Rondoni. Qlcn ne vede ancora?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Cpt Nemo
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 giugno 2008, 17:55

Rondoni. Qlcn ne vede ancora?

Messaggio da Cpt Nemo »

Buongiorno a tutti.
Qui (Alassio) i rondoni sono partiti a file Luglio, ormai si fermano sempre meno.
Quest'anno, a differenza dei precedenti, la nostra 'clinica' è rimasta vuota: nessun pulcino recuperato ed allevato - forse meglio così.
Un immaturo però è rimasto, l'abbiamo raccolto 10gg fa ed ora è pronto per il volo, ma qui da noi le famiglie sono ormai sparite da oltre un mese.
Chiedo, come ho fatto 3 anni fa, se qualcuno ha ancora rondoni a vista nella sua città, in modo da permettermi di librarlo con qualche stormo che non sia ancora partito.
Io posso muovermi nel quadrilatero Savona-Torino-Bergamo-Spezia.
Grazie per l'aiuto, buona giornata a tutti.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Rondoni. Qlcn ne vede ancora?

Messaggio da Giampiero »

Dalle mie parti (a ridosso dell'appennino bolognese) i rondoni non si vedono più da un pezzo .
C'è ancora qualche nido di Balestruccio , ma si contano sulle dita di una mano .
Avatar utente
Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 309
Iscritto il: 25 giugno 2012, 22:58

Re: Rondoni. Qlcn ne vede ancora?

Messaggio da Pierobarcelona »

Ciao a tutti,
io non so come vanno le cose in Italia, peró qui a Barcellona a partire dei primi giorni di agosto, sono praticamente scomparsi dalla cittá. Rimangono alcuni Rondoni maggiori (Apus melba), che ritornano di notte nel mido.
In compenso quando vado a pochi Km fuori di Barcellona li trovo ancora nei campi e nei prati vicini all'aeroporto.
In pratica sono usciti dalle cittá ma rimangono nei campi.
Saluti.
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

http://avescatalanas.blogspot.com.es/
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: Rondoni. Qlcn ne vede ancora?

Messaggio da gnappo »

Ovviamente non posso aiutarti abitando in centro italia ma posso assicurarvi che nella valle dell'aniene in lazio ci sono ancora molte rondini, rondoni, balestrucci ecc...
In piena riproduzione o meglio con nidi pieni di novelli pronti per il volo (abito in campagna)...
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Rondoni. Qlcn ne vede ancora?

Messaggio da pier lorenzo orione »

qui in liguria non se ne vedono piu da agosto,ma secondo me se vola bene non ha bisogno di seguire gli altri ,loro sanno già tutto per istinto,anche la rotta x l'Africa ,l'important è che il piumaggio sia in buono stato x consentirgli di volare
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron