Salvato dalle fauci della mia gatta 🐤🐈

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
SerenaD
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 giugno 2021, 18:44

Salvato dalle fauci della mia gatta 🐤🐈

Messaggio da SerenaD »

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio urgentissimo. Stamattina la mia gatta è rientrata dal balcone tenendo in bocca un uccellino, l'ha spostato da una stanza all'altra, ma non ha avuto il tempo di mangiarlo perché gliel'ho tolto. La scelta può essere discutibile, ma mi ha fatto tanta pena sentirlo gridare, non potevo assistere allo sventramento senza fare niente. Ad ogni modo non presenta ferite, inizialmente pensavo avesse qualche frattura alle zampe perché mantengono una posizione scoordinata, ma credo che sia solo perché è ancora piccolo (8 cm ca.); le ali sono ancora cortissime, di colore grigio con le punte sul marrone chiaro. Nell'emergenza ho cercato confronti fotografici sui vari forum per identificarlo e alimentarlo nella maniera più corretta, ma non ho capito di cosa si tratti; gli sto dando ogni mezz'oretta piccole dosi di una poltiglia di uovo sodo (tuorlo e albume) e acqua, messa in bocca con una siringa (ovviamente senz'ago), la mangia ❤️, ma so che non basta.
L'ho spostato sul balcone superiore a quello da cui è entrata la mia gatta, ma non so cosa fare ☹️, tutti i nidi sono altissimi (forse sulla grondaia o sotto le tegole) e non posso arrivarci. Ho visto decine di uccellini volare, ma nessuno lo ha aiutato 😢. Domani potrei andare in un negozio di mangimi per comprargli un alimento più adatto se mi aiutate a capire di cosa si tratta, ma rimane il problema di cosa rimetterlo nel suo ambiente 🥺
Per proteggerlo dalla pioggia e un po' dal sole ho preso e disteso un piccolo portavaso di plastica e l'ho foderato con un tessuto di lana, ma non so se sto facendo bene o se sentirà freddo nella notte 🥺
Grazie a chi risponderà
Allegati
B&b d'emergenza
B&b d'emergenza
ID?
ID?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Salvato dalle fauci della mia gatta 🐤🐈

Messaggio da Max585 »

Non so quale sia la scelta discutibile di cui parli, visto che in un gatto domestico che preda avifauna locale non c'e' nulla di naturale e va evitato a tutti i costi (i gatti vanno tenuti in casa, lo ripetero' fino alla morte). Ad ogni modo, arriviamo al pullo. E' un insettivoro, anche se a questa eta' e' difficile capire di cosa si tratta, probabilemnte uno storno di 4 o 5 giorni. Per preima cosa va tenuto al caldo perche nn sanno riscaldarsi, se e' ancora vivo (dubito se la tenuto fuori la notte) va riscaldato a ca 35 gradi con una lampada o borsa dell'acqua calda fino a che nn mette le piume. Va nutrito ogni ora dall'alba al tramonto con insetti che puoi acquistare on line o in negozi specializzati per rettili o caccia e pesca. Gli insetti ideali sono tarme della farina, camole del miele e grilli.Inumidiscili nell'acqua e forniscili fino a riempire il gozzo. In mancanza degli insetti puoi tamponare con omogeneizzato di manzo e pastone per insettivori. Se puoi procedi cosi per qualche giorno per poi consegnarlo ad un cras o centro lipu vicino casa che si occupera' dello svezzamento e rilascio
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Salvato dalle fauci della mia gatta 🐤🐈

Messaggio da pier lorenzo orione »

è un passerotto di circa una settimana di vita ,se non trovi il nido da cui è caduto dovrai allevarlo tu ,tenerlo al caldo sotto una lampada e nutrirlo con omogeneizzato di carne ,pastoncino per insettivori e larve
SerenaD
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 giugno 2021, 18:44

Re: Salvato dalle fauci della mia gatta 🐤🐈

Messaggio da SerenaD »

Purtroppo stanotte è morto. Lo avevo spostato in camera, messo dentro uno scatolino forato che racchiudesse un po' il calore, con una piccola copertina di lana, mi sono alzata un paio di volte per controllarlo ed era vivo, poi alle 7:30 non si muoveva più. Mi sento troppo in colpa, non so dove ho sbagliato, forse è morto di freddo per non averlo messo sotto la lampada. In altre occasioni ho portato altri uccellini alla Lipu, ma ieri era festivo. Grazie comunque della risposta.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Salvato dalle fauci della mia gatta 🐤🐈

Messaggio da Max585 »

E' proprio cosi, se non riscaldati i pulli di pochi giorni non possono metabolizzare il cibo e vanno velocemente in ipotermia, anche se coperti. La prox volta (speando che non ricapiti) sai cosa fare
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Salvato dalle fauci della mia gatta 🐤🐈

Messaggio da pier lorenzo orione »

morto di freddo sicuramente
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”