AIUTO RONDONE

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Marco977
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 settembre 2020, 9:50

AIUTO RONDONE

Messaggio da Marco977 »

Salve a tutti, e' il mio primo intervento su questo forum.Vi spiego la situazione:

In pratica il 6 Agosto ho trovato in strada un piccolo rondone agonizzante.Era ancora piccolo in quanto il piumaggio non era completo e sul collo era ancora privo di piume.Quindi il giorno stesso ho cominciato ad alimentarlo con camole del miele ed il rondone ha cominciato ad acquistare peso.Ha sempre aperto il becco sponteamemte,arrivando a 42grammi qualche giorno fa.
Da 5-6 giorni ha pero' cominciato a non voler mangiare piu aprendo il becco autonomamente ed ha iniziato a sbattere ,ogni tanto , le ali. Giovedi quindi, visto che stava cominciando a perder peso(non si lascia aprire il becco facilmente ed e' sceso a 32g),ho provato a farlo volare su un prato ma dopo neanche un metro e mezzo e' ricaduto.
Temo che cadendo si sia fatto male la zampetta di sinistra, perche ho notato che non la appoggia ed inoltre e' arrossata. La situazione da quel momento mi sembra che sia andata peggiorando perche ora e' sempre inattivo e la cosa che mi spaventa e' che non apre bene gli occhi ,quindi temo sia sofferente. Inoltre devo alimentarlo forzatamente aprendo il becco.
Non so come fare.. Ho parlato con un volontario Lipu di Benevento (qui ad avellino non c'e' la Lipu) ma mi ha detto che loro non si prendono carico dei rondoni ed inoltre mi ha detto che forse e' tardi per la migrazione essendo gia settembre. Pero' cio' che mi spaventa e' questo malessere che noto da circa 2 giorni...sono abbastanza sicuro che la zampetta si sia fatta male nella caduta,perche il giorno prima,pur non volendo piu mangiare autonomamente, era attivo..addirittira la sera prima si era arrampicato sul bordo della scatola di scarpe.
Ho provato a cercare veterinari aviari,ma qui non c'e' nulla.. :cry: ... Non so come posso fare con la zampetta(che credo sia il problema che lo fa soffrire),ho provato a mettere un po' di crema all'arnica ma non so se vada bene.
Qualcuno di voi puo' darmi qualche consiglio?

Grazie anticipatamente


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: AIUTO RONDONE

Messaggio da Max585 »

La zampetta è l ultimo dei problemi, un rondone può addirittura viverne senza. Preoccupati invece che a questa età nn voli ancora, la causa è sicuramente attribuibile ad una alimentazione incompleta. Il fatto che rifiuti il cibo è dovuto al fatto che per istinto sente il bisogno di prendere il volo ed essere indipendente ma i muscoli evidentemente nn sono adeguatamente sviluppati. Fornisci grilli anziché camole, prima integrando poi sostituendole completamente
Marco977
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 settembre 2020, 9:50

Re: AIUTO RONDONE

Messaggio da Marco977 »

Max585 ha scritto: 5 settembre 2020, 14:23 La zampetta è l ultimo dei problemi, un rondone può addirittura viverne senza. Preoccupati invece che a questa età nn voli ancora, la causa è sicuramente attribuibile ad una alimentazione incompleta. Il fatto che rifiuti il cibo è dovuto al fatto che per istinto sente il bisogno di prendere il volo ed essere indipendente ma i muscoli evidentemente nn sono adeguatamente sviluppati. Fornisci grilli anziché camole, prima integrando poi sostituendole completamente
Ciao, grazie mille per la risposta.
Sono riuscito a portare il rondone da un veterinario specializzato oggi stesso. Mi e' stato detto che la situazione non e' buona in quanto mediante radiografia e' risultato che il rondone non ha ossa della zampa rotta ma i legamenti invece lo sono e lui diceva che questa era una cosa grave in quanto ,secondo lui ,anche se riuscisse a volare non potrebbe nutrirsi(??) e verrebbe mangiato da topi e altri predatori e inoltre secondo lui i Rondoni si posano sui fili (io ho ribattuto dicendo che quelle sono le rondini) quindi mi consigliava di sopprimerlo . Io ho rifiutato questa proposta categoricamente, in quanto so che i rondoni non si posano,se non quando cibano i piccoli e quindi l'ho riportato a casa. Mi sono pero' fatto prescrivere un antidolorifico in gocce (METACAM 0.5mg/ml) in quanto comunque vedo che il piccolo soffre ed infatti ha da ieri gli occhi per quasi tutto il tempo chiuso.

Comunque domani arriveranno i grilli da internet, ma sono essiccati,qui non sono riuscito a trovare un negozio di rettili per comprare grilli vivi. Secondo voi se li inumidisco in acqua tiepida possono andare bene?
Non so dove trovarli altrimenti..
Marco977
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 settembre 2020, 9:50

Re: AIUTO RONDONE

Messaggio da Marco977 »

Marco977 ha scritto: 5 settembre 2020, 19:41
Max585 ha scritto: 5 settembre 2020, 14:23 La zampetta è l ultimo dei problemi, un rondone può addirittura viverne senza. Preoccupati invece che a questa età nn voli ancora, la causa è sicuramente attribuibile ad una alimentazione incompleta. Il fatto che rifiuti il cibo è dovuto al fatto che per istinto sente il bisogno di prendere il volo ed essere indipendente ma i muscoli evidentemente nn sono adeguatamente sviluppati. Fornisci grilli anziché camole, prima integrando poi sostituendole completamente
Ciao, grazie mille per la risposta.
Sono riuscito a portare il rondone da un veterinario specializzato oggi stesso. Mi e' stato detto che la situazione non e' buona in quanto mediante radiografia e' risultato che il rondone non ha ossa della zampa rotta ma i legamenti invece lo sono e lui diceva che questa era una cosa grave in quanto ,secondo lui ,anche se riuscisse a volare non potrebbe nutrirsi(??) e verrebbe mangiato da topi e altri predatori e inoltre secondo lui i Rondoni si posano sui fili (io ho ribattuto dicendo che quelle sono le rondini) quindi mi consigliava di sopprimerlo . Io ho rifiutato questa proposta categoricamente, in quanto so che i rondoni non si posano,se non quando cibano i piccoli e quindi l'ho riportato a casa. Mi sono pero' fatto prescrivere un antidolorifico in gocce (METACAM 0.5mg/ml) in quanto comunque vedo che il piccolo soffre ed infatti ha da ieri gli occhi per quasi tutto il tempo chiuso.

Comunque domani arriveranno i grilli da internet, ma sono essiccati,qui non sono riuscito a trovare un negozio di rettili per comprare grilli vivi. Secondo voi se li inumidisco in acqua tiepida possono andare bene?
Non so dove trovarli altrimenti..
*non ha ossa della zampa rotte
*chiusi

Scusate gli errori,ho scritto di fretta 8)
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: AIUTO RONDONE

Messaggio da Max585 »

Molto strani i consigli del veterinario. Ad 9gni modo dubito che gli occhi chiusi siano per il dolore, soprattutto le zampe degli uccelli sono molto meno innervate che in altri animali.
Sicuramente però cè uno stato di malessere, non necessariamente legato alla situazione della zampa. Come sono le feci del soggetto? I grilli essiccati inumiditi in acqua vanno bene anche se vivi sarebbero molto meglio. Se lo recuperi in pochi giorni non è detto che nn ce la faccia ad unirsi a qualche stormo per la migrazione.
Marco977
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 settembre 2020, 9:50

Re: AIUTO RONDONE

Messaggio da Marco977 »

Purtroppo da quando e' caduto ed ha iniziato ad avere gli occhi chiusi, le feci sono diventato non normali, le camole che davo fino a ieri (i grilli mi sono arrivati oggi) molto spesso non vengono digerite e trovo pezzi interi,inoltre non sono belle compatte e bianche come prima..

L'altro grande problema e' che i grilli essiccati non gli piacciono per nulla..ho provato a tenerli per un ora in acqua calda,ma me li sputa...li riesce a cacciare dalla gola addirittura... E' un bel problema..
Ora ho trovato un fornitore che me li venderebbe surgelati,ma arrivano mercoledi-giovedi.
Gli occhi sono chiusi.. L'unica cosa buona e' che quando lo mantengo ad ''astuccio'' sbatte le ali..pero' nello scatolo e' totalmente inattivo..
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: AIUTO RONDONE

Messaggio da pier lorenzo orione »

i rondoni le zampe le usano pochissimo perchè vivono in volo quindi la frattura alla zampa non pregiudicherà il suo ritorno in natura,importante che le ali siano in perfetta efficienza e cosi le penne di ali e coda devono essere in condizioni perfette.Se chiude gli occhi non sta sicuramente bene,hai provato a farlo volare?di solito rifiutano il cibo quando sono pronti per essere liberati,prova a lanciarlo in un prato pianeggiante dove non si faccia male se cade.
Marco977
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 settembre 2020, 9:50

Re: AIUTO RONDONE

Messaggio da Marco977 »

pier lorenzo orione ha scritto: 7 settembre 2020, 10:47 i rondoni le zampe le usano pochissimo perchè vivono in volo quindi la frattura alla zampa non pregiudicherà il suo ritorno in natura,importante che le ali siano in perfetta efficienza e cosi le penne di ali e coda devono essere in condizioni perfette.Se chiude gli occhi non sta sicuramente bene,hai provato a farlo volare?di solito rifiutano il cibo quando sono pronti per essere liberati,prova a lanciarlo in un prato pianeggiante dove non si faccia male se cade.
Purtroppo ho provato,oltre che all'esterno sul prato, anche internamente adoperando coperte e tende per attutire qualsiasi colpo. In questi ultimi giorni,visto il malessere ,gli ho fatto solo sbattere le ali ,tenendolo ad astuccio. Oggi ho notato che oltre a tenere gli occhi chiusi,la parte sotto all'ovchio destro e' rossa. A questo punto non so se il problema magari arriva proprio dagli occhi. Il fatto e' che anche le feci non hanno un bell'aspetto. Oggi pomeriggio ,arriva l'antidolorifico prescritto dal veterinario (METACAM 0.5mg/ml) . Inoltre da ieri gli sto dando un po di fermenti lattici,diluiti con molta acqua. Mi e' stato consigliato da un esperto di fornire anche BiComplex (vitamina B).
Oggi ho ordinato i grilli vivi,perche quelli essicati li sputa e sembra quasi affogarsi.
Inoltre volevo chiedervi se nell'alimentarlo posso effettivamente spingere il cibo in gola,oppure e' pericoloso...ho notato da ieri che non ingurgita il cibo ma e' come se lo mantesse in gola e poi subito dopo me lo sputa..
Marco977
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 settembre 2020, 9:50

Re: AIUTO RONDONE

Messaggio da Marco977 »

Oggi non vuole mangiare...ma ha gli occhi chiusi ed inattivo. Quando gli inserisco il cibo verso la gola,spalanca la bocca in modo incredibile e caccia via tutto.. Non so come fare...se vedo che non mangia grilli o camole,secondo voi dovrei dargli dell'omogenizzato,essendo piu liquido? Oggi arriva l'antidolorifico prescritto dal veterinario. Ma visti gli occhi rossi,potrebbe essere utile invece dell'antibiotico?

Purtroppo non ho nessuno che possa aiutarmi.. Quest'unico veterinario aviario (che sta a 40km) non mi sembrava molto preparato sui rondoni,tant'e' vero che l'antidolorifico lo chiesi io ,supponendo che soffrisse per la zampetta rotta.
Marco977
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 settembre 2020, 9:50

Re: AIUTO RONDONE

Messaggio da Marco977 »

Stasera sta molto male... Non so se ce la fara' a superare la notte..non ha mangiato nulla,apre il becco al massimo come se stesse soffocando e butta il cibo fuori... Ha la zona sotto l'occhio destro rossa..
:cry: :cry:
Marco977
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 settembre 2020, 9:50

Re: AIUTO RONDONE

Messaggio da Marco977 »

Scusate se mando molti messaggi,ma non ce la faccio a vederlo che sta male e non posso fare niente..
Qui in casa ho dello zimox,puo essere utile se diluisco la compressa da 1g in un litro d'acqua e gli do' qualche goccia?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: AIUTO RONDONE

Messaggio da Giampiero »

Capisco il tuo stato d'animo e mi dispiace.
Purtroppo la situazione è complicata e , come ti è stato detto e ripetuto, stai sbagliando a valutare il problema.
Il trauma alla zampa c'entra poco e niente!
Il vero problema è lo stato di salute precario dell'animale, in conseguenza ad una alimentazione non idonea.
Inutile arrampicarsi sugli specchi cercando di rimediare con farmaci somministrati a caso.
L'unica cosa che puoi fare è adeguare l'alimentazione e sperare in un imminente recupero della forma fisica.
Un complesso vitaminico ( vitamine del gruppo B in particolare) potrebbe giovare.
Le cattive esperienze non sono vane quando se ne trae insegnamento; se dovesse ricapitare di prenderti cura di un rondone, saprai iniziare col piede giusto ed eviterai di inseguire questioni irrisolvibili.
In bocca al lupo.
Marco977
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 settembre 2020, 9:50

Re: AIUTO RONDONE

Messaggio da Marco977 »

Purtroppo stamattina,intorno alle 6 ,il piccolo rondone mi ha lasciato...Mi varra' senz'altro da insegnamento,ma ho l'atroce dubbio che sia iniziato tutto da quella caduta.. Puo' essere che si sia creato qualche danno interno?
Marco977
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 settembre 2020, 9:50

Re: AIUTO RONDONE

Messaggio da Marco977 »

Stamattina mi sarebbe arrivato il BiComplex consigliatomi da un esperta.. :cry:
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: AIUTO RONDONE

Messaggio da Max585 »

Come ti dicevo la caduta credo c'entri poco. Devi chiederti invece perche' sia caduto, visto che a quell'eta' un rondone dovrebbe essere in grado di volare bene (e il fatto che d'istinto rifiutava il cibo supporta questa tesi). Ed e' qui che subentra il discorso alimentazione. Ora lo sai e la prossima volta (che non ti auguro) andra' sicuramente meglio
Marco977
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 settembre 2020, 9:50

Re: AIUTO RONDONE

Messaggio da Marco977 »

Quindi camole da bandire..

Il fatto e' che non e' stata una mia scelta ,non appena lo trovai,mi misi subito alla ricerca su internet per capire l'alimentazione e lessi varie discussioni anche su questo forum di diversi anni fa, dove si diceva che si potevano fornire anche camole,vista l'irreperibilità dei grilli.
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”