Rondine piccola trovata in terra

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Ale23
Messaggi: 38
Iscritto il: 20 giugno 2020, 0:17

Rondine piccola trovata in terra

Messaggio da Ale23 »

Salve ho trovato una piccola rondine l'altro ieri, ho provato a lasciarla sotto il suo nido per vedere se la mamma la riprendesse ma niente.. allora per evitare che diventasse cibo x altri animali l'ho portata in casa, l'ho messa dentro una scatola di scarpe facendo tanti buchini sopra e da ieri ha iniziato ad essere più arzilla e a cinguettare quando a fame.. molto spesso.. gli sto dando omogeneizzato di manzo con rosso di uovo sodo.. così ho letto in un articolo.. vorrei proprio salvarla e fare del meglio per lei.. so che la gabbia non va bene.. potete aiutarmi?? Dandomi consigli su dove tenerla.. e se dovrò comunque passare ad altra alimentazione.. ho anche un cagnolino ed un gatto.. quindi libera non posso lasciarla.. se non in camera mia..


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Rondine piccola trovata in terra

Messaggio da Giampiero »

L'omogeneizzato non è sufficiente, devi dare grilli.
Se leggi qualche argomento in questa sezione, trovi molti casi simili al tuo e un sacco di informazioni utili.
Allega una foto.
Ale23
Messaggi: 38
Iscritto il: 20 giugno 2020, 0:17

Re: Rondine piccola trovata in terra

Messaggio da Ale23 »

Immagine
Allegati
Eccola piccolina
Eccola piccolina
swift
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 maggio 2020, 19:08

Re: Rondine piccola trovata in terra

Messaggio da swift »

Non riesci a metterla dentro al nido con una scala? Sarebbe la cosa migliore...
swift
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 maggio 2020, 19:08

Re: Rondine piccola trovata in terra

Messaggio da swift »

L omogeneizzato non è il massimo, perché contiene tante farine di cereali... assolutamente inadatte a un insettivoro puro....grilli, camole della farina e due/tre camole del miele al giorno
swift
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 maggio 2020, 19:08

Re: Rondine piccola trovata in terra

Messaggio da swift »

Per evitare che si rovini le ali, quando non puoi lasciarla libera, mettila in un contenitore di plastica liscia con gli spigoli arrotondati (tipo grosso catino), chiuso sopra con un telo forato...
Ale23
Messaggi: 38
Iscritto il: 20 giugno 2020, 0:17

Re: Rondine piccola trovata in terra

Messaggio da Ale23 »

Buongiorno non sono riuscita a trovare ne le camole ne grilli, gli ho preso un mangime consigliato per insettivori.. ora inizia a volare sul mio letto con il mio aiuto, è molto vispo! Ed è un paravento perche vorrebbe ancora la siringa con l'omogeneizzato e uovo.. e no il mangime.. lo frego facendogli aprire la bocca quando vedeva siringa ed invece poi con l'altra mano gli do il cibo con la pinzetta! La cacca la fa bene, e le piume stanno cambiando.. è cresciuto già in 6 giorni! Spero solo che quando rivolera' libero le altre rondini lo accetteranno!
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Rondine piccola trovata in terra

Messaggio da Max585 »

Nessun mangime e' al pari degli insetti. Ti avverto che cosi' rischi di perderlo
Ale23
Messaggi: 38
Iscritto il: 20 giugno 2020, 0:17

Re: Rondine piccola trovata in terra

Messaggio da Ale23 »

Ma come faccio se non trovo insetti? La cacca la fa bene, e sembra sia vispo.. inizia anche a volare in casa.. con il mio aiuto..
Ale23
Messaggi: 38
Iscritto il: 20 giugno 2020, 0:17

Re: Rondine piccola trovata in terra

Messaggio da Ale23 »

Salve, ho visto che dal nido dove c'erano le altre rondini sono volate tutte.. come faccio per liberare anche la mia piccola? Ancora non vola libera
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Rondine piccola trovata in terra

Messaggio da Max585 »

Non vola perche' lo sviluppo va a rilento, molto probabilmente per l'alimentazione incompleta. Hai provato a cercarli on line gli insetti? La liberazione puo' avvenire solo quando la rondine volera' in cerchio dentro la stanza senza andare a sbattere e senza stancarsi subito. Cosa intendi per aiuto? Il volo deve avvenire di sua spontanea volonta', non lanciarla se e' quello che intendi.
Ale23
Messaggi: 38
Iscritto il: 20 giugno 2020, 0:17

Re: Rondine piccola trovata in terra

Messaggio da Ale23 »

Su Amazon ho trovato o grilli secchi o camole di farina essiccati.. cosa prendo? O meglio cercare vermetti vivi? La cosa e' che mangia solo se la imbocco.. ho paura che quando sarà libera non avrà l'istinto di cercarsi da mangiare..e non sara' capace.. poi sapete se viene accolta dalle altre rondini?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Rondine piccola trovata in terra

Messaggio da pier lorenzo orione »

no questo non può succedere ,le rondini cacciano x istinto insetti in volo, nessuno gli insegna ,deve solo volare bene e con sicurezza e poi l'istinto farà il resto
Ale23
Messaggi: 38
Iscritto il: 20 giugno 2020, 0:17

Re: Rondine piccola trovata in terra

Messaggio da Ale23 »

La sto lasciando libera nella mia camera, perché ho un cane ed un gatto.. la tengo protetta.. fa dei piccoli voli per ora.. mi segue piccolina.. è affettuosa.. mi vola sulla mano e mi si mette addosso accoccolata.. non sapevo fossero così dolci.. mi sto affezionando moltissimo. Ormai sono 8 giorni che è in casa con me.. ma credo che al massimo una settimana ancora e poi spicchera'il volo libera!! E mi auguro che venga ripresa dalle altre rondini!
Ale23
Messaggi: 38
Iscritto il: 20 giugno 2020, 0:17

Re: Rondine piccola trovata in terra

Messaggio da Ale23 »

Salve potete dirmi se è normalmente abbia gli occhietti cosi all'80% del giorno?
Salve potete dirmi se è normalmente abbia gli occhietti cosi all'80% del giorno?
Allegati
20200625_231931.jpg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Rondine piccola trovata in terra

Messaggio da Giampiero »

No, non è normale. Anche dal piumaggio si capisce che l'animale non sia in buone condizioni di salute.
Cosa le stai dando da mangiare? Dove la tieni?
Ale23
Messaggi: 38
Iscritto il: 20 giugno 2020, 0:17

Re: Rondine piccola trovata in terra

Messaggio da Ale23 »

Le sto dando mangime per uccelli insettivori, la tengo in casa, la notte nella scatola di scarpe e di giorno la lascio in camera libera, ieri volicchiava.. oggi un po meno e cerca molto il contatto.. gli occhietti delle volte li apre e sono neri..
Ale23
Messaggi: 38
Iscritto il: 20 giugno 2020, 0:17

Re: Rondine piccola trovata in terra

Messaggio da Ale23 »

Sono 8 giorni che ce l'ho.. voglio salvarla!!
Allegati
IMG-20200624-WA0016.jpg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Rondine piccola trovata in terra

Messaggio da Giampiero »

Il mangime va bene per un primo intervento, ma non è sufficiente. Se vuoi salvarla devi assolutamente nutrirla con grilli e/o tarme della farina.
Ale23
Messaggi: 38
Iscritto il: 20 giugno 2020, 0:17

Re: Rondine piccola trovata in terra

Messaggio da Ale23 »

Non le ho trovate..domani vado da un altra parte.. ho visto su Amazon grilli essiccati andranno bene? Ma se è cieca può sopravvivere fuori? Forse era giusto dal nido perché la mamma l'ha esclusa?
Ale23
Messaggi: 38
Iscritto il: 20 giugno 2020, 0:17

Re: Rondine piccola trovata in terra

Messaggio da Ale23 »

Era giu dal nido.. non giusto.. scusami il t9 mi ha corretto
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Rondine piccola trovata in terra

Messaggio da Giampiero »

Non è cieca, è solo indebolita.
Non limitarti ad Amazon, in rete trovi tanti siti che vendono grilli, insetti e larve di ogni genere e specie a prezzi onesti
Ale23
Messaggi: 38
Iscritto il: 20 giugno 2020, 0:17

Re: Rondine piccola trovata in terra

Messaggio da Ale23 »

Ok!!! Grazie oggi cerco.. che dici se gli prendo qualche vitamina?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Rondine piccola trovata in terra

Messaggio da Giampiero »

Dato le condizioni dell'animale, un complesso vitaminico non farebbe male. Occhio al dosaggio.
Ale23
Messaggi: 38
Iscritto il: 20 giugno 2020, 0:17

Re: Rondine piccola trovata in terra

Messaggio da Ale23 »

Giampiero ha scritto: 26 giugno 2020, 7:53 Dato le condizioni dell'animale, un complesso vitaminico non farebbe male. Occhio al dosaggio.
Allegati
Sta un pochino meglio con l'impacco alla camomilla che gli ho fatto
Sta un pochino meglio con l'impacco alla camomilla che gli ho fatto
IMG-20200626-WA0011.jpg
Ale23
Messaggi: 38
Iscritto il: 20 giugno 2020, 0:17

Re: Rondine piccola trovata in terra

Messaggio da Ale23 »

Ho trovato le camole del miele!! Posso dare quelle e continuare con il mangime per insettivori alternando? Quante camole? Il venditore mi ha detto massimo 3 al giorno, che mi consigliate?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Rondine piccola trovata in terra

Messaggio da Giampiero »

Niente mangimi processati, dai solo insetti e larve.
Le camole del miele sonno molto grasse, ne puoi dare qualcuna, ma da alternare moderatamente a grilli e camole della farina.
Ale23
Messaggi: 38
Iscritto il: 20 giugno 2020, 0:17

Re: Rondine piccola trovata in terra

Messaggio da Ale23 »

Spero di trovarli..
Ale23
Messaggi: 38
Iscritto il: 20 giugno 2020, 0:17

Re: Rondine piccola trovata in terra

Messaggio da Ale23 »

Prese camole di miele e vermicoli di terra, li ha graditi entrambi! È già tornata vispa, solo che ha lo stomaco grande.. credo che non sapendo gli abbiamo dato troppo mangime, ora la faccio stare un po.di più senza mangiare.. non riesce a muoversi.. ci prova ma va in avanti.. e ora sono certa che con la sua alimentazione starà sempre meglio! Ritiene gli occhietti aperti ed è vispa!! Grazie dei consigli.. e pronta ad averne altri se ne avete!!
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Rondine piccola trovata in terra

Messaggio da Max585 »

Se per vermicelli di terra intendi tipo lombrichi purtroppo non ci siamo. Non voglio fare il rompiscatole ma nulla è buono quanto i grilli. Bene la camole, con moderazione
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron