Passerotto che non si regge sulle zampe

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Marmar
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 giugno 2020, 13:02

Passerotto che non si regge sulle zampe

Messaggio da Marmar »

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta al forum perchè preoccupata delle condizioni di salute di un uccellino caduto dal nido. È un paio di giorni che mi prendo cura dell’uccellino, mi sembra essere in buona salute se non fosse che non si regge sulle zampine, che tiene piegate sotto il corpo. Inizialmente pensavo fosse dovuto alla debolezza, peró continua stare fermo quasi tutto il giorni nello stesso punto accovacciato. Potete aiutarmi a capire se ha qualche problema o se è normale e si deve solo ancora sviluppare per bene.
Vi allego la foto di seguito.
Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi, sono molto preoccupato!
Allegati
EE4CF0C7-CFFC-4D76-989F-EF147CB60013.png
Questa è la posizione in cui sta tutto il giorno, sembra pendere anche leggermente da un lato. Le poche vole che si sposta vola e “zoppica” invece che saltellare.
Questa è la posizione in cui sta tutto il giorno, sembra pendere anche leggermente da un lato. Le poche vole che si sposta vola e “zoppica” invece che saltellare.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Marmar
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 giugno 2020, 13:02

Aggiornamento

Messaggio da Marmar »

Puó essere che la difficoltà a camminare possa essere data dagli artigli che tiene chiusi a pugno, creandogli ingombro? Inoltre mi sembra di notare che tenga la zampa sinistra più alzata (sollevata verso l’alto quando fermo) rispetto alla destra. Allego nuove foto e un video dove cammina. Per favore aiutatemi!!
Allegati
FullSizeRender.mov
(10.35 MiB) Scaricato 24 volte
5C71ECE7-93D5-4897-A7E2-5B2130F76EEA.jpeg
023CA781-6615-44FA-9D15-7B49ED1BD9D0.jpeg
Aufri
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 giugno 2020, 4:34

Re: Passerotto che non si regge sulle zampe

Messaggio da Aufri »

Cosa gli dai da mangiare?
Quando l'hai preso aveva già questo problema?
Lo prendi molto in mano?
Scusami se può sembrarti un interrogatorio, mi raccomando, quando troverai un altro pullo lascialo dov'è o nascondilo da eventuali pericoli, non prenderlo!
Inoltre, non va bene metterlo a pancia in sù.
Marmar
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 giugno 2020, 13:02

Messaggio da Marmar »

L’ho trovato incastrato nello scendente della canala, probabilmente i genitori hanno fatto il nido sopra il tetto di casa mia. So che la cosa migliore sarebbe lasciarlo dove lo si trova, ma abito in campagna e intorno a casa mia ci sono veramente tanti gatti. Non lo tocchiamo quasi mai e a pancia in su l’abbiamo messo un secondo per fare foto alle zampette che ci stanno preoccupando molto. Le prime foto che ho allegato sono del primo giorno, quindi le zampette così le ha da quando lo abbiamo trovato. Da mangiare gli abbiamo dato pochissimi pezzetti di ciliegia e uva e dell’omogenizzato di manzo (su vari siti/guide/forum ho letto di fare così). Comunque ora lo lascio sul terrazzo dalle 6 di mattina fino a sera tardi, dove la madre lo riesce a nutrire tutto il giorno. Di notte lo mettiamo in casa perchè dove abito c’è molta umiditá e abbiamo paura che da solo possa patire il freddo. Abbiamo improvvisato un nido in uno scatolone e lui sembra starci bene. È vivace e sta con i suoi genitori tutto il giorno. Lo abbiamo trovato giovedì sera comunque e il nostro obiettivo è lasciarlo andare con sua mamma non appena riuscirá a volare per non stare a terra, che avrebbe vita molto breve.
Grazie per la risposta, sarei felice se tu potessi darmi consigli spiegata la situazione!
Aufri
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 giugno 2020, 4:34

Re: Passerotto che non si regge sulle zampe

Messaggio da Aufri »

Allora, quando lo nutri tu al posto della mamma, devi variare il più possibile la sua dieta: potresti provare anche con un po' di carne macinata, magari la frutta non è il massimo perchè contiene più che altro zuccheri. Ricorda che possono ammalarsi molto facilmente, soprattutto se bagnati. Tienilo spesso al caldo, gli fa molto bene; per quanto riguarda le zampette non so che dirti, le feci sono normali?
Marmar
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 giugno 2020, 13:02

Messaggio da Marmar »

Diciamo che l’unica cosa che ho notato è che evacua spesso. Le feci sono bianche, credo come dev’essere.
Ti ringrazio dei preziosi consigli, ne faró tesoro!
Spero solo qualcuno mi possa tranquillizzare per le zampine.
swift
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 maggio 2020, 19:08

Re: Passerotto che non si regge sulle zampe

Messaggio da swift »

Le feci bianche sono il corrispondente della nostra pipì... dovrebbe fare anche feci scure... invece della frutta cerca di dargli qualche insetto... mosche, camole della farina, camole del miele (poche)... per le zampe credo abbia preso un colpo cadendo... le dita chiuse denotano dolore... se puoi procurarti in farmacia del Metacam (anti infiammatorio e anti dolorifico) e dargliene una goccia mattina e sera insieme al cibo.
Marmar
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 giugno 2020, 13:02

Messaggio da Marmar »

Poco fa ho notato che piega la zampa sinistra in modo strano e questo potrebbe giustificare il fatto che spesso da fermo “pende” leggermente da quel lato. Quello che potrei chiamare gomito, gli fa piegare la zampa a volte all’indietro altre in avanti. Quando prova a camminare inciampa su se stesso la maggior parte delle volte. Dite che potrebbe essere rotta quella giuntura? Cosa devo fare?! AIUTOO
Allegati
328C147B-FE4D-4434-930E-ECCFB6306728.jpeg
23241B08-FA14-424D-BCD7-E49A2216F38D.jpeg
AE1DA4AF-14C7-41E2-8846-77A695E01D5F.jpeg
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”