Cornacchia grigia

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
nerolucre
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 giugno 2020, 14:50

Re: Cornacchia grigia

Messaggio da nerolucre »

Ciao Sabina, non riesco a vedere se la tua cornacchia ha ancora il becco con gli angoli rosa. Ne ho trovata una anch'io in serio pericolo e non me la sono sentita di non aiutarla. È con me da ormai 3 settimane e vorrei sapere quando il becco e gli occhi avranno l'aspetto di una cornacchia adulta. Inizia a fare dei bei voli, ma si vede che non è ancora pronta.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
sabina8
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 maggio 2020, 13:51

Re: Cornacchia grigia

Messaggio da sabina8 »

Ciao! Sono felicissima che ci sia qualcuno che ne abbia salvata un altra!!!! La mia CRA CRA l ho liberata stamattina e ti dirò l ho tenuta con me un mese e 18 giorn i! Tu dove la tieni? Mi raccomando dalle la possibilità di volare così fortifica le ali!!!!! CRA prima salterellava, poi saltava tra 2 rami tra 2 sedie, poi 3 metri, alla fine libera in un terrazzo ha imparato a volare bene!!!!!! Il rosa lo aveva piccolissimo agli angoli e gli occhi più scuri ma sempre un cerchietto azzurro!!!!! Come mi diceva MAX è stata lei a farmi capire che fosse pronta: da qualche giorno andava ripetutamente verso la rete, ma ieri pomeriggio è impazzita su e giù su tutti i rami, piroette, giravolte e con la testa usciva dalla rete...... stamattina mi sono fatta coraggio (conta che la considero mia figlia per come me ne sono presa cura❤️), e dopo averle dato da mangiare (carne macinata, 5 pinoli e mela grattuggiata amalgamata con pastone all uivo), ho tolto metà rete! All inizio era indecisa, guardava a destra e sinistra poi ha spiccato il volo verso il tetto di fronte (50 metri in “salita”, ha virato ed ha volato verso i pini a circa 1 km dove l avevo trovata per terra!!!! Ho tentato di cercarla stamattina e oggi pomeriggio (immagina una ragazza con i capelli rossi che fa CRA CRA con tanto di binocolo) ma non l ho trovata..... spero 🤞 tanto che torni a mangiare.... ci vuole tanta fortuna 🍀 🙏🏻! Dove la tieni? Ha ancora un po’ di cera sulla coda e remiganti???? Mandami una fotoooooooo!!!!!!!!!! Le hai preso le tarme della farina??? Devi mettergli a disposizione un vaso con la terra vedrai ci nasconde di tutto!!!!! Aggiornami 😍
sabina8
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 maggio 2020, 13:51

Re: Cornacchia grigia

Messaggio da sabina8 »

Maxxxx ☝🏼Avevi ragione me l ha fatto capire lei: da qualche giorno era più irrequieta del solito ma ieri pomeriggio tardi sembrava una pazzaaaa così stamattina all Alba ho tolto la rete è come primo volo : 50 mt in salita, virata e 1 km poi non l ho più vista😂! L ho cercata ma niente da fare! È andata sui pini dove l avevo trovata per terra ma il tempo di arrivarci si era rispostata! Max hanno il senso di orientamento vero? Dovesse avere fame le ho lasciato il tavolino con il solito “ristorante” ( uovo sodo, mela grattuggiata e pastoncino all uovo, pinoli, arachidi, pastoncino per insettivori e 2 vasi (dove ci sono le tarme della farina)! Spero tanto tanto tantissimo di rivederla.... E l unica cosa che mi ripeto da stamattina è “meglio un giorno da leone 🦁 che 100 da pecora 🐑 “..... vederla volare bene e libera mi ha aperto il cuore❤️
Grazie 🙏🏻 a te per i consigli preziosi 😊😘
sabina8
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 maggio 2020, 13:51

Re: Cornacchia grigia

Messaggio da sabina8 »

Ieri le ho preparato una prelibatezza: 5 fettuccine con pezzettini di macinato, 3 vermicelli di parmigiano, 4 crocchettine per micetti, 3 pinoli ..... è impazzita!!!!! Ecco le foto di ieri 😍❤️
Allegati
DB63924A-3EDD-4736-A6DB-DEFD7EFF0548.jpeg
C06099E7-8948-4922-860E-E0E031D9F2B3.jpeg
C77B5FC2-790E-4719-A13B-4449FF533CE2.jpeg
nerolucre
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 giugno 2020, 14:50

Re: Cornacchia grigia

Messaggio da nerolucre »

Ciao Sabina!! Grazie per la risposta! Io l ho trovata in giardino, caduta sicuramente dal pino, sono stata ore a vedere se la mamma scendeva ma non l ha mai fatto perché io ho due cani e entrambi i vicini hanno gatti che girano sempre, così l ho presa (era il 28 maggio) e l ho cresciuta dandole da mangiare tutto quello di cui mi sono documentata in internet, compreso questo forum.
Ora è molto cresciuta, l ho chiamata Giovanni anche se nn so se è maschio, comincia a fare voli anche di 10, 15 metri. Ma per ora nn si azzarda ancora a fare voli in altezza, nn più alti di un metro.
Io la tengo nel giardino curandola costantemente, infatti faccio vita da monaca, ma aiutarla è più importante, i miei cani la hanno accettata e lei va a rompergli le scatole tentando di beccargli zampe e coda, ma io cerco di nn farle prendere confidenza perché nn voglio ke una volta in libertà si fidi dei cani,nn sono tt come i miei....
L unico neo mooooooolto negativo è ke la mia casa ha il cancello ke da’ sulla strada statale veramente trafficatissima e se lui dovesse volare sulla strada sarebbe morto, fino a quando nn impara a volare veramente in alto come la tua CRACRA....
ho messo la rete su tt il cancello ma il mio giardino è terrazzato e ci sono punti a livello dell altezza del cancello, quindi per Gio nn sarebbe difficile volare in orizzontale dal giardino alla strada....
Infatti avevo fatto un appello su questo forum x chiedere se qualche buon anima avesse la possibilità di seguirla in questo ultimo periodo in un posto più sicuro ma purtroppo nn si è offerto nessuno, anche perché nn è detto ke ci sia qualcuno ke possa, ovviamente, ma io ci ho provato.
Ora prego solo ke riesca a sviluppare la capacità di volare prima di finire spiaccicata in strada...
Ho messo una voliera dove la sistemo solo quando devo andare a fare delle commissioni ma appena rientro la libero e cerco comunque di stare via nn più di un ora ma tanto lei ormai ha capito tutto....
Di notte la tengo in bagno dv le ho sistemato una “cuccetta”, in queste sere ha fatto freddino, poi di notte la metterò nella voliera onde evitare di finire vittima di predatori mentre io dormo.
Io abito in provincia di Varese e sarei disposta a portarla a ki volesse seguirla questo ultimo periodo, ovviamente nn le farei fare un viaggio di 2 o 300 km x nn stressarla, ma penso ke nn avrò questa possibilità e, ripeto, spero tanto ke il suo destino, dopo tt questa fatica, nn la porti su questa maledetta strada....
P. s. Nn riesco a postare le foto, comunque ha ancora occhi azzurri e lati becco rosa
Ciaaoooooooooooo
sabina8
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 maggio 2020, 13:51

Re: Cornacchia grigia

Messaggio da sabina8 »

Allora è piccoletta come la mia qd l ho trovata! Certo che mistero che non hai mai visti i genitori, forse è stata buttata fuori dal nido oppure ha spiccato il volo ed è finita nel tuo giardino..... ho scoperto che la mia CRA ha sofferto la fame prima che la trovassi perché aveva i così detti “segni di fame” sulla coda: una linea bianca a metà coda dove le si sono spezzate 4 penne! Le ho dato Mutavit nell acqua e pastoncino! Io ti direi di portarla alla lipu più vicina però ti dico anche che le cornacchie non sono “amate” e il tuo Giovanni ha trovato il “paradiso” da te e si è affezionato a te!!!! Anche io ho tenuto CRA in bagno la notte in una scatola aperta (con rami erba maglietta vecchia) nella vasca ma dopo una settimana non ci voleva più stare: non so come è arrivata sopra la finestra: allora le ho chiuso il terrazzo a voliera! Se vai indietro ho messo tante foto! Nessuno più di me ti può capire: per 1 mese e 20 giorni non mi sono mai allontanata per più di un ora!!!!! La mia CRA CRA è come una figlia per me è non ti nascondo che sono in ansia da mamma😂☝🏼Ieri l ho liberata ha volato come un condor ma non l ho più vista 😂😂😂😂!!!!! Spero così tanto di rivederla: la riconoscerei tra mille cornacchie!!!!! Le ho salvato la vita e l ho coccolata come potrai immaginare vorrei tanto che madre natura premiasse i miei sforzi..... Giovanni lo devi tenere tu, è abituato a te, ai tuoi cani😍❤️.... crescerà e starà lì da te poi un giorno seguirà un suo simile oppure no..... è la vita e il suo destino è scritto! Ogni giorno che è stato con te è un giorno in più che ha vissuto grazie a teeeeeee! Sappiamo benissimo che non sarebbe sopravvissuto senza il tuo aiuto!!! Tienila, coccolala, qd le dai da mangiare “associa il nome o un fischio” e tra qualche giorno lasciala in voliera non stressarla mettendola in bagno: ma tanto te lo farà capire lei 😉!!!! È intelligentissima e paraculissima sarà più attratta dall andare verso l alto (tipo alberi o tetti)..... chiamami se vuoi 3388022401! È un avventura meravigliosa quella che stai vivendo sia per te che per lei ❤️ Le foto che seguono sono qd era piccolina😍
Allegati
EE4D25ED-8268-4C63-B0AF-23C8DC2846CF.png
IMG_3451.MOV
(18.72 MiB) Scaricato 16 volte
IMG_3452.MOV
(8.3 MiB) Scaricato 33 volte
A93BA77B-6BE6-4ED1-83C2-B315E9C5ACA9.jpeg
FC7FDE5E-46E2-4B47-84B2-94DA2F456339.jpeg
nerolucre
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 giugno 2020, 14:50

Re: Cornacchia grigia

Messaggio da nerolucre »

Carissima Sabina, avevo già visto tt le foto che avevi pubblicato, diciamo che Giovanni quando l ho trovato era come quando tu hai trovato CRACRA, quindi il “mio” ha circa 20 gg in meno.
Capisco la tua ansia e la tua voglia di vederla tornare, e da quello ke ho letto al inizio tornano x poi seguire definitivamente la propria strada....oggi ho pensato, x la sua incolumità, e x nn avere infarti, di creare una sorta di mega voliera in giardino fatta da rete collegata ai vari alberi, in modo ke abbia una sorta di voliera come tu hai fatto suo tuo terrazzo x CRACRA. Questo fino a quando mi sembrerà ke Giovanni sia in grado di volare autonomamente.
Ti tengo aggiornata, se ti fa piacere, è bello condividere questa passione con una persona come te.
Ciao buona serata!!!!!!
sabina8
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 maggio 2020, 13:51

Re: Cornacchia grigia

Messaggio da sabina8 »

Devo condividere con te le mie lacrime di felicità..... ho una casetta a 2 piani e dalla camera da letto ho il tetto di un palazzo a 2 piani di fronte e....... sento un gracchiare guardo fuori e c era CRA CRAAAAAAAAAA. Con la mamma e il papà 😍👏❤️😃👏❤️....... prato la coppia di cornacchie che venivamo sempre (le davo le noccioline anche prima) erano i GENITORI ❤️!!!! Solo che normalmente strillano qd c è il piccolo invece loro erano guardiani silenziosi! Qd l ho liberata CRA è andata verso il parco dove l ho trovata (e l ho portata qd non volava 4 volte per vedere se trovavo i genitori ma niente perché quelli stavano di fronte a casa)! Dopo 3 min è arrivato un gabbiano e sono volati via tutti...... però sono così felice 👏😃😍❤️!!!!! Sono quasi certa che la rivedrò .... ma chissà se verrà a salutarmi dopo tutti i baci😘 e i grattini che le ho fatto..... per non parlare del mio pianto sulla sua pancia e lei che mi spulciava i capelli: un abbraccio 🤗 per mezz’ora la sera prima di liberarla! Ci credi se ti dico che lei ha “capito”!!!!!! Certo che voglio sapere di Giovanni praticamente lo AMORO senza conoscerlo 😊❤️
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Cornacchia grigia

Messaggio da Max585 »

Te l'avevo detto che erano i genitori ;) Sono contento per il lieto fine
sabina8
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 maggio 2020, 13:51

Re: Cornacchia grigia

Messaggio da sabina8 »

Ohhhhh Maxxxxxxxx sono così FELICE 😃 ❤️😍!!!!!! Non ti nascondo che ho passato 24 ore con l ansia da mamma alla prima uscita del figlio...... però ti giuro qd mi era successo 3 anni fa con un altro cornacchiotto che stava per essere mangiato da un 🐈.... per tutti e 5 i giorni i genitori non hanno mai smesso di volare in tondo strillando e gracchiando fino a qd non l ho messa sul tetto! Com’è possibile che non abbiano mai fiatato ma siano stati così silenziosi..... sicuramente la loro piccola mangiava ed era stracoccolata ma CRA non ha mai risposto in “gracchiese”, tutt al più ha borbottato dei mezzi discorsi che capiva solo lei!!!!!! Ti aggiorno sugli sviluppi anche perché erano in 4: mamma , papà , CRA CRA e devo scoprire chi è il 4?😉☝🏼Tanto il binocolo ce l ho le studio da lontano ☝🏼😃!!!!!!! Chissà se tornerà da me anche solo per salutarmi..... comunque sono happy 😃 per lei❤️😍!!!!!! Ti rendi conto dopo 1 mese e 20 giorni tornare dov è nata?!?! La mia paperina 😍❤️....... ti aggiorno e come sempre GRAZIEEEEEEEE per i consigli preziosi 😉
Allegati
997679DF-E9FD-4745-9CE4-86BB265966EA.jpeg
9C9399CF-9461-4B75-863A-A106CB378AFE.jpeg
sabina8
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 maggio 2020, 13:51

Re: Cornacchia grigia

Messaggio da sabina8 »

Max ma lo sai che CRA non l ho più vista.... speravo di rivederla almeno ogni tanto invece nada 😂.... qual è il periodo massimo che posso darmi? Le continuo a lasciare da mangiare nel suo tavolino ristorante ma per ora c è solo un FESTIVAL di merli e passerotti!!!! Avresti dovuto vedere le espressioni sui musetti qd oggi gli ho lasciato a disposizione la scatola aperta con le tarme della farina: l espressione quella di aver vinto al Superenalotto 😜!!!!
Secondo te qual è il tempo max per riapparire???? Sono animali intelligenti non si perdono giusto? Se volesse potrebbe riuscire a tornare?????
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Cornacchia grigia

Messaggio da Max585 »

Se sta con i genitori è molto difficile faccia ritorno, anche perché lo stimolo della fame è molto più limitato rispetto al caso in cui fosse stato solo. Puoi ancora sperare che faccia visita ma ormai il cibo non credo sia più necessario
sabina8
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 maggio 2020, 13:51

Re: Cornacchia grigia

Messaggio da sabina8 »

Max dici sul serio che potrebbe tornare anche dopo una settimana???? Il mistero è che l ho vista con una coppia di cornacchie solo il giorno dopo e solo per 5 min 😂☝🏼Perché è arrivato un gabbiano e le ha fatte scappare!!! L altro mistero è che quella coppia non è la coppia che pensavo (quella che stava sempre di fronte casa) fossero i genitori ma un altra! Dopo 2 mesi di sacrifici mi piacerebbe tantissimo rivederla che sta bene....... qual è il massimo del tempo in cui potrebbe riapparire?
(Intanto I passerotti e i merli si stanno litigando le tarme della farina 😜☝🏼)
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Cornacchia grigia

Messaggio da Max585 »

Non c'e un max tempo, potresti rivederla domani come tra 1-2 settimane... o piu probabilmente mai piu'. Il tuo caso e' diverso dal mio, perche (fortunatamente) riunita alla famglia originale perde velocemente l'imprinting umano. Ps. non esagerare con l'alimentare gli uccelli selvatici, in questo periodo di abbondanza fai piu' danni che benefici!
sabina8
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 maggio 2020, 13:51

Re: Cornacchia grigia

Messaggio da sabina8 »

Ok ti aggiorno se dovessi mai rivederla 😍! Ho fatto diversi giri nel quartiere con il binocolo e di cornacchie ne ho viste tantissime per lo più in “famigliole” poi sono rimasta stupita nel vederne una “colonia” su 2 alberi 🌲 vicini: saranno una cinquantina e stanno sempre insieme la mattina a fare bagni di sole poi si ritrovano la sera..... è un condominio di CRA CRA 😍!!!!! Ok tolgo il cibo ma i piatti con l acqua li lascio sempre 😃👏!!!!!! Ps Max di quale città sei?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Cornacchia grigia

Messaggio da Max585 »

Sono Abruzzese ma vivo da tanti anni in Inghilterra. Anche qui ci sono tante (troppe) cornacchie, ma sono le cugine nere della sottospecie grigia che vive in sud Europa.
sabina8
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 maggio 2020, 13:51

Re: Cornacchia grigia

Messaggio da sabina8 »

I know 😉.... mia mamma è olandese e in Olanda è pieno di cornacchie nere, corvi e i miei amori le taccole!!!! Te lo chiedevo per capire chi ha ideato questo sito .... in Inghilterra ci sono tra i migliori ornitologi del mondo 🌍 beato te 😍
Hector
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 luglio 2021, 6:23

Re: Cornacchia grigia

Messaggio da Hector »

Ciao Sabina ho letto la tua avventura con CRA. Anch'io ho in casa da circa 20 giorni una cornacchia. Inizialmente passeggiava e basta.. ora fa voletti brevi ..ma non riesco a capire come mai ancora non si nutre da sola. Devo ancora imbeccarla. Volevo chiederti alla fine quanto tempo occorre per fare sì che riesca a cavarsela da sola e io possa lasciarla libera? Non so neanche come aiutarla a mangiare in autonomia. Grazie
sabina8
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 maggio 2020, 13:51

Re: Cornacchia grigia

Messaggio da sabina8 »

Ciao almeno un paio di mesi! Mettile a disposizione lumache camule e tarme della farina nei vasi e vedrai che l istinto ti meraviglierà! È nel suo dna 😉 non gli e lo puoi insegnare! Online le camule del miele (max 3-4 al giorno)
E tarme le trovi a poco! Uovo sodo carne macinata e croccantini o umido x gatti piccoli ne è ghiotta! Dove la tieni???? Te lo farà capire lei qd è pronta x volare 😃😍❤️
sabina8
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 maggio 2020, 13:51

Re: Cornacchia grigia

Messaggio da sabina8 »

Ciao almeno un paio di mesi! Mettile a disposizione lumache camule e tarme della farina nei vasi e vedrai che l istinto ti meraviglierà! È nel suo dna 😉 non gli e lo puoi insegnare! Online le camule del miele (max 3-4 al giorno)
E tarme le trovi a poco! Uovo sodo carne macinata e croccantini o umido x gatti piccoli ne è ghiotta! Dove la tieni???? Te lo farà capire lei qd è pronta x volare 😃😍❤️
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron