ho un trovatello di rondone ma perchè pigola sempre?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
marikal

ho un trovatello di rondone ma perchè pigola sempre?

Messaggio da marikal » 25 giugno 2014, 8:52

Ho trovato un trovatello di rondone (sabato)e l'ho subito nutrito e dissetato. Dopodichè lho messo in una scatola alta 20 cm e larga 40. All'inizio gli davo il plasmon di manzo. poi due giorni fa sono andata a comprare le camole del miele e il commesso mi ha dato anche dei vermi della farina. le camole le mangia molto volentieri, ma gli altri no. le feci sono abbastanza chiare e a "sacchetto" ma da un paio di giorni ques'ultimo pigola di continuo, sapreste dirmi il come mai? lol fa per tutto il giorno e per guasi tutta la notte.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: ho un trovatello di rondone ma perchè pigola sempre?

Messaggio da oriana » 27 giugno 2014, 18:52

L'IMPORTANTE è che mangi e beva e che le feci siano giuste
non ti preoccupare se pigola....non so ogni quanto lo nutri ma un rondone piccolo va nutrito ogni ora...massimo due dipende da quanto è piccolo
le tarme della farina sono indigeste per loro
qualcuno le da...loro magari per fame mangiano ugualmente (anche cose non adatte) ma non sono propriamente adatte ad essere digerite da chi in natura mangia plancton aereo (quindi minuscoli insettini non certo coriacei vermi..le camole del miele sono piu tenere sicuramente)
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te

Army96

Messaggio da Army96 » 28 giugno 2014, 12:37

Noi al CRFS usiamo un po tutti gli insetti per gli uccelli insettivori, compresi i rondoni, io ne ho svezzati parecchi con le tarme della farina, e le digerivano benissimo, in caso si può tagliare la testa per essere piu sicuri :) ovvio, solo quelle provocano carenze, e bene alternarle coi grilli e le camole. Io avevo letto invece (da fonti non so fino a che punto attendibili) che potessero essere tossiche per fegato e reni dell uccellino.

Armando

RollyZ

Messaggio da RollyZ » 28 giugno 2014, 13:02

Un rondone in natura non mangerebbe certo grilli,camole e tarme.
Ma quello possiamo dargli noi,a meno che non andate a caccia di zanzare libellule mosche moscerini ecc.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”

marikal

Messaggio da marikal » 28 giugno 2014, 21:06

le feci sono perfette a quanto ho visto in questo sito.gli do da mangiare ogni ora e mezza massimo due. ha già aperto gli occhi da tre giorni e ha gia tutte le piume nel corpo apparte il collo e le ali sono al pari della coda. Ma non capisco come mai un ala è più spelacchiata. sapreste dirmi il perchè?

Rispondi