Tortora e penne che cadono

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
bibiglia
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 giugno 2013, 6:18

Tortora e penne che cadono

Messaggio da bibiglia »

Ciao a tutti, una settimana fa mi hanno portato una giovane tortora che era finita in bocca a un gatto.
Riassumendo, inizialmente non beccava, l'ho alimentata ogni 3 ore forzatamente, nel corso dei giorni ha iniziato a bere autonomamente e anche ad alimentarsi da sola, inizialmente con qualche difficoltà con i semi più grandi e ora è completamente indipendente.
Ho aspettato a rimetterla in libertà perché ha le penne della coda molto rovinate, alcune le ha prese. Il mio veterinario mi ha.consigliato di aspettare qualche giorno, lui non è per esotici, quindi volevo ulteriori informazioni.
Inizialmente erano ancora più rovinate, ora mi pare quasi che stiano migliorando. Vorrei essere sicura di liberarla quando sarà capace di volare bene e che l'usura delle penne non comprometta il volo. Ora svolazza per la gabbia che è abbastanza grande, inizialmente camminava soltanto.
Non posso fare prove più approfondite perché non è molto amichevole, ho difficoltà anche a pulire perché si agita tantissimo e si difende bene.
Cosa mi consigliate? Le penne della coda sono importanti nel volo? Grazie in anticipo, allego le foto.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
bibiglia
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 giugno 2013, 6:18

Re: Tortora e penne che cadono

Messaggio da bibiglia »

Immagine
bibiglia
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 giugno 2013, 6:18

Re: Tortora e penne che cadono

Messaggio da bibiglia »

Immagine
Avatar utente
Dario
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 936
Iscritto il: 18 marzo 2005, 22:30

Re: Tortora e penne che cadono

Messaggio da Dario »

Ciao,
se puoi attendere ancora qualche giorno è sicuramente meglio.
Aspetta che sia totalmente indipendente e quindi assicurati che mangi da sola.
Aspettando qualche altro giorno le consentirai di irrobustirsi.

Cerca di fornire un'alimentazione varia ma specifica per tortore e/o colombi in generale.

Magari, quando la libererai, lascia sempre un pò di cibo nelle vicinanze così per i primi giorni avrà cosa mangiare.
Ciao
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Tortora e penne che cadono

Messaggio da Giampiero »

bibiglia ha scritto: 29 marzo 2018, 16:53 Il mio veterinario mi ha.consigliato di aspettare qualche giorno, lui non è per esotici, quindi volevo ulteriori informazioni.
A giudicare dal piumaggio è una tortora dal collare . Introdotta in Europa da più di un secolo , non la si considera specie esotica .
Le timoniere sono determinanti per il volo .
Le penne danneggiate andrebbero divelte ; ricrescono in 30-40 gg .
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Tortora e penne che cadono

Messaggio da pier lorenzo orione »

lascia cosi e liberala appena possibile ,in libertà il piumaggio si mettera a posto da solo con la prima muta giovanile.l'importante che voli bene x sfuggire ai predatori
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron