Piccolo di cincia non mangia più

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
aleks

Piccolo di cincia non mangia più

Messaggio da aleks » 15 giugno 2019, 8:48

Sono quí per un problema.
L’altro ieri ho trovato un piccolo di cinciallegra, dal piumaggio penso abbia poco piú di una settimana, che mi è stato fatto notare dal mio gatto.
Avendo altri tre gatti in giardino (mi portano spesso uccellini e topini morti) l’ho portato dentro, il piccolino pigolava, si puliva il piumaggio, chiedeva cibo.
Ho iniziato a dargli piccoli insettini che acchiappavo (ragnetti, farfalline, zanzare) e del pastone per insettivori bagnato con acqua.
Ieri è andata bene, gli davo da mangiare ogni 1/2 ore e ogni volta che mi vedeva apriva il beccuccio e pigolava fortissimo.
Stamattina purtroppo mi sveglio e lo trovo apatico, non pigola, non apre il becco per mangiare, niente.. Sono riuscita a dargli forzatamente un po’ di pappa con la siringa, ma giusto quello.
Cosa ho sbagliato? E cosa posso fare? È urgente, non voglio che muoia

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Re: Piccolo di cincia non mangia più

Messaggio da Giampiero » 15 giugno 2019, 9:25

Se non è stato aggredito e non ha ferite , può darsi che sia solo un po' denutrito .
Insisti a darli da mangiare , poco e spesso .
Quante ore sono passate dall'ultima imbeccata di ieri sera a quella di stamattina ?

aleks

Messaggio da aleks » 15 giugno 2019, 9:31

Sono passate all’incirca 8 ore.
Il piccolo si è buttato a terra da una quindicina di minuti, sta steso su un fianco e ogni tanto muove le zampine come per rialzarsi.
Come devo comportarmi? O non c’è piú speranza?

Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero » 15 giugno 2019, 10:57

Se ha delle lesioni (non sempre sono evidenti e possono essere anche interne) , allora c'è poco da fare .

aleks

Messaggio da aleks » 15 giugno 2019, 14:44

Grazie per i consigli,ma purtroppo il piccolino non ce l’ha fatta.

Peppe89

Messaggio da Peppe89 » 25 giugno 2019, 17:23

Ciao anche io ho trovato due piccoli di cianciallegra, sembrano abbastanza grandicelli, uno sta bene, svolazza nella gabbia dove l'ho messo, chiama quando ha fame e sembra quasi pronto per il volo, l'altro che ieri sembrava star bene oggi non mangia e non capisco se ha una zampina rotta, gli ho fatto un nido con un piccolo contenitore pieno d'acuq calda (chiuso ovviamente) sopra ho messo una pezza di lanaxe e provo almeno a farlo bere. Sto aspettando che mi portino del mangime specifico, purtroppo non posso uscire di casa. gli sto dando omegeneizzato di carne e rosso d'uovo, lo mangiano dal dito, o dallo stecco, ma quello mogio non mangia niente. che cosa devo fare?
acqua e zucchero lo può aiutare? come capisco se la zampina è rotta o solo dolorante?

Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero » 25 giugno 2019, 17:29

Se non mangia vuol dire che è allo stremo , non credo sopravviva .
Non bisogna raccogliere i piccoli già involati , i genitori continuano ad accudirli fuori dal nido ... nel loro habitat naturale.

Rispondi