Svezzamento pullo cardellino

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Giusy75
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 agosto 2020, 13:59

Svezzamento pullo cardellino

Messaggio da Giusy75 »

Buonasera il mio cane mi ha portato 5 giorni fa circa un pullo di cardellino che sto alimentando con pastone per nidiacei che sembra gradire molto. Cerco di farlo mangiare ogni oretta e cerco di non danneggiarlo mai ma faccio tutto dalla porticina della gabbia. Ho messo a disposizione spiga di panico e scagliola ma ancora nn capisce che cosa ne deve fare. È completamente piumato e volicchia per qualche metro.come devo comportarmi?devo continuare con il pastoncino? Fino a quando? Nn so che età possa avere


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Svezzamento pullo cardellino

Messaggio da Giampiero »

Non avresti dovuto raccoglierlo, ma semplicemente lasciarlo alle cure dei genitori nascondendolo nella vegetazione fitta e allontanando il cane.
Dovresti affidarlo ad un CRAS che possa prepararlo in modo adeguato al rilascio in natura.
Il link che allego riconduce ad una vecchia discussione che potresti trovare utile viewtopic.php?f=10&t=33565
Facci sapere
Giusy75
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 agosto 2020, 13:59

Re: Svezzamento pullo cardellino

Messaggio da Giusy75 »

Purtroppo il mio giardino è pieno di pericoli 6 cani e 4 gatti e nn so proprio da dove sia caduto visto che ho 4000 metri di terreno.domani posizionero' la gabbia vicino ad un albero sperando che si faccia vivo qualcuno ovviamente monitorero' con una cam a distanza
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Svezzamento pullo cardellino

Messaggio da Giampiero »

Il mio consiglio resta quello di affidarlo ad un CRAS.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Svezzamento pullo cardellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

se è tanto tempo che lo hai preso i genitori non lo riconosceranno piu ,inoltre se lo metti in gabbia all'aperto lo esponi a attacchi di predatori alati tipo corvi ,falchetti ecc ,ormai tienilo fio allo svezzamento,e per favore in futuro non raccogliere piu pulli impiumati.
Giusy75
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 agosto 2020, 13:59

Re: Svezzamento pullo cardellino

Messaggio da Giusy75 »

Ho contattato il cras di Pescara ma mi hanno detto che sono al completo e nn possono prenderlo.e comunque ribadisco che nn l ho raccolto perché mi faceva pena ma mi è stato portato in casa dal cane!poi se avrei dovuto avere il coraggio di metterlo in un qualsiasi posto del mio giardino lasciandolo a morte certa ,questo è un altro discorso.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Svezzamento pullo cardellino

Messaggio da Giampiero »

Giusy75 ha scritto: 7 agosto 2020, 12:12 se avrei dovuto avere il coraggio di metterlo in un qualsiasi posto del mio giardino lasciandolo a morte certa ,questo è un altro discorso.
In una community come questa, dove la passione che ci accomuna è quella per i volatili, come puoi pensare che ti suggeriamo di lasciare a morte certa un uccellino? :roll:
Non ti viene poco poco il dubbio di stare travisando qualcosa?
Gli uccellini mandati a morte certa sono quelli rilasciati dopo essere stati allevati a mano perché non avranno ricevuto una formazione adeguata per competere in natura. Questa è la verità, e siamo pienamente consapevoli che sia una verità che non piace e la maggior parte degli utenti è riluttante ad accettarla ma, tant'è.
Se leggi la discussione del link che ho allegato nel mio primo messaggio potrai capire meglio quello che voglio dire, oltre che trovare consigli utili su come dare qualche probabilità di sopravvivenza in più al piccolo cardellino.
Per qualsiasi dubbio siamo a disposizione.
In bocca al lupo.

Ps.
Nessun uccellino è franco da cani, gatti e predatori di ogni specie, eppure.... sono sopravvissuti all'estinzione del Permiano e continuano imperterriti la loro esistenza! :D
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Svezzamento pullo cardellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

bastava che ,dopo averlo salvato dal cane ,lo portassi subito fuori dal giardino deve il cane non può arrivare,lo nascondevi in un cespuglio fitto dei dintorni e i genitori l'avrebbero certamente ritrovato seguendo i suoi richiami.
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron