Pullo di cornacchia

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Ilaria994
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 maggio 2021, 14:22

Pullo di cornacchia

Messaggio da Ilaria994 »

Salve a tutti

Mi chiamo Ilaria e sono nuova, mi sono iscritta per cercare aiuto per un pullo di cornacchia, è stato trovato in strada accanto ad un'altra cornacchia morta, ed è stato portato in clinica dove lavoro (sono tecnico veterinario), purtroppo la struttura essendo privata non può tenere gabbie occupate e quindi oltre al primo soccorso non può far nulla, mi è stato affidato dunque il pullo in attesa di poterlo portare al CRAS più vicino. Il pullo sembra star bene, mangia e gracchia ma avrei bisogno di qualche informazione.
Come posso stimarne l'età? E' la mia prima esperienza con corvidi, mi sono presa cura e ho liberato solo tortore e merli fino ad ora. La cornacchietta è veramente piccola ed impacciata, ha molto piumino soffice, ho notato inoltre che fa fatica addirittura a stare in piedi e si appoggia come se si "sedesse", chiede da mangiare e attualmente mangia ogni 3 ore carne trita, apre direttamente la bocca per farsi imbeccare.
Inoltre ho notato che si "sdraia" per dormire, non so se possa essere normale..
Le mie domande sono quindi, va bene farla mangiare ogni 3 ore? L'acqua la ha a disposizione ma dovrei darle da bere con un siringhino direttamente io?

Domani dovrei avere la macchina per portarla al CRAS, purtroppo oggi sono impossibilitata.

Grazie a chi risponderà!
Allegati
WhatsApp Image 2021-05-10 at 14.30.36.jpeg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Pullo di cornacchia

Messaggio da Max585 »

Ha circa 3-4 settimane e probabilemte uscita prematuramente dal nido, cioe' non per involo, ma disturbata da un predatore o da un vento forte. La posizione sembra quella appunto da nido, ma non avendo ancora le ali adatte al volo, non escludo ci possano essere stati traumi in seguito alla caduta. Va bene come alimentazione, magari puoi fare pasti piu' frequanti, diciamo almeno 2 ore. Per bere basta che la carne sia bagnata in acqua, non serve farla bere a parte.
Ilaria994
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 maggio 2021, 14:22

Re: Pullo di cornacchia

Messaggio da Ilaria994 »

Grazie della risposta!
In clinica è stato fatta una visita, non risultano fratture, la lastra è ok.
Attualmente ogni due ore do carne macinata bagnata con acqua tiepida, mischiato con calcio e vitamine per uccelli (sotto consiglio del vet aviario della clinica). Purtroppo son senza macchina questi giorni e nessuno dai CRAS può venirla a recuperare.
Ad oggi zompetta, cade, e ci riprova. Ogni due ore chiede cibo ma non mangia più di due bocconi a botta.
Grazie per le informazioni ancora!
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron