Trovato a terra rondone

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Maddalena82

Trovato a terra rondone

Messaggio da Maddalena82 » 24 giugno 2014, 22:17

Salve! Ho trovato stamattina un rondone per strada... non so se sia caduto dal nido o mentre volava si sia fatto male. L'ho portato ad un veterinario che oggi mi ha aiutato a farlo volare ma abbiamo notato che plana bene ma non riesce a prendere quota per cui dopo qualche tratto si è adagiato a terra. L'ho riportato a casa con me. Sta nella scatolina con il fondo rivestito in Scottex e un pò di carta igienica arrotolata come ho letto nella vostra guida. In realtà a me non sembra sia piccolo anche se non avendo altro gli jo dato cmq l'omogenizzato di manzo e il rosso dell'uovo con un pò di acqua perchè nn sia troppo secco. Ho notato infatti che le palline non riesce a inghiottirle... Me le sputa fuori. Ho molta difficoltà a farlo mangiare xchè ci mette circa 2 ore per finire meno di mezza siringa... Una cosa penosa! Le feci sono piuttosto liquide ma qui a Taranto nn riesco a trovare le camole del miele xchè mi hanno detto che è un'esca utilizzata soprattutto x i pesci di acqua dolce e qui nn abbiamo acque dolci... Mi chiedevo since amended se non potessi lasciarlo in qualche centro ma non credo a Taranto ce ne siano. Avevo pensato al centro universitario ornitologico di Bari ma nn so se lo terrebbero e si interesserebbe del volo e tutto il resto... cosa faccio? Stasera gli ho dato da mangiare alle 22 domattina alle 6 riprendo... ma ho da preparare un concorso e prendersi questa responsabilità in questo momento è... davvero un problema :-( A proposito... le ali sono una più apera dell'altra e lunghe circa un cm più della coda. Sarà adulto?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
micaelaale

Re: Trovato a terra rondone

Messaggio da micaelaale » 25 giugno 2014, 14:36

secondo me dovresti trovare qualcuno che se ne possa prendere cura fai qualche telefonata alla lipu o quel centro a Bari, magari ti sanno dare loro qualche indicazione sul da farsi dove portarlo eventualmente.
Deve mangiare le camole del miele o grilli, nel frattempo dagli carne trita magra di manzo fai delle palline, la grandezza di un pisello, deve mangiare ogni paio d'ore dall'alba al tramonto non sopravviverà altrimenti :(
dovresti mettere una foto per vedere le ali ma da come le hai descritte mi sembra presto per volare
in bocca al lupo!

oriana

Messaggio da oriana » 29 giugno 2014, 9:11

potrebbe essere non ancora pronto al volo
se le ali non sono tanto piu lunghe della coda potrebbe avere bisogno di qualche giorno ancora per volare bene
molti saltano giu dal nido presi dall'impazienza del primo volo
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te

serenac

Messaggio da serenac » 30 giugno 2014, 19:30

Ho trovato stamattina un piccolo di rondone e gli ho dato del prosciutto tritato e acqua e ha mangiato e bevuto...una volta comprato l omogenizzato gli ho dato questo un po sciolto nell'acqua e acqua e ha mangiato ma ora è dalle due che non mangia e beve poco..cosa posso fare? :(

oriana

Messaggio da oriana » 1 luglio 2014, 15:33

Il prosciutto non va assolutamente bene. L omogeneizzato con l acqua giusto fino a che ti procuri ciò che ti serve. Ciò che mangiano è importantissimo per la buona riuscita
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te

RollyZ

Messaggio da RollyZ » 1 luglio 2014, 15:55

Prova con della mortadella e una birra
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”

Rispondi