Pullo di cinciallegra

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Rossel
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 luglio 2018, 15:12

Pullo di cinciallegra

Messaggio da Rossel »

Buongiorno, esattamente due settimane fa ho trovato un pullo di cinciallegra sull'asfalto, con occhi socchiusi e piume non ancora bene aperte. Ho iniziato a dargli lombrichi e una pappetta un po' annacquata, poi da una settimana ho iniziato con camole e delle mosche. Le piume stavano crescendo bene e avevano iniziato ad uscire dalla guaina, però nel giro dell'ultima settimana ha perso tutte le piume della coda e ora gli si stanno spezzando le piume delle ali nei vari tentativi che fa per volare. Cosa devo fare? È semplicemente un cambio di piumaggio o qualcosa non va nella dieta?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pullo di cinciallegra

Messaggio da pier lorenzo orione »

qualcosa non va sia nella dieta(carenza di proteine) che nell'alloggiamento.Lo tieni in gabbia?
Rossel
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 luglio 2018, 15:12

Re: Pullo di cinciallegra

Messaggio da Rossel »

No non lo tengo in gabbia, sulla finestra, gli ho fatto un nido e ci sono anche dei rami dove può arrampicarsi. È sempre vivace e continua saltare, però ora fa fatica a mantenere l'equilibrio
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Pullo di cinciallegra

Messaggio da Giampiero »

Il fenomeno è sicuramente da attribuire ad una carezza alimentare .
Correggere l'alimentazione a questo punto è abbastanza complicato ; l'apparato digerente ormai è alienato all'alimentazione corrente , non sarà facile "rieducarlo" .
In merito alle penne :
Le Cinciallegre fanno la muta post-giovanile parziale (rinnovano tutte le penne tranne le remiganti e le timoniere) .
Remiganti e timone rovinate rimarranno tali fino al prossimo autunno .
Rossel
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 luglio 2018, 15:12

Re: Pullo di cinciallegra

Messaggio da Rossel »

Capisco, non è un passaggio facile, però vorrei fare tutto il possibile! Cosa bisognerebbe fare quindi per riequilibrare l'alimentazione? Mangime per insettivori potrebbe andare bene? Inoltre quante volte è meglio dargli da bere?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Pullo di cinciallegra

Messaggio da Giampiero »

Grilli , tarme della farina e camole del miele rappresentano il surrogato più prossimo alla loro dieta naturale .
I nidiacei non bevono ; l'acqua a loro necessaria viene acquisita tramite l'umore degli alimenti stessi.
Un complesso polivitaminico e dei sali minerali potrebbero giovare , l'aiuto di un veterinario anche .
In bocca al lupo !
Rossel
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 luglio 2018, 15:12

Re: Pullo di cinciallegra

Messaggio da Rossel »

Grazie mille!
emmafiore
Messaggi: 1
Iscritto il: 2 luglio 2021, 14:20

Re: Pullo di cinciallegra

Messaggio da emmafiore »

Scusa so che sono passati 3 anni, ma alla fine dove era il problema, sei riuscita a risolverlo... Perché io ora ho lo stesso problema con la mia cinciallegra di 2 settimane e 3 giorni.
Ti prego, se riesci rispondimi...
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron