Merlo caduto dal nido e ferito

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Carlottalecis

Merlo caduto dal nido e ferito

Messaggio da Carlottalecis »

Salve, scrivo in merito al ritrovamento di un piccolo di merlo nel mio giardino. So che i merli vengono allevati a terra ma nel mio residence è pieno di gatti e cani e non sono in sicurezza.
Il primo di loro ha probabilmente una zampa ferita ed il secondo ritrovato circondato da gatti era a pancia all'aria e sembrava morto.
Vedevo la madre girare attorno quindi ho semplicemente cacciato i gatti non miei e messo in sicuretta quelli di mia proprietà e in effetti la madre è scesa e si è avvicinata un paio di volte ma poi se n'è andata via.
Ho aspettato che facesse buio ed ora sono dentro una scatola forata e domani mi recherò alla lipu o all'oasi del WWF qua vicino.
Il mio dubbio è : quando sono andata a dargli da mangiare (omogeneizzato di carne con siringa senza ago ogni due ore ca) quello che avevo trovato a pancia in su sembra essersi ripreso. Domani mattina dovrei rimetterlo sul prato a che se c'è il rischio dei gatti o lo porto insieme al fratello? Anche se lo spostassi in un prato più sicuro ho letto qua che dovrebbe essere a circa 50 m dalla zona del ritrovamento, il problema è che non ci sono così vicini. La guardia ecozoofila mi ha consigliato di metterli su un albero, ma i gatti salgono quotidianamente su di esso e c'è il rischio che ricadino, ritrovandosi di nuovo alla stessa situazione.
Come dovrei muovermi secondo voi? Spero che sopravvivono alla notte, gli ho dato ad entrambi ca mezza siringa di omogeneizzato.
Grazie mille 💕

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
swift

Re: Merlo caduto dal nido e ferito

Messaggio da swift »

Se pensi che il secondo sia stato graffiato o morso dai gatti ha assoluto bisogno di antibiotico. Senti cosa ti dicono al centro... se sono oberati di lavoro, fatti dire cosa fare (e magari fatti dare anche una manciata di camole della farina) e lo cresci tu... magari riportandoglielo quando sarà in grado di mangiare da solo
Carlottalecis

Re: Merlo caduto dal nido e ferito

Messaggio da Carlottalecis »

Aggiornamento... Purtroppo questa mattina ho scoperto che quello con la zampetta rotta non c'è l'ha fatta. Ora l'altro sembra essersi ripreso ma credo sia ferito quindi oggi provvederò a portarlo al centro e sentirò cosa hanno da dirmi.
Graziee :)
Rispondi