Trovata piccola rondine che non vola

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
LellaMari

Trovata piccola rondine che non vola

Messaggio da LellaMari » 12 luglio 2020, 11:12

Buongiorno a tutti,

due settimane fa ho trovato una piccola rondine (penso sia un balestruccio) caduta dal nido del mio sottotetto.
Per tre giorni l'abbiamo posizionata sopra un tettuccio intermedio per proteggerla da altri animali.
Purtroppo continuava a gettarsi dal tettuccio, cadeva a terra, senza riuscire a volare.
L'abbiamo presa, posizionata in un locale con rete alla finestra, e da due settimane la sto alimentando con camole del miele che accetta volentieri.
Si è irrobustita e si muove... o meglio fa piccoli balzi ma di volare non se ne parla.
Non capisco perché non svolazzi di più... e come devo procedere... Avete dei consigli?
Sono preoccupata che non riesca più a volare o a imparare a mangiare da sola.

Vi ringrazio in anticipo!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
swift

Re: Trovata piccola rondine che non vola

Messaggio da swift » 13 luglio 2020, 20:15

Se si staccassero dal nido prima di essere pronti per farlo, si suiciderebbero!!! Evidentemente è ancora giovane (una foto aiuterebbe...). Oppure ha qualche problema... a me una volta è capitato un rondone che non volava perché dandogli troppe camole del miele si era "intasato" con l intestino... non riesci a dargli qualche camole della farina o, meglio ancora, dei grilli di allevamento? Oppure potrebbe anche essere che avendo mangiato troppo grasso sia obeso...

swift

Messaggio da swift » 13 luglio 2020, 20:17

Se è già subadulta, cioè quasi completa, puoi provare ad attaccarla ad una tenda (o qualcosa di simile) e vedere se muove le ali correttamente nel tentativo di arrampicarsi...

LellaMari

Messaggio da LellaMari » 14 luglio 2020, 9:26

Grazie mille per i consigli!

Il nutrimento è solo con camole del miele... dove posso trovare quelle della farina?
Le ali le sbatte, se appoggiata sul tavolo si lancia ma va a terra e corre sempre sbattendo le ali girovagando in più direzioni...
Si avvicina alla finestra e si aggrappa alla rete... ma di volare non se ne parla...
forse la devo mettere più in alto? Ma non si potrebbe fare male cadendo?
Allegati
f57e9b84-0888-4e0e-ad37-d80acf410f1f.jpg

LellaMari

Messaggio da LellaMari » 14 luglio 2020, 9:28

Immagine
Allegati
9338a034-fbd4-4f71-8690-a3c6c25d235f.jpg

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 14 luglio 2020, 10:10

è un balestruccio prossimo al'involo ,se non ha lesioni alle ali dovrebbe volare tra poco

LellaMari

Messaggio da LellaMari » 14 luglio 2020, 11:28

ok.. speriamo allora. Gli altri "fratellini" del nido comunque volano ... e mi sembra di vederli tornare verso a sera... Capirò che è pronta in che modo? .. Questa piccolina mi ha assorbito la giornata..non nego di essermi molto preoccupata. Ti farò sapere come prosegue. grazie ancora

swift

Messaggio da swift » 15 luglio 2020, 1:54

Guarda sul lato inferiore delle ali, dove le penne più esterne si attaccano all osso... ci sono ancora piccoli tubicini bianchi (i calami)? In tal caso hai la certezza che deve crescere ancora un po. Inoltre, per essere pronta, le punte delle ali devono superare la lunghezza della coda

swift

Messaggio da swift » 15 luglio 2020, 2:01

Dall ultima foto mi sembra che le ali siano ancora corte, o sbaglio? Le camole della farina le trovi nei negozi per la pesca oppure online. Se l hai alimentata esclusivamente a c del miele potrebbe essere un po' obesa... prova a palpare i lati del petto... se sono molto bombati vuol dire che è grassa... cmq sia non forzarla a volare se non se la sente...

swift

Messaggio da swift » 15 luglio 2020, 2:05

Ti accorgerai che è pronta quando volerà in tondo nella stanza, senza andare a sbattere né poggiarsi a terra per un minuto o due

LellaMari

Messaggio da LellaMari » 15 luglio 2020, 20:27

Grazie per le informazioni. Più o meno ali e coda sono quasi uguali...per i lati del petto, non so.. fatico a capire se sono così bombati .... Spero davvero che riesca a volare. camole della farina non le ho trovate.. solo quelle del miele...

Rispondi