AIUTO uccello sta nidificando nel portone della terrazza

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Sabbate
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 ottobre 2020, 13:32

AIUTO uccello sta nidificando nel portone della terrazza

Messaggio da Sabbate »

Buongiorno,
Mi rivolgo a voi sperando che possiate aiutarmi.
A luglio mi sono trasferita in campagna (Svizzera), e ho una loggia che si apre sul giardino con un portone molto alto di legno.
Già da luglio avevo notato che un uccello (forse un passero, ma non sono certa perché del tutto inesperta) entrava per brevi momenti nella loggia intrufolandosi in una cavità all'interno dello stipite superiore del portone.
Ma solo da pochi giorni mi sono accorta che sta cercando di fare un nido, perché ho trovato escrementi, rametti e altro materiale caduto a terra nella loggia in corrispondenza della cavità.
La cosa è problematica perché il portone la notte viene chiuso, e devo chiuderlo anche per più giorni quando mi allontano da casa per andare da mio marito che vive in un altra città, pertanto non è un luogo liberamente accessibile per l'uccello, e temo che qualora dovesse deporre le uova i piccoli certamente morirebbero :cry: .
Cosa posso fare? Sigillando il buco rimarrebbe senza nido? Credete che riuscirà a farne 1 altro??? Ho pensato di comprare una casetta per nidificazione e metterla altrove, ma non sarebbe certamente vicinissima...c'è un modo per essere sicura che trovi la nuova casetta e nidifichi li? Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Allegati
20201029_155532.jpg
20201029_155540.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 819
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: AIUTO uccello sta nidificando nel portone della terrazza

Messaggio da Max585 »

Non e' tempo di nidi questo quindi non ti preoccupare, non sta per deporre. Chiudi pure il buco assicurandoti che non sia dentro, ovviamente. A quel punto fornisci pure una cassetta nido all'esterno, purche' sia ben riparata e di difficile accesso a gatti ae altri predatori. Ci sono alte probabilita' che il tuo ospite si spostera' li, e in primavera potrai avere qualche bella sorpresa
Sabbate
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 ottobre 2020, 13:32

Re: AIUTO uccello sta nidificando nel portone della terrazza

Messaggio da Sabbate »

Grazie mille della risposta!!! Ma se non sta modificando come mai porta dentro questo materiale?? Si porta avanti 😂 Comunque mi sento sollevata :))
Procederò come suggerito!
pier lorenzo orione
Messaggi: 18319
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: AIUTO uccello sta nidificando nel portone della terrazza

Messaggio da pier lorenzo orione »

probabilmente è il materiale di un vecchio nido costruito in primavera e ormai abbandonato ,e lui viene solo x dormire ,si può vedere una foto dell'animale?
Rispondi