Alimentazione corretta passerotto

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Happyaldo
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 luglio 2021, 8:43

Alimentazione corretta passerotto

Messaggio da Happyaldo »

Sto cercando di informarmi qua e là perchè spesso mi ritrovo dei passerotti neonati nel terrazzo da accudire ma trovo molte info contrastanti sull'alimentazione. Inizialmente tendo a dare dell'omogenizzato di carne. Poi il negozio di animali mi ha dato una sorta di pasticcini per uccelli, una farina da mischiare con l'acqua e fare una pappetta da imboccargli. Mi ha detto che bisogna darla sempre.


Ma vorrei capire a livello di semi cosa posso comprargli per non dargli sempre cose "non solide"? Esiste un mix di insetti larve secche o semi secchi da dargli? Potete darmi dei consigli? Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Alimentazione corretta passerotto

Messaggio da pier lorenzo orione »

posta una foto del passerotto per vedere l'età,tieni presente che nei primi 15 giorni di vita hanno bisogno di un'alimentazione quasi esclusivamente insettivora,se dai i pastoncini commerciali non si svilupperà correttamente,devi prendere camole vermi ecc e nuutrirlo prevalentemente con quelli.poi una volta impiumato potrai passare a pastoncini e semi ,va benissimo miscela per canarini.
northenn
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 giugno 2021, 20:26

Re: Alimentazione corretta passerotto

Messaggio da northenn »

Nei primi giorni di vita i pastoncini della linfastecco e della canary sono fra i migliori che puoi trovare in circolazione, il raf forse un filino meglio da quanto ho letto perché verrebbe con meno uova e quindi con minor carico proteico. Camole della farina vanno anche bene e dovresti trovarle in un qualsiasi negozio di pesca.

Per i semi io con la mia mi trovo magnificamente con quelli dell'animal in, ma qualsiasi mix per canarini va bene. Peggy tende a preferire molto scagliola, perilla e canapuccia, ad esempio. Di tanto in tanto puoi anche integrare con cose come i biscottini della plasmon, sia bagnati che asciutti, qualche chicco di riso inumidito e così via. Ma questo ovviamente per l'uccellino svezzato, il piccolino ha bisogno di un'alimentazione un filino più 'rigida'.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Alimentazione corretta passerotto

Messaggio da pier lorenzo orione »

northenn ha scritto: 16 luglio 2021, 0:52 Nei primi giorni di vita i pastoncini della linfastecco e della canary sono fra i migliori che puoi trovare in circolazione, il raf forse un filino meglio da quanto ho letto perché verrebbe con meno uova e quindi con minor carico proteico. Camole della farina vanno anche bene e dovresti trovarle in un qualsiasi negozio di pesca.

Per i semi io con la mia mi trovo magnificamente con quelli dell'animal in, ma qualsiasi mix per canarini va bene. Peggy tende a preferire molto scagliola, perilla e canapuccia, ad esempio. Di tanto in tanto puoi anche integrare con cose come i biscottini della plasmon, sia bagnati che asciutti, qualche chicco di riso inumidito e così via. Ma questo ovviamente per l'uccellino svezzato, il piccolino ha bisogno di un'alimentazione un filino più 'rigida'.
dipende se il passerotto è stato trovato neonato e implume i normali pastoncini da imbecco non sono sufficienti x lo sviluppo corretto di un passerotto,se invece era piu grande e già impiumato vanno bene.
Happyaldo
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 luglio 2021, 8:43

Re: Alimentazione corretta passerotto

Messaggio da Happyaldo »

il passerotto sta crescendo bene e chiede di mangiare ogni ora ed è diventato socievolissimo, vuole giocare sempre. La sua alimentazione consiste in pasticcini dato dal negozio, omogenizzato al manzo e sto provando a fargli mangiare qualche insalata radicchio o pezzettini di frutta ma non ne vuole sapere. Mangia solo imboccato da me (con una palettina da caffè). I semini sempre comprati al negozio li mordicchia ma il problema è che gli cadono SEMPRE e quindi non li ingoia mai anche se li raccoglie e prova a mangiarli anche 10 volte consecutive, è normale? L'acqua la beve solo da imboccato.

C'è un metodo per fargli imparare a mangiare da solo per renderlo più indipendente?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Alimentazione corretta passerotto

Messaggio da pier lorenzo orione »

mangerà da solo quando sarà il momento ,i passeri hanno svezzamento lungo ,sarà svezzato a 40-50 giorni ,abbi pazienza
Happyaldo
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 luglio 2021, 8:43

Re: Alimentazione corretta passerotto

Messaggio da Happyaldo »

ah ok perfetto. Per quanto riguarda l'alimentazione in cosa dovrebbe consistere da adulto oltre ai semini?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Alimentazione corretta passerotto

Messaggio da pier lorenzo orione »

semi l'alimento base ,poi un po di frutta e verdura ogni tanto e in piccole quantità ,non dare pane e dolci
Happyaldo
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 luglio 2021, 8:43

Re: Alimentazione corretta passerotto

Messaggio da Happyaldo »

comunque mi sembra davvero strano che dopo quasi un mese il mio passerotto non beva quasi mai e lo fa sempre e solo imboccato. Richiede sempre di mangiare praticamente ogni mezz'ora, ho letto che invece dovrebbe mangiare ogni due ore (ha quasi un mese ormai). Forse perchè mangia solo omogenizzato e non lo sazia. I semi li mangiucchia da solo poche volte al giorno. La tipa del negozio di animali mi ha consigliato di provare a dargli un po' di tritato macinato di carne o pollo... farò la prova
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Alimentazione corretta passerotto

Messaggio da pier lorenzo orione »

lo svezzamento del passero è abbastanza lungo ,sono svezzati a due mesi e piu , un mese non è sufficiente ,lasciagli i semi e acqua sempre a disposizione e dirada le imbeccate ogni due tre ore ,presto mangerà da solo i semi.
Happyaldo
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 luglio 2021, 8:43

Re: Alimentazione corretta passerotto

Messaggio da Happyaldo »

a furia di diventare ripetitivo vorrei definitivamente capire una cosa. Faccio riferimento ai prodotti padovan che da quanto leggo sono i piu usati.

A livello di alimentazione base con mix di semi frutta secca cereali ho acquistato il grandmix per canarini e penso vada bene. Oltre a questo devo sempre dare del pastone? Nel dettaglio avevo visto l'ovomix gold giallo che è una sorta di pappetta con varie sostanze nutritive
Happyaldo
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 luglio 2021, 8:43

Re: Alimentazione corretta passerotto

Messaggio da Happyaldo »

Nessuno può chiarirmi?
Eli61
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 agosto 2021, 17:49

Re: Alimentazione corretta passerotto

Messaggio da Eli61 »

Io gli ho dato il pastone, con la siringa da insulina. Dopo circa venti giorni ha diramato le sue visite e poi non è venuto più.
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron