Pullo di merlo dove e quando rimetterlo in natura

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Pavla

Pullo di merlo dove e quando rimetterlo in natura

Messaggio da Pavla » 7 luglio 2020, 15:21

Salve a tutti, sono nuova del forum. Mi è capitato più volte di leggere i vostri messaggi, ma è la prima volta che scrivo. Ho salvato (o almeno spero) un pullo di merlo al quale un girdiniereha fatto cadere il nido involontariamente, mentre potava la siepe. Col senno di poi avrei forse fatto meglio a lasciarlo là, ma dopo mezza giornata senza vedere i genitori e dovendo tornare a casa, (mi trovavo in vacanza al mare) ho dovuto prendere una decisione.... Lo tengo libero in un paio distanze, ormai da due settimane. Ora ha la coda abbastanza lunga, vola benissimo, mangia da solo il pastone anche se quando mi vede apre ancora il becco. Ho messo della terra in una cassetta ma non ci va spesso e non scava, mangia volentieri le larve della farina e non apprezza i vermi. Mi cerca e quando mi vede mi corre incontro e mi segue, anche se io ho cercato di stare poco con lui x non dargli l'imprinting.... ora mi chiedo, come faccio a renderlo più indipendente?. Se gli apro la finestra è possibile che vada e torni quando ha fame? O è meglio che lo riporti vicino alla siepe dove l'ho raccolto, che però è lontano chilometri e chilometri da casa mia? . Dopo 20gg potrebbe ritrovare i suoi genitori? Qualunque consiglio è ben accetto
Grazie mille.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Pullo di merlo dove e quando rimetterlo in natura

Messaggio da pier lorenzo orione » 8 luglio 2020, 16:29

purtroppo anche senza volerlo lo hai imprintato parecchio e se lo liberi cosi cercherà sicuramente la compagnia dell'uomo con risultati che puoi immaginare,inoltre non sarà in grado di trovare cibo e sfuggire ai predatori e morirà di fame o ucciso da un gatto o altro.Unica soluzione sarebbe metterlo in una voliera all'aperto senza piu contatti con l'uomo,dargli vermi e insetti riducendo gradualmente il pastone x insettivori ,se trovi un centro di recupero lo faranno loro.

Pavla

Re: Pullo di merlo dove e quando rimetterlo in natura

Messaggio da Pavla » 8 luglio 2020, 21:31

Grazie mille per il consiglio.

Rispondi