo a dormire, penso sia normale data l'ora.
Nel dubbio (non so se si alimenti da solo o no) gli ho messo un po' del pastoncino in una ciotolina e in un altra ho messo un mix di 3 cereali (riso orzo e farro) e dei fiocchi di avena. Secondo voi si alimenta già da solo?
Non sembra spaventato, prima l'avevo appoggiato sul tavolo e si è stiracchiato allungando le ali e le zampe per poi pulirsi la coda.
Dite che è il caso di portarlo alla LIPU? E' una tortora, non so se se ne prenderebbero cura.
Grazie mille a tutti.

Immagine


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pullo di Tortora

Messaggio da pier lorenzo orione »

potresti anche allevarlo tu tanto tra poco sarà indipendente,lasciagli semi x canarini a disposizione in un piattino molto basso e imbeccalo con una siringa usando semolino o farina di cereali x bambini(tipo meritene),tra pochi gg dovrebbe beccare i semini e potrai liberarlo.
Avatar utente
Claudiette89
Messaggi: 108
Iscritto il: 21 maggio 2010, 10:28

Re: Pullo di Tortora

Messaggio da Claudiette89 »

Grazie mille :) al momento lo imbecco con la farina di mais che si usa per fare la polenta (quindi praticamente con la polenta visto che la cuocio in acqua non salata) e gli ho cotto anche il mix di 5 cereali così da rendere i semini morbidi. Cerca di beccarli ma non riesce a prenderli su. L'acqua non la guarda neanche ma in compenso passeggia, si pulisce e prova a fare degli svolazzi solo che non ha ancora tutte le penne delle ali (le ho viste quando si è sgranchito allungandole ben bene) e quindi fa come i polli. Non vuole mangiare dal siringotto modificato apposta quindi mi trovo a fare delle micro palline morbide di polenta, gli apri il becco e le infilo in fondo e lui inghiotte. Poi gli do qualche goccia d'acqua ogni 2 o 3 palline.
Avatar utente
Claudiette89
Messaggi: 108
Iscritto il: 21 maggio 2010, 10:28

Re: Pullo di Tortora

Messaggio da Claudiette89 »

Ah dimenticavo, ogni quanto dovrebbe mangiare? Perchè lui non chiama nè nulla e con le piume non riesco a vedere il gozzo
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pullo di Tortora

Messaggio da pier lorenzo orione »

a quest'età vengono imbeccati di rado ,diciamo ogni 3-4 ore ,cosi se hanno fame sono stimolati a imparare a nutrirsi,questo spero che in una sett impari.
Avatar utente
Claudiette89
Messaggi: 108
Iscritto il: 21 maggio 2010, 10:28

Re: Pullo di Tortora

Messaggio da Claudiette89 »

Ah bene allora sto facendo nella maniera giusta :) lo sto alimentando ogni 4 ore ( 8-12-16-20) e gli lascio a disposizione il mix di 5 cereali (riso, orzo, farro, avena e grano) cotto così che i semini sono morbidi. A volte assieme al semolino gli faccio mangiare uno o due semini seguiti da un goccio d'acqua così si abitua al sapore. Spero anche io che impari in fretta ad alimentarsi da solo, se già sabato iniziasse sarebbe l'ideale perché devo stare via praticamente tutto il giorno e non saprei a chi farlo imbeccare. Domenica lavoro 5 ore ma c'è mia sorella a casa quindi nel caso potrebbe farlo lei. La cosa buona è che zompetta per casa e prova a svolazzare :)
Avatar utente
RollyZ
Messaggi: 583
Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:01

Re: Pullo di Tortora

Messaggio da RollyZ »

qui puoi trovare informazioni che potrebbero servirti,
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 14&t=25571
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
Avatar utente
Claudiette89
Messaggi: 108
Iscritto il: 21 maggio 2010, 10:28

Re: Pullo di Tortora

Messaggio da Claudiette89 »

Grazie a tutti per l'aiuto.
Il pullo ha iniziato a mangiare da solo venerdì e ora non devo più imbeccarlo ma solo mettere a bagno i semi in modo da ammorbidirli altrimenti non riesce a mangiarli. Al momento sta in uno scatolone con una vaschettina per l'acqua e una ciotolina con i semi più un bastoncino come posatoio ma stavo pensando di procurarmi una voliera in modo da permettergli di appollaiarsi e di esercitarsi con gli svolazzi in quanto nella scatola neppure ci prova, si limita a saltellare da terra al trespolo.
Voi cosa mi consigliate? Vorrei imparasse a volare così da poterlo rilasciare poi.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pullo di Tortora

Messaggio da pier lorenzo orione »

se hai un magazzino o una stanza che usate poco potresti lasciarlo libero li dentro ,imparerà a volare da solo e quando sarà pronto se ne andrà ,cercate di non imprintarlo troppo altrimenti perderà la paura dell'uomo e non potrà tornare in natura
Avatar utente
Claudiette89
Messaggi: 108
Iscritto il: 21 maggio 2010, 10:28

Re: Pullo di Tortora

Messaggio da Claudiette89 »

Purtroppo non ne abbiamo, al momento sta libera in camera mia ma fa cacca dappertutto. Non penso sia imprintata nel senso che al momento sta dormendo sul mio letto ad un metro da me, non scappa gira e tutto ma se provo ad accarezzarla gonfia il petto e mi becca
Avatar utente
Claudiette89
Messaggi: 108
Iscritto il: 21 maggio 2010, 10:28

Re: Pullo di Tortora

Messaggio da Claudiette89 »

Ho notato una cosa: a volte se ne sta appollaiata e inizia a pigolare e a far tremare le ali ma se mi avvicino e la tocco mi becca. Se invece per spostarla la faccio appollaiare sul mio dito e l'accarezzo così me lo lascia fare senza beccarmi.
Domani mia mamma dovrebbe portarmi una voliera abbastanza grande, spero, che lascerei comunque aperta ma magari così la smette di salire sul mio letto dalla scatola. Questa mattina me la sono trovata che mi dormiva addosso anche se era sulla coperta.
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: Pullo di Tortora

Messaggio da AntonioDM »

È un comportamento che usano per richiedere cibo...in realtà non ti becca ma cerca di stimolarti a imbeccarla.
Avatar utente
Claudiette89
Messaggi: 108
Iscritto il: 21 maggio 2010, 10:28

Re: Pullo di Tortora

Messaggio da Claudiette89 »

Mh dici? Perchè lo fa se mi avvicino e cerco di toccarlo. Comunque mamma gli ha preso la volierà, è un 50 di profondità per 80 di lunghezza per 1 metro di altezza. Penso non abbia ancora capito dove è il beverino dell'acqua e come si usa ma se gli lascio la vaschetta sul fondo la rovescia. In questo modo visto che la voliera ha le ruote la metto sul balcone, ci sono altre tortore qua e magari chissà che non si avvicinino e inizino a conoscersi. Pensavo di liberarlo qui una volta tutto piumato e pronto al volo ma oggi una cornacchia è atterrata sulla gabbia..si è preso uno spaventone e io con lui.
Inizio a pensare sia una femmina anche se probabilmente è presto per dirlo visto che ha poco più di un mese. Ma ho notato che quando pigola e fa tremare le ali lo fa in risposta ad tubare delle tortore fuori. Appena sente il Tu hu hu inizia a fare così.
Avatar utente
Claudiette89
Messaggi: 108
Iscritto il: 21 maggio 2010, 10:28

Re: Pullo di Tortora

Messaggio da Claudiette89 »

Aggiornamento:
Ho comprato la voliera e ogni giorno la metto sul balcone. Ho notato che una coppia di tortore viene sempre a trovarlo e la femmina (penso sia la femmina) cerca di imbeccarlo dalle sbarre quando lui pigola. Io vorrei tenerlo nella voliera finchè non avrà tutte le penne formate e nel frattempo si esercita perchè "svolazza" da un trespolo all'altro. A volte lo lascio libero in stanza e l'ultima volta è volato sopra l'armadio. Per mia fortuna non si è imprintato infatti non vuole essere più avvicinato e scappa via. Viste le due tortore che magari hanno un nido vicino lo libererei anche ora ma ho paura visto che non vola bene e qua gira una cornacchia bella grossa che infastidisce sempre la coppia e l'ultima volta è atterrata sulla voliera. Per il resto una volta ben impumato lo libererò qua, sperando sempre che la cornacchia non me lo secchi subito visto che avrebbe le due tortore a seguirlo e probabilmente gli insegnerebbero a cercare cibo (di certo il misto per tortore in giro non lo trova).
Avatar utente
RollyZ
Messaggi: 583
Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:01

Re: Pullo di Tortora

Messaggio da RollyZ »

Se le 2 tortore vengono ancora li ti consiglio di liberarlo subito almeno le segue,se vola sull'armadio ormai è fatta.
Tanto anche se lo liberi tra 10 gg non sarà comunque un gran volatore e la cornacchia lo prenderebbe in 2 secondi tanto come ora. Ma devi decidere tu.....puoi anche tenertelo per compagnia.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
Avatar utente
Claudiette89
Messaggi: 108
Iscritto il: 21 maggio 2010, 10:28

Re: Pullo di Tortora

Messaggio da Claudiette89 »

No per compagnia no, è selvatico e lo vedo che vuole uscire solo che non ha ancora tutte le piume e vorrei almeno aspettare che le spuntino tutte quelle della coda e delle ali. Le tortore vengono tutti i giorni.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pullo di Tortora

Messaggio da pier lorenzo orione »

liberalo quando sarà grande come gli adulti e avrà tutte le penne x il volo
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”