SOS uccellino sconosciuto

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Cate2019
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 agosto 2019, 10:21

SOS uccellino sconosciuto

Messaggio da Cate2019 »

Ciao a tutti,
Ho bisogno del vostro aiuto. Il gatto della signora sopra di me è tornato dai suoi giri sul tetto con un uccellino in bocca. Era abbastanza stremito la prima sera non credevo ce l’avrebbe fatta. Invece si è ripreso. Ora ce l’ho io. Gli ho preso una gabbiettina per dargli tempo di rimettersi in forza. Mangia volentieri i semini. Inizia a sbattere forte le ali ma saltella e basta per il momento.Mi sto improvvisando in tutto ma non so come capire quando sarà pronto a volare e soprattutto come liberarlo in sicurezza. Per cui vi chiedo suggerimenti e consigli. Metto foto. Non credo sia un passero ha il petto che tende al giallo. Grazie mille
Allegati
C65A9E29-00A4-4D67-B8CF-420A0B11E332.jpeg
9C5FDB12-761A-40A0-9CAE-3BE30635FFD2.jpeg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: SOS uccellino sconosciuto

Messaggio da Giampiero »

È un Verzellino, ma non è un immaturo . Probabilmente giovane, ma del tutto indipendente .
Non avrà problemi a tornare libero se non ha subito traumi in seguito all'aggressione.
Cate2019
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 agosto 2019, 10:21

Re: SOS uccellino sconosciuto

Messaggio da Cate2019 »

Grazie Giampiero.
Il fatto è che non vola per il momento. Ho provato a lasciarlo libero in bagno ma frulla le ali senza alzarsi. Però rispetto ai primi giorni mi sembra le muova molto di più
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: SOS uccellino sconosciuto

Messaggio da Giampiero »

Il fatto che sbatta le ali fa presupporre che non abbia traumi importanti.
Probabilmente ha solo bisogno di riprendersi un po'.
Tienilo nella gabbietta in modo che non possa muoversi troppo e fra un paio di giorni prova a rivalutare la capacità di volo ; vediamo come va.
Cosa gli dai da mangiare ?
Cate2019
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 agosto 2019, 10:21

Re: SOS uccellino sconosciuto

Messaggio da Cate2019 »

Si farò sicuramente così. È un chiacchierino (o chiaccherina non lo so!) Ho preso dei semi per canarini vedo che li mangia
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: SOS uccellino sconosciuto

Messaggio da Giampiero »

Probabilmente è un maschio novello che deve ancora acquisire il piumaggio da adulto.
Vanno bene i semi per canarini ; il top sarebbe offrire erbe prative . In questo periodo puoi trovare crespigno ben maturo e piantaggine.
Non fare mancare una fonte di abbeveraggio.
Cate2019
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 agosto 2019, 10:21

Re: SOS uccellino sconosciuto

Messaggio da Cate2019 »

Grazie per i suggerimenti. Di fonti di abbeveraggio ne ha addirittura tre! Ti aggiorno sul volo. Grazie ancora
Cate2019
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 agosto 2019, 10:21

Re: SOS uccellino sconosciuto

Messaggio da Cate2019 »

Buongiorno Giampiero. Purtroppo il verzellino non riesce ancora a volare. Sbatte forte le ali ma se provo a lasciarlo libero non si alza. Ho provato a prenderlo in mano per aiutarlo ma si butta sempre verso il basso. Sto provando a cercare qualcuno che abbia una voliera dove forse potrebbe allenarsi in tranquillità ma al momento non ho trovato nessuno. Vorrei dargli l’ansia libertà ma con la certezza che sia in grado. Hai qualche suggerimento? Grazie!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: SOS uccellino sconosciuto

Messaggio da pier lorenzo orione »

se ha subito lesioni alle ali non volerà piu e dovrai tenerlo in gabbia ,è già fortunato ad essere sopravvissuto al gatto..
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: SOS uccellino sconosciuto

Messaggio da Giampiero »

Se non puoi tenerlo tu stessa, dovresti provare ad affidarlo a un allevatore o ad un centro di recupero.
Facci sapere di dove sei, magari trovi qualcuno che possa accoglierlo proprio qui sul forum.
Cate2019
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 agosto 2019, 10:21

Re: SOS uccellino sconosciuto

Messaggio da Cate2019 »

Io sono di Bergamo ma lavoro a Milano e non ho problemi a portarlo. L’importante è che possa stare bene! Grazie
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron