Spostamento nido rondinj

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Somerset87
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 agosto 2019, 21:04

Spostamento nido rondinj

Messaggio da Somerset87 »

Buonasera,
è la prima volta che scrivo nel forum, ho bisogno di sapere se è possibile spostare un nido di rondini. A breve butteremo giù un edificio dove è presente un nido di rondini, così volevamo spostarlo prima creandogli un nido nuovo su un albero lì nel terreno in quanto poi edifici non ce ne sarebbero più. E mi sono chiesta, essendoci dei piccoli nati in primavera possiamo spostare il nido? Anche perché non abbiamo alternative e di lasciarli morire durante l'abbattimento non se ne parla. Grazie a chi vorrà rispondere


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Spostamento nido rondinj

Messaggio da Giampiero »

Dovreste aspettare l'involo dei piccoli.
Se il nido viene spostato, manomesso, o viene in qualche modo alterata l'area adiacente, i genitori abbandonerebbero inevitabilmente i pulli.
Somerset87
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 agosto 2019, 21:04

Re: Spostamento nido rondinj

Messaggio da Somerset87 »

Fra due settimane butteremo giù la casa e non si può più rimandare perché siamo tiratissimi coi tempi, se non volano via i piccoli che altra soluzione possiamo trovare? Te lo chiedo proprio perché vorremmo riuscire a salvarli..
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Spostamento nido rondinj

Messaggio da Giampiero »

È probabile che tra 2 settimane i pulli siano già involati.
Bisognerebbe capire l'età dei piccoli e determinare la specie .
Sei sicura siano Rondini? Potrebbero anche essere Balestrucci o Rondoni; i tempi relativi al ciclo riproduttivo varia tra le specie.
Comunque, se due settimane non dovessero essere sufficienti, dubito fortemente che il tempo si protragga per molto; per piacere, fate il possibile perché la natura faccia il suo corso :roll:
In alternativa , bisogna raccogliere i pulli e affidarli ad un centro di recupero .... ammesso che li accettino.
Somerset87
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 agosto 2019, 21:04

Re: Spostamento nido rondinj

Messaggio da Somerset87 »

Volevo dare un aggiornamento sperando possa interessarvi, oggi sono andata a controllare e il nido è vuoto! Quindi sono già volati via :) per l'anno prossimo visto che il loro nido non ci sarà più gliene compreremo uno noi rimettendolo più o meno dove è l'attuale nella speranza che tornino! Grazie Giampiero che mi hai risposto, un saluto a tutti
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Spostamento nido rondinj

Messaggio da Giampiero »

Bene. Mi fa piacere che i piccoli siano volati via.
Se vorrai installare casette-nido la prossima primavera, avrai la possibilità di attirare Cince e specie affini. Rondini, Rondoni e Balestrucci non accettano nidi artificiali; li costruiscono autonomamente o ristrutturano quelli dimessi, ma torneranno ... e rifaranno il nido se troveranno le giuste condizioni.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Spostamento nido rondinj

Messaggio da pier lorenzo orione »

non è proprio cosi ,soprattutto le rondini(non balestrucci ,nè rondoni) accettano come supporto un tavoletta di legno posta sotto la grondaia o tettoia che sia ,e vi costruiscono il loro nido di fango.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Spostamento nido rondinj

Messaggio da Giampiero »

Ah però :!: questa non la sapevo, e ti confesso di esserne rimasto un po' sorpreso .
Grazie per la info Pier Lorenzo.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Spostamento nido rondinj

Messaggio da pier lorenzo orione »

anche i rondoni ,che nidificano nei buchi e anfratti dei muri ,gradiscono le cassette nido in legno a patto che siano poste su vecchie case o muri a secco
Fabio1969
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 giugno 2020, 9:51

Re: Spostamento nido rondinj

Messaggio da Fabio1969 »

Scrivo qui per non riaprire un altro tipici, ho in garage 4 nidi di rondine in quanto al momento è senza porte. Ora io vorrei chiuderlo quindi gli uccelli rimarrebbero senza. Posso levare i nidi da dentro e un qualche modo sistemarglieli all'esterno? Ovviamente quando saranno andate via.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Spostamento nido rondinj

Messaggio da pier lorenzo orione »

aspetta che i pulli siano involati per mettere le porte ,non ci vorrà molto.
Fabio1969
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 giugno 2020, 9:51

Re: Spostamento nido rondinj

Messaggio da Fabio1969 »

Sicuramente aspetterò ma la mia domanda era un altra, posso spostare i nidi?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Spostamento nido rondinj

Messaggio da Max585 »

No, sarebbe inutile. Se le condizioni del garage all'esterno sono idonee o se ci sono porticati o sottotetti adeguati nelle vicinanze, provederanno loro a fare un'altro nido
Silene
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 gennaio 2021, 17:41

Re: Spostamento nido rondinj

Messaggio da Silene »

Ciao.
Noi dobbiamo ristrutturare il cappotto della casa e ci sono alcuni nodi di rondine. Non sappiamo ancora quando cominciano i lavori. Mi pare di aver capito che sarebbe inutile ripristinare i nidi o sbaglio? Se li togliamo intatti possiamo pensare di ripristinarli noi? Oppure esistono nidi artificiali per questi uccelli?
Grazie mille.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Spostamento nido rondinj

Messaggio da Max585 »

Se i lavori si concludono prima dell'arrivo della primavera, e' molto probabile che le rondini (o piu' probabilmente balestrucci se si tratta di un ambiente urbano) rifaranno il nido ex-novo dove era in precedenza. Pertanto non serve ripristinare il nido originale. Ci sono in commercio nidi artificiali che si utilizzano per invogliare nuove coppie a nidificare. Se vuoi metterli male non fa, ma se al loro arrivo le solite coppie nidificanti ritroveranno le stesse condizioni di prima non dovrebbero avere problemi a costruirne uno nuovo.
Piuttosto assicurati che i lavori non cominciano a primavera inoltrata. Se cosi fosse le rondini potrebbero abbandonere irrimediabilmente i nidi con i piccoli, e difficilmente faranno ritorno.
Silene
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 gennaio 2021, 17:41

Re: Spostamento nido rondinj

Messaggio da Silene »

Grazie mille, davvero.
Ti ringrazio di cuore.
Farò il possibile.
Buona serata
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”