Che uccellino è?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Lia999
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 maggio 2019, 11:58

Re: Che uccellino è?

Messaggio da Lia999 »

Se il niger è il semetto più sottile e più scuro è quello che prende sempre, anzi per ora è l'unico che sceglie, poco fa ho visto che l'ha spellato ma non mi pare abbia ingoiato qualcosa...
Intanto sto osservando in giardino tra i vari uccellini, i cardellini, molti dei quali hanno la mascherina rossa e un bel verde-pavone che si vede sotto le ali quando volano, e vedo che spesso stanno tra i rami del ciliegio.
Purtroppo però ci sono anche molte cornacchie, spero non saranno un pericolo per Lino quando lo lascerò libero.

Oggi scendo in giardino e vado a caccia di erbe.
Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Che uccellino è?

Messaggio da Giampiero »

E sì eh , non avevo dubbi che prediligesse il niger , un po' perché è alla sua portata , un po' perché è più appetibile rispetto alla scagliola .
Bisogna obbligarlo a mangiate un po' di tutto .
Le cornacchie non saranno un problema , queste , sono una minaccia per le uova e i piccoli nidiacei , non tanto per gli adulti .
Ciò non vuol dire che Lino non avrà antagonisti , per questo è importante che sappia volare bene , senza affaticarsi e che sia in grado di riconoscere le piante preposte alla sua alimentazione , perché non si indebolisca .
Lia999
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 maggio 2019, 11:58

Re: Che uccellino è?

Messaggio da Lia999 »

Spero si veda il video, oggi ho messo in sicurezza la sala, è una stanza molto grande, ho tappato tutti i buchi, anfratti dove potrebbe infilarsi e ora ha tutto lo spazio che vuole per fare esercizio. Ormai lo lascio libero proprio tanto anche se poi mi tocca fare la raccolta bisognini che lascia in giro 🙄
Allegati
F1B98F99-7682-4161-977D-58FF65799453.MOV
(15.54 MiB) Scaricato 69 volte
Lia999
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 maggio 2019, 11:58

Re: Che uccellino è?

Messaggio da Lia999 »

...anche se il suo posto preferito ormai sono io, viene sempre sulle mie spalle e si addormenta sul mio braccio, so che questo dovrà cambiare e so che sarà molto difficile ☹️
Allegati
Quando dorme infila il becco nelle piume e diventa una pallina
Quando dorme infila il becco nelle piume e diventa una pallina
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Che uccellino è?

Messaggio da Max585 »

Attenta anche ai vetri, meglio mettere delle tende. Comunque e' fondamentale svezzarlo con le piante prative, e ora il tempo giusto, i semi del negozio vengono molto dopo come ordine di importanza. Prendi quanti piu capolini di tarassaco, borsa di pastore, centocchio ecc. e dagli tutta la pianta disponibile in gabbia. Il vantaggio e' che sono semi teneri che mangera' molto piu facilmente, sono molto piu appetibili ma soprattutto, imparera a riconoscerli per quando sara' libero.
Lia999
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 maggio 2019, 11:58

Re: Che uccellino è?

Messaggio da Lia999 »

Sono andata in cerca di piante, premetto che non ne capisco molto, ho confrontato i nomi indicati da voi (tarassaco, romice ecc...) con delle foto in internet, ma prima di rischiare di avvelenare Lino, vi posto le foto di quelle che ho trovato, il problema è che sembrano tutte uguali :(
Allegati
pianta2.jpg
Lia999
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 maggio 2019, 11:58

Re: Che uccellino è?

Messaggio da Lia999 »

Niente, mi allega tutte le foto ma quando faccio invia ne pubblica una sola
Allegati
pianta4.jpg
pianta3.jpg
Lia999
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 maggio 2019, 11:58

Re: Che uccellino è?

Messaggio da Lia999 »

qui è sempre la stessa (credo) in diversi punti del giardino
Allegati
pianta6.jpg
Lia999
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 maggio 2019, 11:58

Re: Che uccellino è?

Messaggio da Lia999 »

sempre la stessa pianta...centocchio?
Allegati
pianta5.jpg
pianta5.jpg
Lia999
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 maggio 2019, 11:58

Re: Che uccellino è?

Messaggio da Lia999 »

qui la raccolta sul tavolo, se mi date l'ok gliele offro
Allegati
piante-gruppo.jpg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Che uccellino è?

Messaggio da Giampiero »

Romice e centocchio ; ottime .
La pianta in basso a destra nell'ultima foto è la rosetta basale di una astracea (presumibilmente tarassaco) ; va bene anche quella ma , devi prediligere le piante che abbiano formato il seme .
Non ti farà piacere la dispersione del pappo (il piumino) in casa ; lascia che le consumi fuori o armati di aspirapolvere e santa pazienza . :roll:
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Che uccellino è?

Messaggio da Giampiero »

Capolino di tarassaco allo stadio di maturazione ideale ; giusto prima che diventi "soffione" .
Allegati
IMG_20190523_192425.jpg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Che uccellino è?

Messaggio da Giampiero »

Capolini di crespigno.
Allegati
IMG_20190523_192516.jpg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Che uccellino è?

Messaggio da Giampiero »

Cardo mariano . Il capolino maturo è quello in secondo piano .
Allegati
Cardo.jpg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Che uccellino è?

Messaggio da Giampiero »

Cardo dei lanaioli .
Allegati
karden-2682685_960_720.jpg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Che uccellino è?

Messaggio da Giampiero »

Altra varietà di cardo (e ne esistono altre varietà) di cui non conosco il nome
Allegati
images.jpeg
images.jpeg (11.71 KiB) Visto 3612 volte
Lia999
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 maggio 2019, 11:58

Re: Che uccellino è?

Messaggio da Lia999 »

Credo di aver visto anche il crespigno in giardino, fa un fiore giallo tipo stella, il problema è che mio padre taglia spesso l’erba in questo periodo. Andrei a caccia anche di cardi che qui intorno però non vedo, ma forse è meglio limitarsi a quello che c’è qui visto che è e sarà la sua zona.
Ma quindi mangia solo i semi o anche le foglie delle piante? Gliele ho date e rosicchia un po’ ovunque anche il gambo, e a me sembra sempre che non mangi niente, ma aspettiamo.
Allegati
A9153998-CDDE-4D51-A9C1-C1C2F9BA8C19.jpeg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Che uccellino è?

Messaggio da Giampiero »

Capisco che l'impressione è che non ingurgitino niente ma , fidati che mangiano !
Nel caso specifico di Lino , che ha appena iniziato la fase di svezzamento ... lui esplora , porta al becco ogni parte della pianta per capire come funziona ; scopre e impara in fretta :wink:
I cardellini si nutrono prevalentemente dei semi , ma non disdegnano foglioline , germogli e gli afidi presenti sulle piante .
In merito all'areale :
I Cardellini abbandonano il sito di nidificazione , a volte percorrendo distanze notevoli , per raggiungere siti che in inverno offrono maggiore disponibilità alimentare .
Come ti avevo già detto , alla fine dell'estate , i Cardellini si aggregano in gruppi numerosi e si preparano agli spostamenti .
Esistono popolazioni di Cardellini "residenti" , ma questo è un altro discorso ... trascurabile al momento .
Lia999
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 maggio 2019, 11:58

Re: Che uccellino è?

Messaggio da Lia999 »

Stamattina credo di aver trovato anche il crespigno, spero sia questo.
Gli ho messo tutto nella gabbia.
Volevo anche chiederti se posso mettergli la ciotola per il bagnetto ☺️ o se è meglio aspettare ancora un po’.
Grazie davvero per tutto l’aiuto e soprattutto la pazienza. Spero proprio che vada bene per Lino 🤞🤞🤞
Allegati
8C8A9546-ABCC-4E5E-A787-9330DBA8F5F3.jpeg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Che uccellino è?

Messaggio da Giampiero »

Si , è crespigno ; delle mie parti è pieno , lo trovo in ogni dove .
Il bagnetto puoi offrirlo tranquillamente ; un dito d'acqua in una vaschetta ampia . Evita giusto di farlo bagnare la sera , deve passare la notte asciutto .
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Che uccellino è?

Messaggio da Max585 »

Ottimo, vedrai che l'istinto, con un po' di tuo aiuto, salveranno Lino. A giudicare dalla coda e' ancora presto affinche' mangi da solo ma il fatto che becchetta e' buon segno. Per crespigno e tarassaco potresti aiutarlo rompendo i capolini (dove vedi che il fiore giallo sta gia' sfiorendo) e lasciare scoperti i semi immaturi. Il centocchio ho visto che hai preso solo i gambi con le foglie. Vanno vene ma sono poco nutrienti. Devi riuscire a trovare le parti con le infiorescenze e fornirgli quelle. Sono seni minuscoli quindi gia' alla sua portata!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Che uccellino è?

Messaggio da pier lorenzo orione »

quello non era centocchio ma un'erba molto simile che però fa i fiori rossi invece che bianchi tipici del centocchio
Lia999
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 maggio 2019, 11:58

Re: Che uccellino è?

Messaggio da Lia999 »

Ok grazie starò più attenta a riconoscere le erbe.
Una cosa che volevo sempre chiedere e ho sempre dimenticato, ma è normale che Lino si strofini sempre il becco? Soprattutto dopo averlo imbeccato e lo fa credo per pulirsi ma lo fa proprio spesso, un po’ ovunque ma ovviamente preferisce farlo sulla mia maglia 🙄
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Che uccellino è?

Messaggio da Giampiero »

È normale che strofini il becco ; tipicamente lo fanno sul posatoio .

Questo è il centocchio
Allegati
I seni sono contenuti nelle capsule apicali
I seni sono contenuti nelle capsule apicali
Avatar utente
Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 309
Iscritto il: 25 giugno 2012, 22:58

Re: Che uccellino è?

Messaggio da Pierobarcelona »

non so se giá avete parlato di "piantaggine" che la mangiano anche bene, quando i semi sono maturi, quindi non verdi.
Saluti
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

http://avescatalanas.blogspot.com.es/
Lia999
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 maggio 2019, 11:58

Re: Che uccellino è?

Messaggio da Lia999 »

Ce l’ho 😉
Me l’ha portato mia madre stasera (ho coinvolto tutta la famiglia 😁) e ora che vedo la foto mi sembra proprio quello, ho aperto un bocciolino e i petali sono bianchi.
Domani passeggiata in campagna in cerca di cardi che qui a casa non ci sono probabilmente perché sono stati tagliati, e io sto programmando di destinare una parte del giardino ai cardi 😌 oltre che per Lino anche per gli altri cardellini qui intorno.
Ormai sono presa da questi carinissimi uccellini.
Unico problema è che Lino si sta attaccando molto a me (mi cerca sempre non solo quando ha fame ma anche per “apollaiarsi” sul braccio o a lato del collo)..... e io a lui...sarà dura.
Lia999
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 maggio 2019, 11:58

Re: Che uccellino è?

Messaggio da Lia999 »

Riguardo alla piantaggine l’ho appena cercata su internet e mi sa che c’era anche quella in giardino ma come i cardi è stata tagliata durante la pulizia del giardino ☹️ credo di trovarla comunque in giro, cercherò anche quella, più erbe conosce meglio è
Lia999
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 maggio 2019, 11:58

Re: Che uccellino è?

Messaggio da Lia999 »

Ho trovato dalle mie parti questi cardi, confrontando le foto non credo sia cardo mariano, e poi sebbene il fiore sia uguale alcuni hanno il gambo senza spine ma le foglie pungono lo stesso, altri hanno il gambo con le spine e pungono mooolto di più.
Ho preso diversi capolini, più freschi e un po’ più passatelli, ma quando li ho aperti insieme a Lino i semi che ne sono usciti erano appiccicosi, a Lino si è incollato il becco e l’ho aiutato a pulirsi, dopodiché ha mangiato il solito mangime e qualche semetto (continua a prediligere il Niger anche se sto cercando di non viziarlo troppo). Ora non so se è normale che i semi erano appiccicosi, se perché non ancora maturi o se questo tipo di cardo non è adatto...mi sembra l’ultimo postato da Giampiero, quello di cui non conosce il nome. In ogni caso per ora è l’unico cardo che trovo qui in zona... metto le foto
Allegati
Questi hanno il gambo senza spine
Questi hanno il gambo senza spine
Lia999
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 maggio 2019, 11:58

Re: Che uccellino è?

Messaggio da Lia999 »

Questi hanno il gambo con le spine
Allegati
123A9C01-234F-44FA-B821-3DA73205C96A.jpeg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Che uccellino è?

Messaggio da Giampiero »

Premetto che non ho particolare dimestichezza con le piante .

Esistono molteplici specie di cardo , tutte simili e tutte buone .
La maturazione dei semi va dallo stadio lattiginoso fino a diventare "secco" , completamente maturo .

Gli uccelli granivori , si nutrono dei semi indipendentemente dal loro stadio di maturazione , preferendoli ad uno stadio intermedio , "immaturo" , quando il seme è ben formato ma non è ancora diventato secco .
Per tanto , le piante migliori che possiamo offrire , sono quelle che presentano capolini sfioriti (che abbiano perso i petali , o che questi siano appassiti in talune specie o abbiano formato il pappo in altre) o secchi .
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron