PICCOLI MERLETTI

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Smarties17

PICCOLI MERLETTI

Messaggio da Smarties17 » 17 maggio 2020, 13:54

Buongiorno a tutti,
sono nuova in questo forum e mi son iscritta perché stando in casa, in emergenza covid, ho potuto osservare meglio la fauna del mio giardino condominiale. ad Aprile due bellissime tortorelle hanno spiccato il primo volo dalla mia tenda da sole, dopo un mese di cova/cure da parte dei genitori. Ieri ho sentito invece una coppia di merli che cinguettavano allarmati e nervosi, mi son affacciata alla finestra e ho notato che nella rampa del garage che va verso la strada principale c'erano tre piccoli merletti. So che i genitori li controllano a vista ma una rampa di garage mi sembrava un luogo troppo pericoloso. non ho fatto in tempo a scendere per controllare che uno di loro era già purtroppo in strada morto investito. Ho recuperato gli altri due spennuti e incapaci di volare appena in tempo e portati in giardino sotto la siepe. rientro in casa ed erano nuovamente in strada tra il cancello e la rampa… incominciava a piovere e ho deciso di recuperare i due pazzoidi, metterli in una scatola con lati alti e piazzarla sotto la siepe al riparo e al sicuro. I genitori mi hanno sempre controllata a vista, e hanno capito il meccanismo tanto che ( monitorando la situazione) mi sembra che li nutrano dallo scatolone. un merletto era perfettamente sano l'altro un po' più acciaccato dagli eventi… ho preferito non portarli al C.A.N.C. perché i genitori mi tenevano sempre sotto controllo e son rimasti nei paraggi con i piccoli.
Spero di aver fatto bene, le strade sono trafficate e girano anche delle gazze!
Son ben accetti i consigli se ne avete!
grazie :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori

Re: PICCOLI MERLETTI

Messaggio da Max585 » 17 maggio 2020, 15:26

Direi cha hai fatto bene, brava. Quanto e' alta la scatola, sei sicura che i genitori riescano ad entrarci e uscire? Ad ogni modo, tra 2-3 giorni al max non ci sara' piu' bisogno, in quanti i piccoli saranno un po' piu' agili e pronti a nascondersi tra le siepi quando serve.

nino56

Messaggio da nino56 » 17 maggio 2020, 15:30

Sono daccordo..hai fatto il giusto..
Nino56

Smarties17

Messaggio da Smarties17 » 17 maggio 2020, 15:52

Max585 ha scritto:
17 maggio 2020, 15:26
Direi cha hai fatto bene, brava. Quanto e' alta la scatola, sei sicura che i genitori riescano ad entrarci e uscire? Ad ogni modo, tra 2-3 giorni al max non ci sara' piu' bisogno, in quanti i piccoli saranno un po' piu' agili e pronti a nascondersi tra le siepi quando serve.
grazie :D la scatola non ha il coperchio e sarà alta 25 cm…. stamattina la merla portava delle bacche ed era appollaiata sul bordo e sentivo i piccoli cinguettare… sono sempre lì nei paraggi una femmina e due maschi.. speriamo bene! la scatola era una soluzione temporanea per non vederli spianati in strada. ieri pomeriggio li avevo piazzati nella siepe senza scatola ma loro imperterriti in strada ci erano ritornati, passando dalla rampa del garage [smilie=eusa_naughty.gif] [smilie=eusa_naughty.gif] ma come mai cosi spennati vanno via dal nido? le tortore hanno abbandonato il loro rifugio che erano praticamente uguali ai loro genitori…

Smarties17

Messaggio da Smarties17 » 17 maggio 2020, 15:56

nino56 ha scritto:
17 maggio 2020, 15:30
Sono daccordo..hai fatto il giusto..
grazie Nino! mi son sempre piaciuti tutti gli animali… la mia famiglia ancora non si capacita di come sia riuscita ad accorgermi solo dal cinguettio che ci fossero problemi in giardino :lol: :lol:

Smarties17

Messaggio da Smarties17 » 20 maggio 2020, 14:54

Buongiorno, i piccoli sono usciti dalla scatola, sono un po' cresciuti saltellano in giardino e fanno dei brevi voli. Speriamo non si mettano nei guai, in strada o nella rampa del garage ! grazie dell'aiuto!

Rispondi