Piccolo di cornacchia grigia

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Fidelio

Piccolo di cornacchia grigia

Messaggio da Fidelio » 31 maggio 2019, 21:23

Buona sera, avrei bisogno di aiuto in merito ad un piccolo di cornacchia. L'altro ieri rientrando a casa, ho notato questo piccolo saltellante nella zona garage del palazzo, solo saltelli, nessun accenno di volo, so che questa fase fa parte della loro crescita, e che non sono abbandonati dai genitori, difatti senza essermi nemmeno avvicinato, mamma cornacchia fa capolino impettita a pochi metri da lui su di una ringhiera, gracchiando furiosamente. Alche' tolgo il disturbo. Per tutto il giorno due cornacchioni hanno sorvolato la zona tenendolo d'occhio, è sicuro come posto, non passano auto in quel punto, e non vi è traccia di gatti o altro che possa essere un pericolo per lui. Si è infilato in una specie di intercapedine del terreno alta circa 60 cm, e credo che non riesca più a salire con i suoi zompetti. La sera i genitori sono andati via per ripresentarsi stamattina. Oggi sono stato fuori tutto il giorno, rientrando alle 22, noto che il piccolo è ancora lì, dei genitori nessuna traccia. Sono preoccupato e non so come comportarmi, non voglio portarlo via di lì, perché a quanto pare la mamma ritorna al mattino, ma per quanto andrà avanti? Smetteranno di nutrirlo a terra se non vola? Devo portargli cibo e acqua? Lo abbandoneranno dopo un tot di giorni? Grazie a chi vorrà essermi d'aiuto.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Re: Piccolo di cornacchia grigia

Messaggio da Giampiero » 1 giugno 2019, 0:14

I primi giorni dopo l'involo , sono gli adulti ad individuare e raggiungere i pulli ; dopo qualche tempo (pochi giorni , ma non sono in grado di quantificare esattamente) , al contrario , gli adulti riducendo progressivamente le visite , stimolano i pulli ad inseguirli .
I corvidi hanno un complesso sistema sociale che tutela i novelli benché la priorità gerarchica prediliga gli individui adulti riproduttori .
Fornire cibo alle Cornacchie non è necessario , se la cavano anche troppo egregiamente . Tuttavia , offrire loro del cibo potrebbe -ed evidenzio il condizionale- per ovvi motivi giovare alla piccola avifauna .

Fidelio

Messaggio da Fidelio » 1 giugno 2019, 8:46

Grazie per la delucidazione, mi limiterò ad osservare a distanza allora, sperando che il piccolo prenda il volo presto. L'unico dubbio è che non riesca a risalire il gradino davvero alto per le sue dimensioni, e rimanga intrappolato in questa piccola "gola"....lo devo spostare per facilitargli il volo?

Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero » 1 giugno 2019, 9:22

Se lo spazio è così esiguo da non permettergli di aprire le ali e valuti che possa rimanere incastrato , un aiutino farà sicuramente comodo

Fidelio

Messaggio da Fidelio » 1 giugno 2019, 10:47

Mah....non è cosi stretto da non permettergli di aprire le ali, però è li già da un giorno e mezzo, non vorrei che da quel posto non riesca a spiccare il volo. Oggi lo sposto, sperando di non venir beccato dalla mamma!!grazie ancora per l'aiuto...

Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero » 1 giugno 2019, 11:13

Se gli adulti (che non per forza debbano essere i genitori) sono presenti c'è effettivamente il rischio di venire attaccati . Io ho subito la terribile aggressione di un Merlo :lol: perché mi ero lanciato su un suo pullo che stava per essere vittima di un gatto .

Fidelio

Messaggio da Fidelio » 1 giugno 2019, 11:27

Eh eviterei volentieri una beccata!😀 oggi controllo la situazione, e al massimo questa sera sul tardi in assenza di adulti, lo metto in un posto in cui possa muoversi meglio....

Rispondi