Piccolo Tordo

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
boss77
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 luglio 2018, 18:39

Piccolo Tordo

Messaggio da boss77 »

Buonasera, circa 10 giorni fa io e mia moglie abbiamo notato lungo un sentiero boschivo in zona Luganese un piccolo uccellino senza piume, non lo abbiamo toccato sapendo che alcune specie vengono alimentate dai genitori anche a terra, qualche ora più tardi al ritorno il piccolo giaceva nello stesso punto sotto al sole cocente e sembrava proprio messo male. Abbiamo deciso quindi di prenderlo e portarlo a casa pur non avendo nessuna esperienza in merito. Pensando che fosse un merlo, su consiglio di un nostro amico che ne aveva salvato uno l'anno scorso, lo abbiamo nutrito con pezzi di camole del miele, lombrichi e un po' di carne trita. Si è ripreso in fretta e da subito apriva il becco appena ci avvicinavamo a lui. Lo abbiamo prima sistemato in un cestino, poi in una gabbia rettangolare da 50 x 60 cm di altezza. Dopo le prime piume è stato chiaro che non si trattava di un merlo ma penso ad un tordo, non so pero' quale specie. Ora cinguetta moltissimo, e saltella molto ma non vola nonostante sia cresciuto, penso che sia perché non ha sviluppato ancora tutta la coda. Sapete se posso dargli qualche pezzetto di frutta? E poi non beve l'acqua se non siamo noi con un piccolo cucchiaino a versargliela nel becco, è normale?
Grazie, tra poco allego le foto.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Piccolo Tordo

Messaggio da Giampiero »

I nidiacei assumono i liquidi direttamente dell'umore del cibo ; puoi bagnare appena gli alimenti che somministri .
Lascia perdere la frutta per il momento , la potrai dare quando l'uccello becchetterà da solo .
Non è detto che non sia un merlo .... magari inserisci un paio di foto se puoi .
Hai già pensato a cosa fare quando il pullo sarà svezzato ?
boss77
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 luglio 2018, 18:39

Re: Piccolo Tordo

Messaggio da boss77 »

Adesso è cresciuto, è ghiotto di camole e quelle non troppo grosse le becchetta da solo...
Allegati
Piccolo1.jpg
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Piccolo Tordo

Messaggio da Max585 »

Credo si tratti proprio di un merlo. A questa eta' non volano ancora, devi aspettare ancora una decina di giorni
boss77
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 luglio 2018, 18:39

Re: Piccolo Tordo

Messaggio da boss77 »

Grazie, allora continuo con alimentazione a base di camole e un poco di carne trita.
Allegati
Piccolo2.jpg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Piccolo Tordo

Messaggio da Giampiero »

Se comincia a becchettare , fagli trovare le camole in un sottovaso allestito con terra , sassi , foglie secche e corteccia in modo che impari a razzolare .
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Piccolo Tordo

Messaggio da pier lorenzo orione »

ottimo sviluppo ,però dovete tenerlo libero in una stanza in modo che impari a volare altrimenti non potrete liberarlo,oppure quando sarà svezzato cercate una voliera che possa ospitarlo per qualche tempo.
boss77
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 luglio 2018, 18:39

Re: Piccolo Tordo

Messaggio da boss77 »

Ogni tanto lo lasciamo libero, per ora si limita a seguirci in giro per la stanza, solo se ci sediamo tenta di svolazzare, ma si alza da terra per 10 cm al massimo, provvederò con il sottovaso. Grazie
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Piccolo Tordo

Messaggio da Giampiero »

Comportamento normalissimo .
In natura avrebbe da poco lasciato il nido , e il suo istinto è quello di seguire i genitori .
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron