il mio gatto ha catturato un passerotto

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Giada2904
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 gennaio 2020, 17:27

il mio gatto ha catturato un passerotto

Messaggio da Giada2904 »

salve il mio gatto ha catturato un passerotto e non so cosa dargli da mangiare. ho controllato che non avesse qualche ferita e per fortuna è illeso. Intanto ho provato a farlo bere ma non vuole e non riesco ad aprirgli il becco perchè è troppo piccolo e con le dita gli schiaccerei la testa. aiutatemii
Allegati
16248184898162294432414247866433.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
northenn
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 giugno 2021, 20:26

Re: il mio gatto ha catturato un passerotto

Messaggio da northenn »

Se è illesa e il micio è sotto controllo il mio consiglio è di rimetterla fuori, la mamma dovrebbe esser ancora nei paraggi e la piccolina mi pare sia lì lì per il volo.

Se in casa non hai niente a portata di mano puoi momentaneamente tamponare con del rosso di uovo bollito, stemperato in un po' d'acqua e poi dato con una siringa. Ma è molto proteico quindi dovrebbe esser usato davvero come alimentazione d'urgenza se proprio non hai nient'altro a portata di mano.

Se hai un negozio di uccelli nei paraggi puoi invece comprare un po' di linfastecco della canary o il pastoncino d'imbecco per nidiacei della raf. Vengono entrambi in forma di polverina che poi va ricostituita e data con la siringa.

L'acqua va data con un contagocce dalla fissura laterale del becco (la vedi quella particina gialla agli angoli? Al tatto se la tocchi dovrebbe esser ancora morbida). Fai cadere qualche goccina lì con attenzione e la piccolina dovrebbe bersela da sola. Muoviti sempre esternamente con l'acqua, non dargliela mai a forza o potrebbe andarle di traverso e causare una polmonite ab ingestis.

Un discorso simile andrebbe fatto col mangiare: con uno stecchino smussato puoi provare ad aprire il becco facendo leva da lì, sempre con delicatezza, e poi una volta che il becco è aperto puoi inserire la siringa e spingere lentamente. Usa una da insulina preferibilmente, ovviamente senz'ago, muoviti poco alla volta e cerca di far bere la piccolina alla fine di ogni pappa. Se non hai esperienza trova magari una persona che tenga la piccolina mentre le dai da mangiare.


Ma è davvero grande a sufficienza da farcela con le sue forze se la rimetti fuori, approfitta fino a quando mamma ancora la sta cercando.
Giada2904
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 gennaio 2020, 17:27

Re: il mio gatto ha catturato un passerotto

Messaggio da Giada2904 »

northenn ha scritto: 29 giugno 2021, 23:35 Se è illesa e il micio è sotto controllo il mio consiglio è di rimetterla fuori, la mamma dovrebbe esser ancora nei paraggi e la piccolina mi pare sia lì lì per il volo.

Se in casa non hai niente a portata di mano puoi momentaneamente tamponare con del rosso di uovo bollito, stemperato in un po' d'acqua e poi dato con una siringa. Ma è molto proteico quindi dovrebbe esser usato davvero come alimentazione d'urgenza se proprio non hai nient'altro a portata di mano.

Se hai un negozio di uccelli nei paraggi puoi invece comprare un po' di linfastecco della canary o il pastoncino d'imbecco per nidiacei della raf. Vengono entrambi in forma di polverina che poi va ricostituita e data con la siringa.

L'acqua va data con un contagocce dalla fissura laterale del becco (la vedi quella particina gialla agli angoli? Al tatto se la tocchi dovrebbe esser ancora morbida). Fai cadere qualche goccina lì con attenzione e la piccolina dovrebbe bersela da sola. Muoviti sempre esternamente con l'acqua, non dargliela mai a forza o potrebbe andarle di traverso e causare una polmonite ab ingestis.

Un discorso simile andrebbe fatto col mangiare: con uno stecchino smussato puoi provare ad aprire il becco facendo leva da lì, sempre con delicatezza, e poi una volta che il becco è aperto puoi inserire la siringa e spingere lentamente. Usa una da insulina preferibilmente, ovviamente senz'ago, muoviti poco alla volta e cerca di far bere la piccolina alla fine di ogni pappa. Se non hai esperienza trova magari una persona che tenga la piccolina mentre le dai da mangiare.


Ma è davvero grande a sufficienza da farcela con le sue forze se la rimetti fuori, approfitta fino a quando mamma ancora la sta cercando.
ciao purtroppo è troppo tardi, avevo chiesto ad una ragazza che conosco che ha accudito molti passerotti e mi ha detto di nutrirla come hai detto tu, andava tutto bene finchè ieri ho notato che aveva le coscie gonfie come dei palloncini, si vedeva che sotto la pelle c'era l'aria ed è morta durante la notte 😔
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”