Sono mamma di un piccione

Per i nuovi Iscritti che vogliono presentarsi alla Community.
Rispondi
illari
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 settembre 2020, 9:27

Sono mamma di un piccione

Messaggio da illari »

Mi sono ritrovata, senza chiederlo nè volerlo, mamma di un piccione che è arrivato a casa, portato da mio figlio che lo ha trovato in un nido abbandonato con un fratellino morto accanto, penso di quasi un mese di età, ed abbastanza spaventato. Era festa per cui ho iniziato ad alimentarlo con mangime per papagallini, e con la siringa smussata ecc. Adesso ha perso tutte le penne gialle e ha incominciato a fare dei voli in cortile, ma non vuole stare da solo e non vuole a quanto pare andarsene. E' in una grossa gabbia con mangime e acqua viene fatto uscire 4 volte al giorno, mi viene sulla spalla o mi segue a piedi risponde ai comandi ma quando lo rimetto nella gabbia si arrabbia, svolazza, infila il collo in tutte le sbarre fa di tutto. Ora come mi devo comportare se non avesse deiezioni continue e dappertutto non avrei problemi a tenerlo in casa, ma io sono spesso in cucina a cucinare o a stirare, attività che sono pericolose per lui. Non so cosa fare. Stamattina era sul bordo del terrazzo ad osservare tutto intorno e visto che non accennava a venire con me sono rientrata, socchiudendo la porta dopo un pò ho sentito un tonfo era lui che tentando di entrare era andato contro il vetro. Non accenna a volare fuori dal cortile o se lo fa rientra subito. Sente le tortore che girano ha tentato di avvicinarle ma quelle sono volate via subito spaventandolo. Chiedo ancora cosa devo fare, come posso fare per tenerlo senza che questo mi procuri troppi problemi sia igienici che di salute oppure quale potrebbe essere una soluzione perchè io non ne ho idea. Grazie a tutti e mi scuso di essermi dilungata tanto. Il suo nome è piupiu

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2084
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Sono mamma di un piccione

Messaggio da Giampiero »

I piccioni abbozzano nidi rudimentali, poco curati e, soprattutto, non li puliscono.
Probabilmente, dunque, il nido in questione non era stato abbandonato, anzi, se uno dei fratelli era vivo è palese che i genitori lo stessero nutrendo.
Non saprei cosa consigliarti in merito alla gestione; forse la cosa migliore è di non assecondare le sue volontà e lasciare che si abitui piano piano a stare fuori, in libertà.
Lascia acqua e cibo a disposizione,vedrai che resterà nei paraggi. Non stupirti se col tempo si crei una colonia. I piccioni sono uccelli particolarmente adattabili.
illari
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 settembre 2020, 9:27

Re: Sono mamma di un piccione

Messaggio da illari »

Non ho problemi a lasciarlo libero è lui che non vuole stare solo ed essendoci dei gatti nel circondario, a volte trovo piume di tortora in giardino, temo gli facciano la festa.per questo resto con lui quando è libero e lui si è abituato alla compagnia
Rispondi