Cornacchia grigia

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
sabina8

Cornacchia grigia

Messaggio da sabina8 » 5 maggio 2020, 14:38

Salve ho ritrovato un cornacchiotto nel prato dopo aver aspettato dalle 09:00 alle 19:30 e non avendo visto i genitori avvicinarsi sono andata a prenderlo e l ho messo in una scatola aperta! Già con il becco spalancato l ho imbeccato con la siringa con pastoncino per insettivori....il giorno dopo sono riandata al parco ma nessuna traccia dei genitori e CRA CRA non ne ha voluto sapere di saltellare sul prato..... alla lipu non mi hanno risposto.... ho comprato una rete ed ho chiuso il terrazzo in modo che non potesse fare un salto nel vuoto perché non sa volare! È passata una settimana e le do da mangiare un po’ di tutto: carne trita, pastoncino per insettivori bagnato, uovo sodo , mela grattuggiata...... è lei a farmi capire qd ha fame! Per ora salta solo 1 metro e fa un volo di 1 e mezzo tra 2 rami! QUANDO POTRÒ LASCIARLA LIBERA???? Come faccio a capire che è pronta????? Ha ancora rosa sul becco e occhi azzurrini...... io abito al 1 piano e voglio lasciarla libera solo qd so che potrà volare almeno 30-40 metri....... a me sembra che sia “pigra” dorme spesso e solo la sera fa il diavolo a 4 ...... a QUANTE SETTIMANE sono autonome??????

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Cornacchia grigia

Messaggio da pier lorenzo orione » 5 maggio 2020, 15:55

le cornacchie purtroppo essendo molto intelligenti si imprintano facilmente sull'uomo ,quindi resterà con te ancora un bel po ,anche quando avrà imparato a volare ti seguirà come un cagnolino ,ma si spera che col tempo se ne andrà da sola..

Zambi70

Messaggio da Zambi70 » 5 maggio 2020, 20:40

Si poi vanno via da sole ne ho avute tante per colpa delle ghiandaie ma dopo poco volano via essendo molto intelligenti riconoscono i loro amici volanti.
Stai attenta non metterla mai vicino ai tuoi occhi,che già da piccole ci provano.

sabina8

Messaggio da sabina8 » 6 maggio 2020, 9:44

Ok grazie! Per ora ho chiuso il terrazzo con una rete (la maglia è 4 cm x 8 (forse la dovevo prendere più stretta) e le ho messo diversi bastoni ! Per ora vola 1 metro e mezzo e qd ha fame mi chiama! Le sto dando carne macinata, mela grattuggiata, pastoncino x insettivori e uovo solo....

sabina8

Messaggio da sabina8 » 6 maggio 2020, 9:48

Come faccio a capire che potrò lasciarla libera??? Non deve più avere il rosa ai lati della bocca? Mangia e fa cacca come un neonato, dorme per ore e non ho capito perché i suoi tentativi di volo li fa alle 20:00 di sera.....

sabina8

Messaggio da sabina8 » 6 maggio 2020, 9:49

Come faccio a capire che potrò lasciarla libera??? Non deve più avere il rosa ai lati della bocca? Mangia e fa cacca come un neonato, dorme per ore e non ho capito perché i suoi tentativi di volo li fa alle 20:00 di sera.....

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 6 maggio 2020, 16:14

quando sarà grande come un adulto ,mangerà da sola e volerà perfettamente ,c'è tempo...

sabina8

Messaggio da sabina8 » 6 maggio 2020, 17:57

Ok grazie 😊 ! Cosa posso darle da mangiare oltre a uovo sodo, carne trita, pastoncino x insettivori(ammorbidito con acqua), mela grattuggiata, noccioline??? Ho ammorbidito anche 4-5 croccantini di pollo da gatto!!!! In terrazzo le ho messo un trespolo e una vaschetta con misto semi e pastoncino per insettivori e CRA ogni tanto va a beccare..... altre cose da mangiare????? Grazie 🙏🏻 😊

swift

Messaggio da swift » 7 maggio 2020, 8:46

Cerca delle camole della farina vive presso negozi di caccia e pesca e lasciagliele a disposizione in un contenitore con bordi di qualche centimetro... in questo modo incomincia a "cacciare" cibo vivo

sabina8

Messaggio da sabina8 » 7 maggio 2020, 8:58

Ciao Swift grazie 😊 si so cosa sono! Secondo te quante al giorno a sua disposizione? e per quanto riguarda i croccantini spezzettati meglio quelli da gatto o cane? Meglio pollo o manzo o tacchino? Finora le ho dato carne trita di manzo ma nel forum ho letto che tanti danno la vitella: fa differenza? Grazie e perdonami ma ho l ansia da mamma 😉

swift

Messaggio da swift » 7 maggio 2020, 13:24

La cornacchia è estremamente robusta... il vitello mi sembra sprecato... direi che la comune carne trita più o meno magra vada più che bene... le crocchette? Io non le ho mai date ma qualche bocconcino penso possa andar bene a patto che siano di buona qualità (senza conservanti, coloranti e additivi vari)... quelle per gatti dovrebbero contenere meno farine, quindi meglio... per quanto riguarda le camole credo che la cosa più importante sia che impari a prenderle... gli tornerà utile una volta libera... stesso discorso per le camole del miele... una ogni tanto...

sabina8

Messaggio da sabina8 » 7 maggio 2020, 13:54

Ok grazie gentilissimo 😊!!!! Adesso cerco online perché qui di negozi di pesca aperta neanche l ombra per adesso è tutto chiuso qui a roma zona infernetto! CRA l amoro sembra una bambina Piccola: fa un voletto, qua che passeggiata, risale sul trespolo, mangia, dorme e fa tantissima cacca! Le ho messo un ramo più alto ma per ora non ci arriva! Hai idea di quanto tempo impiega il rosa a sparire dal becco???? Grazie swift

swift

Messaggio da swift » 8 maggio 2020, 10:45

Non sono espertissima in cornacchie... potrebbe essere ancora molto piccolo... magari se posti una foto posso farmi un idea...

sabina8

Messaggio da sabina8 » 8 maggio 2020, 17:23

Ciao non riesco ad allegare la foto, tu sai dirmi come fare non trovò il modo da qui 😂

Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero » 8 maggio 2020, 17:28

Nelle FAQ è spiegato come inserire gli allegati.

sabina8

Messaggio da sabina8 » 9 maggio 2020, 9:40

A8DC0841-C8D6-4B13-8FF7-99DBBDAB2ED2.jpeg
CRA CRA

sabina8

Messaggio da sabina8 » 9 maggio 2020, 9:44

Per ora svolazza solo 2 metri ed ha ancora 2 cm di cera sulle remiganti
Allegati
4A59AA46-CAAD-41BB-A25A-185491C9DE06.jpeg
CRA CRA

Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 » 9 maggio 2020, 10:12

Direi un altro paio di settimane per completare il piumaggio (la coda crescerà di altri 5 cm almeno) e irrobustire i muscoli delle ali, un mesetto per acquisire indipendenza.

sabina8

Messaggio da sabina8 » 9 maggio 2020, 14:29

Ok grazie Max😊!!!! Non vedo l’ora di vederla volare libera nel cielo la mia “paperina”, è un cartone animato 😍!!!! Per non farla cadere ho chiuso il terrazzo con una rete a maglie rettangolari 5 x 7 e 1/2 (è l unica che ho trovato in questo periodo di lock down)! Cra io la controllo a vista perché ho paura che ci si incastri! Ci ha provato 2 volte ed ora ha capito ma la sera la metto in bagno sopra la finestra e lei guarda i tetti ((ho chiuso con la rete anche la finestra del bagno) tu che dici tra una settimana che si è ingrossata un po’ posso lasciarla da sola in terrazza la notte???? Ho diminuito le imboccate e ora va a mangiare il misto semi e pastoncino per insettivori! Va matta per le noccioline che spezzetto e le tiro sul pavimento e su un tappeto finto prato!!! Le ho nascoste sotto un cuscino e lei le ha trovate 😊👏!!!!! Ho letto che le camole del miele non devono essere troppe perche troppo grasse, meglio tarme della farina..... quali dosi mi consigli???? Grazie 😊

sabina8

Messaggio da sabina8 » 9 maggio 2020, 14:34

Ps una mia amica mi ha prestato la gabbia per il cane (ancora non l ho usata!) : volevo portarla su un prato e toglierle il sotto di plastica che copre le grate così può beccare terra ed erba.... è una buona idea o meglio lasciarla sempre in terrazzo???? Potrei portarla anche sulla spalla ma non mi fido magari mi scappa e non è ancora indipendente! Che mi consigli? Grazie 😊 😘

sabina8

Messaggio da sabina8 » 9 maggio 2020, 14:50

Questo è il terrazzo! Ogni giorno le introduco nuovi stimoli (allevavo pappagalli) oggi: 1 pigna, 3 fiori, 2 spighe e uno straccetto verde bagnato 😃
Allegati
28CE3B75-9F90-4B06-94FB-4C3D6CC8DB37.jpeg

Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 » 9 maggio 2020, 15:49

Lasciala fissa in terrazzo senza stressarla con spostamenti inutili. In questa maniera comincerà a prendere punti di riferimento esterni oltre la rete, e più facilmente ritroverà la strada d casa nei primi giorni di libertà. L unico inconveniente saranno le deiezioni maleodoranti in giro ma immagino lhai già messo in conto. Se riesci metti anche un largo vaso o una fioriera col terriccio. Ti servirà a nascondervi gli insetti e lei oltre a scovarli imparerà a nascondere il cibo sotto terra (tipico delle cornacchie) coprendolo con sterpaglie. Anche le tarme della farina sono grasse ma qualcuna nn da problemi. Tra 2-3 settimane toglierai la rete et voilà. Se tutto va bene farà ritorno per qualche tempo ma piano piano si staccherà del tutto (ps. Da ragazzino ho avuto una cornacchia grigia allevata da me in balcone, è stata con me fino all autunno, gli ultimi tempi veniva sempre pi ud rado fino a sparire).

sabina8

Messaggio da sabina8 » 9 maggio 2020, 17:57

Ma daiiiii! Io ne ho trovata in altra 2 anni fa, l ho tolta dalle grinfie di un gatto l ho portata in terrazzo ha dormito mangiato e poi è restata sul trespolo che ho fuori il balcone ma dopo 2 giorni è rivolata per conto suo!!! Ok niente spostamenti inutili!!!! Per quanto riguarda le cacche lavo per terra tutti i giorni 😜☝🏼, ho messo qualche foglio di giornale sotto I trespoli e soprattutto sul lettino dove io leggo il libro ☝🏼😂!!!! Oggi ho messo la bilancia da cucina sul tavolo e pesa 300 gr!!!! Va anche a “salutarsi” ad uno specchio che ho messo per terra altrimenti me lo faceva cadere 😂!!! Max quindi per te la rete che ho messo va bene??? Tu che la tenevi in terrazzo come facevi a non farla cadere di sotto? Se vuoi chiamami il mio nun è 3388022401 o dammi il tuo e ti chiamo io ! ....comunque non la libero finché non vedi la foto e mi dai l ok 👌🏻 😊! Grazie 😊

Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 » 9 maggio 2020, 19:12

Se la rete è semi rigida da potercisi appendere va bene. In balcone le avevo costruito una voliera foderando a rete metà balcone. Dopo un mese circa riusci a scappare ma non si allontanava mai eccessivamente. Cosi ho deciso di lasciare la voliera sempre aperta. Stava fuori al max 24 ore e poi tornava dentro affamata. Fino a quando non ha cominciato ad essere più indipendente. Ci vuole anche una buona dose di fortuna ad essere sincero. Ebbi una esperienza simile con una gazza ma una volta preso il volo nn tornò più e dubito sia sopravvissuta. In questi casi l idea migliore è sempre rivolgersi ad un centro recupero di fauna selvatica, dove hanno disponibilità di larghe voliere alberate per la riabilitazione.

sabina8

Messaggio da sabina8 » 9 maggio 2020, 19:49

Si è quella con l anima in metallo! Quindi per te posso lasciarla fuori da sola e non metterla nella gabbia del cane e dormire tranquilla? Stasera comunque basta metterla in bagno anche perché sono 10 giorni che dormo male perché al minimo grullo di ali mi sveglio (ansia da mamma😜)! Anche io ho avuto una gazza trovata in campagna e pensa le avevano tagliato le remiganti..... l ho tenuta finché non ha fatto la muta ( cure di biotina etc...) e qd l ho lasciata volava per il parco di pini felicissima.... ma la notte ho sentito uno stridulo e sono sicura sia stata mangiata dall allocco che girava.... lo so è la natura, è la vita..... ma meglio un giorno da leon3 che 100 in gabbia! Per questo non ho mai più avuto pappagalli 🦜 i miei inseparabili erano liberi in camera mia e avevano una voliera .... al clap 👏 tornavano a casa, qd dicevo bagno : volavano in cucina.... e pensa te PUPPY diceva “ciao”, “bacio” “notte”....sono vissuti 14 anni 😊! I pappagalli 🦜 sono la mia passione ma preferisco LIBERI nel loro habitat!!! E da sempre ho un “feeling” per le ALI: ho il terrazzo di SAN FRANCESCO 😉....c è un merlo che tiene compagnia a CRA 😊! Ti auguro buona serata e grazie 😊

sabina8

Messaggio da sabina8 » 19 maggio 2020, 11:31

Scusatemi finalmente mi sono arrivate le camole del miele e le tarme della farina😃! Ne ho messe 5 nella fioriera semi seppellite di terra e CRA CRA è impazzita e se le è mangiate tutte! Quali sono le dosi giornaliere?????? So che le camole del miele sono grassissime quindi 1-2 al giorno ma le tarme????? QUANTE AL GIORNO? GRAZIE 😊

Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 » 19 maggio 2020, 12:37

Nella fase di sviluppo anche una decina al giorno (miste tra camole e tarme), non farti troppi problemi. Molto meglio sarebbero i grilli e cavallette, che possono anche costituire il 70-80% della dieta giornaliera (oltre che ad essere prede che trovera' in natura). Carne e frutta a completare.

sabina8

Messaggio da sabina8 » 19 maggio 2020, 13:49

Ciao Max GRAZIE 😊!!!! Ok allora gli e ne do altre 5-6 oggi pomeriggio nascoste nella terra! Ho ridotto le imboccate perché mi ha fatto capire che vuole mangiare da sola☝🏼!!!! Le lascio a disposizione un po’ di mela grattuggiata, pezzettini di macinato, uovo sodo e pastone per insettivori e in un altra vaschetta un misto semi! È cresciuta e ieri si è fatta anche il primo bagnetto 😍!!!!! Io comunque aspetto che le cada tutta la cera dalle ali e dalla coda e aspetto il tuo OK per liberarla! Ti allego una foto😊 in fondo l hai cresciuta anche tu a “distanza”😉

sabina8

Messaggio da sabina8 » 19 maggio 2020, 13:53

Ecco l imboccata 😊 e il primo bagnetto
Allegati
4658340F-29C1-43C0-8181-48DD9618E679.jpeg
B7A05540-A672-4FD7-9EE3-B6DD7D8D1E82.jpeg

swift

Messaggio da swift » 20 maggio 2020, 21:46

Prima diventa autonoma meglio è... incoraggiala a mangiare da sola il più possibile....

Rispondi