Prevenire caduta uova/pulli da nido codirosso

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Marsilla13
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 maggio 2019, 7:57

Prevenire caduta uova/pulli da nido codirosso

Messaggio da Marsilla13 »

Buongiorno, sono appena iscritta, spero di essere nel topic giusto. Per il secondo anno consecutivo una coppia di codirosso ha nidificato su un trave esterno nel sottotetto, e per il secondo anno consecutivo non è andato a buon fine (l'anno scorso ho trovato quasi tutte le uova a terra e l'unico nato è caduto dal nido dopo poco, già impiumato ma non ancora in grado di volare, l'ho trovato già morto). Stamattina ho trovato 5 pulli morti a terra, appena nati. Vorrei sapere se c'è un modo per proteggere almeno in parte il loro nido per evitare il verificarsi di questi episodi.
Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Prevenire caduta uova/pulli da nido codirosso

Messaggio da Giampiero »

È probabile che dietro questo fenomeno ci sia lo zampino del Cuculo .
Noti comunque l'andirivieni dei genitori al nido dopo questi eventi , o questo viene abbandonato ?
Marsilla13
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 maggio 2019, 7:57

Re: Prevenire caduta uova/pulli da nido codirosso

Messaggio da Marsilla13 »

Ecco, sospetto anche io il cuculo, erano in una posizione troppo spostata rispetto al nido. In realtà quest'anno non ho notato particolari movimenti dei codirosso, non li ho proprio ancora visti. L'anno scorso hanno continuato il via vai.. Pensavo per il prossimo anno di chiudere il buco in cui fanno il nido e mettere un nido artificiale sul lato, anche se non ho molte speranze che venga poi utilizzato.. Ho allegato un paio di immagini del poco che riesco a vedere da terra.
Allegati
IMG_20190521_150635.jpg
IMG_20190521_150615.jpg
Marsilla13
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 maggio 2019, 7:57

Re: Prevenire caduta uova/pulli da nido codirosso

Messaggio da Marsilla13 »

Nella seconda foto si vede qualcosa di grosso nel nido ma non capisco cosa possa essere..
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Prevenire caduta uova/pulli da nido codirosso

Messaggio da Giampiero »

Dalle foto non riesco a capire ma , anche se per avere la conferma bisognerebbe vedere l'animale , ho pochi dubbi che si tratti di un Cuculo .
Potresti ridurre il foro di accesso al nido o intervenire nei modi più disparati ma , alla fine , saranno sempre gli uccelli a decidere dove e se nidificare .
Altrimenti ... lasci che la natura faccia il suo corso , tanto , un nido o l'altro dovrà prestarsi ad essere parassitato .
Bisogna pure considerare che , anche se l'etologia riproduttiva di questo uccello può sembrare inopportuna , il Cuculo è in perfetta armonia con gli equilibri della natura , non essendo questa una specie aliena o invasiva .
Marsilla13
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 maggio 2019, 7:57

Re: Prevenire caduta uova/pulli da nido codirosso

Messaggio da Marsilla13 »

Non ho problemi con il cuculo ma con la raccolta di uccellini o uova dal terrazzo,soprattutto se non me ne accorgo subito. Grazie per i suggerimenti, valuterò il da farsi quest'inverno.
Marsilla13
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 maggio 2019, 7:57

Re: Prevenire caduta uova/pulli da nido codirosso

Messaggio da Marsilla13 »

Volevo condividere questo aggiornamento.. Ci stanno riprovando! Speriamo! Ho fatto delle foto al nido settimana scorsa ma essendoci poco spazio la visuale non è molta ed essendo tornato non li disturbo più..
Allegati
IMG_20190524_185505.jpg
Screenshot_20190531-111452.jpg
IMG_20190531_110931.jpg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Prevenire caduta uova/pulli da nido codirosso

Messaggio da Giampiero »

Speriamo che questa volta abbiano maggiore fortuna ! [smilie=109.gif]
Marsilla13
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 maggio 2019, 7:57

Re: Prevenire caduta uova/pulli da nido codirosso

Messaggio da Marsilla13 »

Buongiorno, torno alla carica anche quest'anno.
Per via di diversi impegni e dimenticanze (mie e di mio marito) soltanto ieri con troppo ritardo ci siamo attivati alla chiusura del buco nella trave e all'installazione di un nido artificiale. Abbiamo ripulito il vecchio nido prima di chiudere il buco e purtroppo un uovo era già presente. :roll: Dubito che il nido artificiale venga ormai utilizzato, e per quello preesistente ormai il danno è fatto. Spero possano trovare una collocazione più consona e sicura per loro e la loro prole :cry:
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Prevenire caduta uova/pulli da nido codirosso

Messaggio da Giampiero »

Sicuramente troveranno un luogo più consono.
Per quest'anno è improbabile che il nido artificiale venga utilizzato; questi devono essere installati con largo anticipo per dare il tempo ai possibili occupanti di ispezionare e valutarne l'idoneità.
Marsilla13
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 maggio 2019, 7:57

Re: Prevenire caduta uova/pulli da nido codirosso

Messaggio da Marsilla13 »

Nuovo anno, eccomi qui!!!
Con grandissima gioia posso dire che i nostri codirosso son tornati e hanno apprezzato la casetta che abbiamo costruito per loro!!!! Spero che il foro più piccolo possa preservare la famigliola dal nostro "amico" cuculo 😅
Marsilla13
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 maggio 2019, 7:57

Re: Prevenire caduta uova/pulli da nido codirosso

Messaggio da Marsilla13 »

Eccoli qui in posa 😆
Allegati
IMG_20210426_075948.jpg
IMG_20210426_080105.jpg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Prevenire caduta uova/pulli da nido codirosso

Messaggio da pier lorenzo orione »

non ci contare ,le femmine di cuculo sono ingegnose ,se i buco è piccolo possono deporre sporgendo la cloaca dal foro ,poi però il piccolo cresciuto non riuscirà piu a uscire dal buco e morirà ,ma loro questo non possono capirlo.speriamo che vada tutto bene
Marsilla13
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 maggio 2019, 7:57

Re: Prevenire caduta uova/pulli da nido codirosso

Messaggio da Marsilla13 »

Terrò controllata la situazione, grazie mille!!!!
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron