Problema con tortora

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Luisagigia

Problema con tortora

Messaggio da Luisagigia » 9 aprile 2020, 9:43

Buongiorno 2 tortorelle sono cadute dal nido fatto su un travone nel porticato di casa. Abbiamo passato due giorni a controllarle perché camminavano e si accucciavano ma svolazzavano poco. I genitori sempre nei paraggi hanno continuato ad alimentarli ogni tanto (sono abituati a noi, gli lascio sempre del cibo) alla sera non potendo raggiungere il nido li abbiamo posizionati in una cesta in cima ad una scala a pioli piuttosto alta. Ieri mattina le abbiamo trovate a terra una un poco più sveglia che svolazzava sui pioli della scala e un po’ tra i vasi. Comunque molto ferme. Stamattina ne abbiamo trovata solo una per terra, camminava, genitori sulle piante intorno. Io e mio marito abbiamo controllato il giardino e non abbiamo trovato l’altra. Speriamo abbia imparato a volare. La rimasta l’abbiamo messa su un vaso appeso ad un metro da terra e ci apprestiamo a passare un’altra giornata di controllo. Possiamo fare altro? Stasera la rimettiamo sulla scala nella cesta da sola? I ns cani e gatti non accedono a questa parte del giardino ma ci sono i gatti del vicinato e gazze e cornacchie. Non abbiamo alcuna esperienza in materia se potete consigliarci. Grazie, buona giornata.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Luisagigia

Re: Problema con tortora

Messaggio da Luisagigia » 9 aprile 2020, 10:05

chiedo scusa ma non sono molto pratica spero il messaggio sia arrivato se mi spiegate come fare cerco di girarci una foto. Molte grazie. Luisa

Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero » 9 aprile 2020, 10:57

Tranquilla. L'involo è una fase naturale della vita degli uccelli.
Pochissime specie sono in grado di volare nel momento in cui abbandonano il nido.
Nel periodo che gli immaturi trascorrono al suolo, vengono seguiti e gradualmente istruiti dai genitori fino all'indipendenza.

Luisagigia

Messaggio da Luisagigia » 9 aprile 2020, 11:29

Grazie! non oso pensare alle stragi di pennuti piccoletti in questa fase. Io sono un po’ catastrofica apprensiva, cerchiamo di controllare il piccolo a distanza. I suoi parenti sono comunque sempre in zona, Scusa solo una cosa se stasera è giù lo mettiamo nel cesto sulla scala? Intorno alla base abbiamo fatto un giro di rete di recinzione h. 1.50 circa per scoraggiare i gatti. Grazie ancora

Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero » 9 aprile 2020, 12:12

Certo, non si può dire che questa non sia una fase critica... ma fa parte degli equilibri della natura.
Personalmente eviterei di spostare il pullo; si nasconderà da solo assecondando i suoi istinti. E poi non è detto che in una cesta posizionata in alto sia più protetto, anzi, sarebbe più esposto ai rapaci e ai predatori notturni, non avendo altri anfratti per nascondersi.
Se temi l'aggressione da parte dei gatti, una buona strategia sarebbe distrarli offrendo loro del cibo fuori dalla porta del pennuto.

Luisagigia

Messaggio da Luisagigia » 9 aprile 2020, 14:40

Capito, grazie ogni sera da anni mettiamo all’esterno crocchette kitten x i ricci e spesso ne approfittano anche i gatti vicini. La scala è comunque sotto un ampio porticato coperto sopra e chiuso da un lato, mentre dall’altro tiro un po’ giù una tenda. Hai ragione, la natura deve fare il suo corso ma sto cosino di notte per terra da solo... Chissà il fratello dove sarà ...faccio dormire fuori mio marito....

Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero » 9 aprile 2020, 16:17

I gatti ben pasciuti rappresentano ben poca minaccia! Ne so qualcosa io :D

Dove sia l'altro pullo non possiamo saperlo ma, presumibilmente, è in giro, esplorando il territorio seguito dai genitori, preparandosi a diventare indipendente; lo farà anche il fratello nelle prossime 24 ore.
Se ci mostri una foto possiamo provare a stimare l'età dei pulli, giusto per confermare o confutare le ipotesi fatte fin'ora... quantomeno per risparmiare a tuo marito una notte all'addiaccio :lol: :lol:

Luisagigia

Messaggio da Luisagigia » 9 aprile 2020, 16:34

Come posso postarla la foto non vedo allegati da cliccare

Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero » 9 aprile 2020, 17:30

Ignora "risposta rapida" ; seleziona "rispondi" oppure "editor completo & anteprima".
Subito sotto il riquadro dove inserisci il testo trovi le opzioni per gli allegati.

Luisagigia

Messaggio da Luisagigia » 9 aprile 2020, 17:36

Poco fa èvolata sul 3 piolo scala
Allegati
D6DFE792-418D-4C11-B155-54F315665546.jpeg

Luisagigia

Messaggio da Luisagigia » 9 aprile 2020, 17:59

Spero sia visibile la foto. Ho seguito le istruzioni ma inizialmente mi diceva che non ero autorizzata, poi credo sia partita xche la vedo.

Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero » 9 aprile 2020, 19:30

Esemplare palesemente subadulto, più che prossimo all'indipendenza.
È evidente che il fratello maggiore sia in grado di spostarsi compiendo i primi rudimentali voli; quest'ultimo lo seguirà probabilmente entro domani.

Luisagigia

Messaggio da Luisagigia » 9 aprile 2020, 20:17

Un’oretta fa è volato dal piolo scala alla casetta degli attrezzi, poi sul tetto di casa ed infine sul ciliegio bello folto dove presumo stia dormendo . Però nello stesso momento è tornato volando benino lo “scomparso”. Si è letteralmente spalmato su una sedia, sembrava stanchissimo. Ora dorme sul bordo di un cesto appeso.
Ti ringrazio per la tua cortesia, domani ti aggiorno. Buona serata.

Luisagigia

Messaggio da Luisagigia » 10 aprile 2020, 9:02

Tutto bene. Entrambi i piccoli anzi ex piccoli stanno svolazzando sulle nostre teste. Ne approfitto ancora per chiederti se il cibo che gli lasciamo in alcuni punti alti del giardino è corretto. Grano, semi di lino, mais cotto in scatola, pezzetti mela, grissini. Purtroppo nella mia zona non ho ancora trovato sacchetti di granaglie specifiche x tortore. Ho acquistato una scatola di semi Niger/Negro ma spesso li lasciano. Un grazie enorme per il supporto e i consigli. Buona giornata

Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero » 10 aprile 2020, 10:34

Luisagigia ha scritto:
10 aprile 2020, 9:02
Tutto bene. Entrambi i piccoli anzi ex piccoli stanno svolazzando sulle nostre teste.
Non avevo dubbi :wink:

Le tortore si nutrono principalmente di semi e granaglie di vario genere, germogli e bacche.
Quindi direi che quello che offri loro va bene.
Tuttavia, suggerisco di non esagerare con l'offerta di cibo per stimolarle alla ricerca di una alimentazione naturale, compreso insetti e invertebrati, proteine animali che servono soprattutto per l'ottimale allevamento della prole.
Per lo stesso motivo ai piccoli passeriformi è controindicato offrire cibo durante il periodo riproduttivo; in questo periodo la natura offre loro abbondantemente tutto l'approvvigionamento necessario.

Buona giornata a voi [smilie=Hi ya!.gif]

Luisagigia

Messaggio da Luisagigia » 10 aprile 2020, 12:06

Grazie! seguirò il consiglio!

Rispondi