Rondone caduto dal nido morto mentre dormiva

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
ste02
Messaggi: 1
Iscritto il: 2 luglio 2018, 5:41

Rondone caduto dal nido morto mentre dormiva

Messaggio da ste02 »

Ciao a tutti, sono nuova del forum e mi sono iscritta per la grande tristezza che ho provato stamattina nel trovare il rondone che avevo salvato dalla strada l'altro ieri sera, morto. Vorrei capire cosa potrebbe essere successo.

Ho trovato il rondone sabato sera appollaiato al centro del marciapiede, tentava di volare ma non riusciva. Non si trattava di un pulcino, era un rondone "adulto", o per lo meno la lunghezza delle ali superava di molto la coda, e aveva il piumaggio tutto scuro. Ho deciso di portarlo a casa con l'idea di farlo volare la mattina seguente, vivendo io a un piano rialzato. A casa però mi sono accorta che aveva una zampa sanguinante e completamente immobile e chiusa; a quesro punto mi son detta che l'avrei portato dal veterinario il lunedì mattina, essendo ormai sabato notte e in più il giorno dopo essendo domenica era tutto chiuso.
L'ho messo in una scatola di scarpe dopo aver creato i buchi per la respirazione (non la chiudevo nemmeno in modo da farlo respirare), e subito gli ho dato un po' d'acqua con una siringa senza ago e, non avendo altro in casa, gli ho dato della carne tritata diluita con acqua (poca per non esagerate).
Il giorno dopo l'uccellino era abbastanza vispo, nella scatola chiudeva gli occhi e sembrava dormire, quando arrivavo io si svegliava e se lo portavo vicino a una finestra cercava anche di battere le ali, insomma sembrava abbastanza energico. Se non che ho notato che nella scatola durante la notte aveva "rigurgitato" degli ammassi completamente neri (inizialmente pensavo fossero feci). Il giorno dolo gli ho dato da mangiare ogni 2 ore un po' di carne tritata (parliamo di 3 pezzettini a pasto, dato che non sembrava gradirli troppo e non ha mai aperto il becco di sua volontà, in più era anche silenzioso, non ha mai fatto nessun verso). Ma a un certo punto noto che inizia di nuovo a rigurgitare questi ammassi neri che avevano una consistenza quasi granulare, come dei semi al loro interno, e in più c'era un pezzettino di carne tritata non digerito (dato che gliel'avevo dato 5 minuti prima). Non ho trovato nessuna informazione su internet, nemmeno per comprendere se fosse normale o no. In ogni caso a questo punto ho distanziato i pasti ogni 3 ore, sempre con pochissima carne tritata per non farlo stare a digiuno e soprattutto acqua. Non ha più vomitaro durante la giornata, le feci erano chiare, bianche con al centro un po' di marroncino. Ieri notte all'1 ho controllato che stesse bene e infatti era normale, vispo, se lo prendevo cercava sempre di volare. Ma stamattina ho visto che durante la notte ha di nuovo rigurgitato questo ammasso gelatinoso scuro ed era morto.. non sembra aver sofferto, era nella posizione in cui si metteva quando dormiva, come se fosse morto mentre riposava e non se ne fosse accorto..
Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa può essere successo? Questi rigurgiti neri potrebbero essere indicativi di una emorragia interna? Ma non dovrebbe essere morto subito se questo fosse stato il caso? Sono molto amareggiata perchè proprio oggi avrei dovuto portarlo dal veterinario, e non capisco perchè non abbia resistuto...
Chiedo a qualche esperto quale potrebbe essere stata la causa della morte (anche per eventuali esperienze future), spero mi risponderete, grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron