Balestruccio?!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Manu1990
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 luglio 2019, 23:48

Balestruccio?!

Messaggio da Manu1990 »

Buonasera a tutti...lunedì ho salvato dalle grinfie di un gatto che l’aveva ormai adocchiato, questa piccola meraviglia che presumo sia caduta dal nido. Avrei voluto lasciarlo lì di modo che fosse la mamma a prendersene cura, ma ci sono troppi gatti, avrebbe fatto una brutta fine...comunque, Non ha riportato ferite o altro, già dopo dieci minuti che era con me ha iniziato a aprire il becco per ricevere la pappa (ho letto in internet di carne cruda e omogeneizzati)..poche gocce di acqua senza esagerare...Mi sono informata su come devono essere le feci: colore ecc e vanno bene...si pulisce e si muove, e “canta” tantissimo (che stia cercando la mamma?)
L’ho messo in uno scatolone con dei fori, al riparo da rumori ecc,con una coperta e un peluche, al quale dorme appiccicato...Siccome non voglio sbagliare, mi ci sono già affezionata e spero che sopravviva per poterlo rimettere in libertà, avete consigli da darmi? Ho letto delle camole del miele...devo dargli queste o ancora omogeneizzati? Ma alle camole va tagliata la testa? Premetto che il piccolino pesa solo 10 grammi...io penso sia un Balestruccio...che ne pensate?Grazie a tutti coloro che risponderanno!
Allegati
35B39848-216E-44D1-8EA1-BCE6AD451BF7.png
B7FFFF62-2D68-4F46-940F-C2794AA4A62C.jpeg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Balestruccio?!

Messaggio da Giampiero »

Si, è un balestruccio .
Dovresti dare Grilli, camole della farina e del miele .
Carne e omogeneizzati vanno bene per un aiuto immediato, ma non oltre quello .
Il nido deve essere allestito in modo essenziale , senza peluche o altro materiale nel quale si possono annidate gli acari ; un foglio di carta assorbente sul fondo , da mantenere sempre pulito , è più che sufficiente.
Manu1990
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 luglio 2019, 23:48

Re: Balestruccio?!

Messaggio da Manu1990 »

Grazie mille :-) ho preso le camole del miele e ho visto che in effetti le mangia volentieri e le digerisce bene...Sta aumentando 1 grammi al giorno, ora pesa 13 grammi...Nel nido cosa posso mettergli per farlo sentire al sicuro? Ho notato che se ne stava tutto appiccicato al peluche...ovviamente ora come mi hai consigliato l’ho tolto ma sembra stia cercando un posto dove rannicchiarsi...
Manu1990
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 luglio 2019, 23:48

Re: Balestruccio?!

Messaggio da Manu1990 »

Ps. Quanto pensi che abbia? Come dovrò fare poi per rimetterlo in libertà? Sarà possibile?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Balestruccio?!

Messaggio da Giampiero »

Certo che potrai liberarlo, ma ora la priorità è quella di nutrirlo e rimetterlo in forze .
A giudicare dalle foto dovrebbe avere intorno alla ventina di giorni .
Non mettere niente nel nido ; a breve il piccolo tenderà ad affacciarsi dal nido, puoi aiutarlo posizionando un posatoio in prossimità del bordo della scatola . Da li proverà a fare i primi voli , sempre più lunghi, per poi tornare la suo ricovero .
A quel punto non ci vorrà molto per rendergli la libertà .
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Balestruccio?!

Messaggio da pier lorenzo orione »

per liberarlo dovrà volare perfettamente attorno alla stanza senza stancarsi ,x il cibo non preoccuparti catturano istintivamente insetti in volo,l'importante che i muscoli delle ali siano ben sviluppati e questo lo può avere solo con molto esercizio.
Manu1990
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 luglio 2019, 23:48

Re: Balestruccio?!

Messaggio da Manu1990 »

Va bene vi ringrazio moltissimo! È stata una vera fortuna trovate questo forum...Comunque, non so se è una mia impressione, ma mi sembra che da quando mangia le camole, sia molto più attivo e vivace...aveva anche un occhietto che teneva spesso chiuso, invece ora lo tiene ben aperto :-) vi terrò aggiornati...è ancora grazie! Ps.è veramente adorabile!!!
Franci997
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 luglio 2019, 15:00

Re: Balestruccio?!

Messaggio da Franci997 »

Mi inserisco in questa conversazione perchè sono nuova del forum e devo capire ancora bene come funziona...
martedì scorso ho trovato un piccolo balestruccio vicino a due fratellini ormai morti, allora ho deciso di portarlo a casa .. dal giorno seguente lo ho nutrito con le camole e da subito ha iniziato ad acquistare peso al che oggi pesava 16 grammi .. un paio di ore fa purtroppo mi è scappato e sono un pò preoccupata perchè in casa non volava ancora molto bene e non so se riuscirà a cavarsela , se vi mando una delle ultime foto qualcuno di voi saprebbe dirmi se era eccessivamente presto ?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Balestruccio?!

Messaggio da pier lorenzo orione »

secondo me se è riuscito a scappare vuol dire che vola a sufficienza ,x il cibo non c'è problema xchè cacciano insetti in volo x istinto ,i genitori non gli insegnano nulla
Franci997
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 luglio 2019, 15:00

Re: Balestruccio?!

Messaggio da Franci997 »

L’allegato WhatsApp Image 2019-07-08 at 16.43.46.jpeg non è più disponibile
WhatsApp Image 2019-07-08 at 16.43.46.jpeg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Balestruccio?!

Messaggio da pier lorenzo orione »

quasi pronto x la libertà
Manu1990
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 luglio 2019, 23:48

Re: Balestruccio?!

Messaggio da Manu1990 »

Ciao a tutti...come sapete, 8 giorni fa ho trovato un Balestruccio, pesava 10 grammi...su vostro consiglio ho iniziato a dargli le camole del miele..ora il piccolino pesa 21 grammi, ma ancora nessun svolazzamento o tentativo...si stira le ali e basta...sto sbagliando qualcosa? Ah e picchietta i bordi del cartone e la mia mano..che significa? ;-) grazie a tutti!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Balestruccio?!

Messaggio da pier lorenzo orione »

è ancora piccolo dagli tempo
Manu1990
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 luglio 2019, 23:48

Re: Balestruccio?!

Messaggio da Manu1990 »

Ok va bene :-) temevo avesse qualche problema, mi stavo già preoccupando!!!
Manu1990
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 luglio 2019, 23:48

Re: Balestruccio?!

Messaggio da Manu1990 »

Ciao a tutti...Tony ;-) cerca di becchettare il cartone e il fondo...posso provare a mettergli altro da mangiare? O non è il caso? Le camole le prende solo se gliele do, se le lascio giù nemmeno le guarda...ma questo continuo becchettare mi fa pensare che cerchi qualcosa..che ne pensate? Grazie!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Balestruccio?!

Messaggio da pier lorenzo orione »

rondini rondoni e balestrucci non beccano dal terreno come gli altri uccelli ma catturano insetti in volo,si nutrono solo cosi,quindi è solo un modo x esplorare l'ambiente
Manu1990
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 luglio 2019, 23:48

Re: Balestruccio?!

Messaggio da Manu1990 »

Buonasera a tutti...ieri Tony ha fatto i suoi primi voli...e già oggi riusciva a atterrare prima di schiantarsi contro qualcosa...Però è da un paio d’ore che gli si è “irritato” un occhietto...a volte lo tiene aperti bene altre lo tiene chiuso...sembra abbia delle piumette piegate che tendono a entrare nell’occhio..gliel’ho pulito con un fazzoletto morbido umido..Ps.è normale che dopo aver volato e essere atterrato sul pavimento, tremi??? Ha freddo?
Manu1990
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 luglio 2019, 23:48

Re: Balestruccio?!

Messaggio da Manu1990 »

Ps.è lo stesso occhietto che teneva chiuso appena l’ho trovato...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Balestruccio?!

Messaggio da pier lorenzo orione »

metti un pò di pomata oftalmica tipo tobral o colbiocin nell'occhio una due volte al giorno.se trema è x la botta che prende quando cade
Manu1990
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 luglio 2019, 23:48

Re: Balestruccio?!

Messaggio da Manu1990 »

Ok grazie vado a prenderla in farmacia...Può essere che non stia tanto bene? Stamattina ho dovuto forzarlo un po’ per mangiare mentre ha voluto acqua, e trema un pochino anche nel cartone..cosa posso fare?
Manu1990
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 luglio 2019, 23:48

Re: Balestruccio?!

Messaggio da Manu1990 »

Ciao a tutti...Tonino sta alla grande...come capisco quando è pronto per essere liberato? Ora svolazza parecchio, ma ogni tanto si schianta ancora...Oltretutto, come luogo...andrà bene qui vicino a casa mia (dove ci sono i suoi fratellini diciamo)? Grazie a tutti...Ps.quando è sulla mia mano mi vola in faccia!!! 😂
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Balestruccio?!

Messaggio da pier lorenzo orione »

prima di liberarlo deve aver raggiunto la perfetta autonomia di volo ,liberalo pure dove ci sono altri della sua specie
Manu1990
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 luglio 2019, 23:48

Re: Balestruccio?!

Messaggio da Manu1990 »

Ciao a tutti..Tonino ancora non supera i 2-3 giri di volo senza posarsi stanco..fa 2 giri poi si appoggia dieci minuti, poi ne fa altri 2-3, poi si addormenta...come mai? Mangia e beve tranquillamente...cosa sto sbagliando? Tenendo presente che è con me dal 1-2 luglio e che non era senza piume...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Balestruccio?!

Messaggio da pier lorenzo orione »

cosa dai da mangiare?
Manu1990
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 luglio 2019, 23:48

Re: Balestruccio?!

Messaggio da Manu1990 »

Camole del miele...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Balestruccio?!

Messaggio da pier lorenzo orione »

troppo grasse ,meglio grilli
Manu1990
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 luglio 2019, 23:48

Re: Balestruccio?!

Messaggio da Manu1990 »

Ok grazie provvedo..può essere per quello che non voli tanto?
Manu1990
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 luglio 2019, 23:48

Re: Balestruccio?!

Messaggio da Manu1990 »

Sto faticando a trovare i grilli....posso prendere le camole della farina eventualmente?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Balestruccio?!

Messaggio da Giampiero »

I grilli sono il top . Non riesci a procurarli neanche sul mercato online ?
Le tarme della farina non sono male , ma potrebbe non apprezzarle se è abituato alle camole del miele ; la fame, comunque, dovrebbe fare giocoforza .
Quanto pesa il balestruccio Tonino ?
Manu1990
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 luglio 2019, 23:48

Re: Balestruccio?!

Messaggio da Manu1990 »

Provo online...vediamo se le trovo...Ps.pesa 16-17 grammi ora Tonino...
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron