Cuccioli passeriformi disturbati dal nido

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
eledri
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 maggio 2021, 13:19

Cuccioli passeriformi disturbati dal nido

Messaggio da eledri »

Nel mio giardino un passeriforme (non saprei riconoscere la specie, sembra abbia delle piume sul verde ma non è un verdone) ha fatto il nido nel gelsomino che ricopre il gazebo e sono nati 3 uccellini, che adesso potrebbero avere intorno alle 2 settimane. Questa mattina sono stati disturbati dalla caduta di un ramo vicino al nido, che ha scosso il ramo sul quale si trova il nido senza danneggiarlo, ma abbastanza da far volare via i cuccioli e la madre. Ora sono tutti e 3 nei paraggi (li ho cercati), sono più o meno al sicuro in alto, e mi sembra che stiano chiamando i genitori. C'è la speranza che riescano a tornare nel nido? C'è qualcosa che posso fare, oltre a tenere lontani cani e gatti?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Cuccioli passeriformi disturbati dal nido

Messaggio da Max585 »

Non torneranno nel nido, ma se sono in alto tra i rami non c'e da preoccuparsi, tra 3 o 4 giorni lasceranno il giardino seguendo i genitori. Limitati a guardarli a distanza (o i genitori non li alimenteranno) e tieni lontani cani e gatti. Nel caso dovessi trovarno qualcuno a terra, riponilo pure in sicurezza in posizione elevata, e i genitori continueranno a prendersene cura.
eledri
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 maggio 2021, 13:19

Re: Cuccioli passeriformi disturbati dal nido

Messaggio da eledri »

Io vivo nel Friuli collinare, e in questi giorni sta alternando momenti di sole a temporali e tanta pioggia. Sono in grado di sopravvivere alle piogge fuori dal nido?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Cuccioli passeriformi disturbati dal nido

Messaggio da Max585 »

Non c'e problema. Sapranno trovarsi un riparo saltellando di ramo in ramo.
eledri
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 maggio 2021, 13:19

Re: Cuccioli passeriformi disturbati dal nido

Messaggio da eledri »

Va bene. La ringrazio molto per le sue risposte, ero molto preoccupata!! Li terrò controllati a distanza!
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron