merlo trovato per terra

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
mart
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 giugno 2018, 8:40

merlo trovato per terra

Messaggio da mart »

aiutatemi vi prego!!!
stamattina ho trovato un merlo per terra, ha le piume nere e il becco lungo arancione perciò ho subito immaginato non fosse un piccolo nella fase di svezzamento ma bensì un merlo ormai grande. Osservandolo mi sono resa conto che ci fosse qualcosa che non andava, non riusciva infatti a volare e quando io mi sono avvicinata per prenderlo in mano ha incominciato a sbattere le ali e zoppicando si è spostato di qualche passo. Allora con premura l'ho sollevato da terra e l'ho portato a casa. L'ho sistemato in una scatola di cartone e ho provato in tutti i modi a dargli da bere e mangiare ma invano. Controllandolo con cura sono riuscita (forse) a individuare la ferita: pare che sotto l'ala destra sia leggermente ferito infatti lì sotto c'è una zona arrossata e inoltre la zampa destra fa fatica a muoverla, quest'ultima ho cercato di fasciarla per farla stare ferma (ho fatto bene?). Inoltre poco fa con una siringa sono riuscita finalmente a dargli un po' di acqua, ma farlo mangiare non c'è verso.
Come devo fare??
mia madre sostiene che le ferite non sono gravi e che con un po' di cura possiamo rimetterla in sesto ma io sono titubante, forse sarebbe il caso di portarla in un centro lipu?
Sono molto preoccupata perchè non so come fare a farlo mangiare e non so come accudire la sua ferita, ha bisogno di medicinali secondo voi?
aiutatemi vi prego :(


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: merlo trovato per terra

Messaggio da pier lorenzo orione »

portalo in un centro ,non è facile curarli per chi non è esperto
mart
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 giugno 2018, 8:40

Re: merlo trovato per terra

Messaggio da mart »

Ho appena chiamato quelli del centro più vicino alla mia zona e mi hanno detto che oggi sono chiusi fino alle quattro e mezza del pomeriggio. Spero resista fino a quell’ora e spero che durante il trasporto non venga sballottato troppo. Grazie per il consiglio. Nel frattempo dovrei cercare di nutrirlo e dargli da bere?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: merlo trovato per terra

Messaggio da pier lorenzo orione »

si nutrono di insetti ,vermi ,lombrichi soprattutto ,se riesci a trovarne qualcuno scavando la terra umida, vedrai che lo mangerà,il pastone x insettivori non lo conosce e non lo mangerà x il momento.
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron