domande su quaglie domestiche

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Avatar utente
Goulda
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 11:53

domande su quaglie domestiche

Messaggio da Goulda »

ciao, [smilie=041.gif] volevo chiedere varie cose sulle quaglie comuni da uova.
ho intenzione di comprarne 6,(va bene 2 maschi e 4 femmine? o solo un maschio?)perchè mi piacciono tantissimo le loro uova , in primavera le prenderei, e voglio sistemare una possibile voliera fuori, di circa 2 metri di lunghezza(forse di più), per 1.60altezza credo.
volevo sapere in media quant vive una quaglia, io non ce la farei mai a ucciderle quando non fanno più uova per mangiarle, sò che mi affeziono, perciò magari, se vivono poco....
quanto costano solitamente?
poi per i sali minerali non ho capito bene. cosa devo fornirgli?
voglio accoglierli al meglio, va bene se dentro la voliera metto delle scatole con della paglia per fare le uova?o non serve a nulla?
hanno bisogno di alcuni rami attaccati come posatoi, più in alto?
hanno bisogno di un rifugio, tipo una cassa in legno?come un mini pollaio delle galline per intenderci.
comprerò anche una incubatrice, i piccoli sono autosufficenti da piccoli, cone i pulcini di gallina vero?
grazie :D , spero che qualcuno possa rispondermi, perchè non trovo tanto su di loro.


...verde rosso e blu...o nero? ...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lollo
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 dicembre 2008, 15:06

Re: domande su quaglie domestiche

Messaggio da lollo »

Ciao Gould...è già un bel po' di tempo che tengo questi simpatici animaletti!
Come prima cosa ti dico che sono molto facili da tenere perchè richiedono poco lavoro, però possono prendere più malattie rispetto ad esempio ai pappi e ai canarini...quindi tienile lontano da codesti pennuti! Cmq si trovano facilmente e il prezzo è vario...di solito varia in base al tipo...le bianche da uova sono le più care..pio seguono le champagne e infine le classiche quaglie! Per tenerle se sono di allevamento non hai bisogno di permessi se no se sono selvatiche si!
Per avere delle uova devi avere delle "famiglie": un solo maschio e tre-quattro femmine perchè il maschio e una macchina.....non si ferma mai e le stresserebbe da paura se fossero solo una o due!! :lol:
Per esperienza personale ti dico che per fare le uova se le tieni in gabbia fanno di più..per gabbia intendo una classica gabbia da cova per conigli..con mangiatoie basse, acqua e fieno nei nidi esterni in cui vanno a deporre. Ovviamente a terra stanno meglio perchè possono razzolare e divertirsi di più, però fanno meno uova! Nessun tipo di posatoio perche fanno solo balzi, specie se spaventate. Per il nido fai una specie di cuccia per il cane in modo che sia facile per loro entrare e per te quando devi ispezionare e cercare le uova, riempi poi di paglia.
I sali minerali sono importanti per il guscio delle uova...io ogni tanto mischio nel mangime il grid marino o gli fornisco delle sabbia per pulirsi che poi mangiano pure...se hai bisogno chiedi pure!! :wink:
Ciao ciao
Avatar utente
Goulda
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 11:53

Re: domande su quaglie domestiche

Messaggio da Goulda »

grazie! [smilie=041.gif] ma all'incirca quanto costano? tipo 6 euro l'una?
e poi: va bene, magari, tenerle in quelle gabbie per conigli, quelle chiuse con la rete davanti, da esterno ?
per le uova vanno bene le quaglie comuni?
grazie per la disponibilità :D
...verde rosso e blu...o nero? ...
lollo
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 dicembre 2008, 15:06

Re: domande su quaglie domestiche

Messaggio da lollo »

no problem... 8)
sei euro è troppo caro....io quelle comuni le ho trovate pure a 1,5-2 euro l'una! Però ancora piccole...e quando è così è quasi impossibile riconoscerne il sesso!Cmq massimo 4 se sono bianche. La prima volta prendile già abbastanza adulte, così toccandone l'addome verso la cloaca puoi capire se è un maschio o una femminuccia ( ossa del bacino vicine=M; più lontane=F)......io di solito prendo un maschio con colori differenti dalle femmine così lo riconosco sempre!
Fanno uova quando la temperatura non è fredda: d'estate sono delle macchinette da uova proprio e io le lascio sempre fuori all'aperto (anche per gli odori) e d'inverno le ritiro in un garage così fanno lo stesso le uova ma in maniera minore. :D
Quando le compri, magari quando non farà più così freddo, chiedi se sono ovaiole e poi aspetta qualche giorno e inizierai a trovare gli ovetti......P.S: cerca bene perchè nella paglia sono quasi invisibili!!
A presto ciao ciao
Avatar utente
Goulda
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 11:53

Re: domande su quaglie domestiche

Messaggio da Goulda »

grazie 1000!!!!
io le comprerò verso fine marzo e aprile.
di inverno ne metterò alcune al riparo, in una gabbia in casa, così faranno le uova(ma quelle in gabbia, fanno le uova anche senza il maschio?)
il maschio lo prendo di colore un pò diverso.
grazie :D
...verde rosso e blu...o nero? ...
lollo
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 dicembre 2008, 15:06

Re: domande su quaglie domestiche

Messaggio da lollo »

Ciao....no il maschio lascialo sempre anche nella gabbia così le sprona di più ed eviti che restino terrorizzate quando le risistemerai con le altre!
Avatar utente
Goulda
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 11:53

Re: domande su quaglie domestiche

Messaggio da Goulda »

ok. grazie per i consigli! [smilie=041.gif]
...verde rosso e blu...o nero? ...
Avatar utente
Goulda
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 11:53

Re: domande su quaglie domestiche

Messaggio da Goulda »

ho trovato dove prendere le quaglie, me le fa a 3 euro l'una ...volevo chiedere altre cosucce se è possibile:
intanto ho misurato il recinto dove le metto, è :2 metri di lprofondità x 4 metri di lunghezza x 160 di altezza.
ma le quaglie volano vero? perciò dovrei mettere della rete per tetto,
poi hanno bisogno obligatoriamente di un riparo, tipo come le galline che vanno dentro al pollaio? o basta che gli metto delle cassette con del fieno per fare le uova, senza il mini pollaio, o in questo caso, quagliaio?
di mangime va bene quello per i pulcini?cioè mais spezzato, non intero come per le galline?
grazie per le risp e per la pazienza [smilie=041.gif]
...verde rosso e blu...o nero? ...
lollo
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 dicembre 2008, 15:06

Re: domande su quaglie domestiche

Messaggio da lollo »

Ciao. bene, le hai trovate....di che colore le prendi??
Cmq..ti conviene chiedere sopra perchè quando sono spaventate spiccano il volo e volano anche molto bene!! un consiglio...dopo che le hai liberate guarda se picchiano sovente la testa contro il soffitto, perchè se fosse così ti conviene canbiare la rete di ferro con tipo una rete morbida di plastica. Te lo dico per esperienza personale perchè molte volte sono prese dall'istinto della fuga e si frantumano il capo contro le sbarre!
Per il riparo fai una specie di cuccia di legno in un angolo, anche non tanto alta o grossa ma dove possano rintanarsi per fare gli ovetti. Riempila di paglia et voilà!
Come cibo fatti consigliare da chi tele vende così continui a cibarle con lo stesso mangime con cuisono state svezzate!
Avatar utente
Goulda
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 11:53

Re: domande su quaglie domestiche

Messaggio da Goulda »

grzie :D [smilie=041.gif]
la rete per il tetto avevo già in mente di prenderla di plastica (anche per il costo della rete di ferro, che è elevato)
il colore delle quaglie sinceramente non so manco che colori ci sono , io conosco il tipico colore:
Immagine
non ne conosco altri tipi, almeno, di quaglia domestica.
pensavo di prendere 10 quaglie in tutto, 2 maschi e 8 femmine.
...verde rosso e blu...o nero? ...
lollo
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 dicembre 2008, 15:06

Re: domande su quaglie domestiche

Messaggio da lollo »

Sono troppo belle le quaglie!! Mi fanno troppo ridere!!
Io anche ora le ho così però prima avevo le "champagne" che al posto di essere marroni erano giallastre e alcune "bianche" tipo albine! Eccoti una foto anche se la qualità è pessima perchè è stata fatta con un telefono vecchio e molto di fretta quando le avevo acquistate anni fà!
Buon allevamento allora!! fammi sapere..... [smilie=041.gif]
Allegati
Quaglie
Quaglie
allevatore quaglie
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:17

Re: domande su quaglie domestiche

Messaggio da allevatore quaglie »

ciao non sapevo come fare a creare una domanda , quindi ho fatto rispondi,cmq io volevo sapere tutto sull'allevamento delle quaglie domestiche (no selvatiche e cinesi)
perchè volevo propio incominciare con le quaglie , grazie in anticipo
lollo
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 dicembre 2008, 15:06

Re: domande su quaglie domestiche

Messaggio da lollo »

Ciao allevatore.....dalle risposte precedenti dovresti trovare molte informazioni.....però se qualcosa ti sfugge chiedi pure!!
Avatar utente
Goulda
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 11:53

Re: domande su quaglie domestiche

Messaggio da Goulda »

ciao [smilie=041.gif]
venerdì che viene arriveranno le quaglie che ho ordinato [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
che bello, [smilie=041.gif]
ho ordinato 12 quaglie in tutto. 2 maschi e 10 femmine, e ho richiesto dei maschi di colore diverso :)
poi metterò le foto appena arrivano.
non vedo l'ora di mangiare le loro deliziose uova che mi piacciono tanto.... :wink:
...verde rosso e blu...o nero? ...
lollo
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 dicembre 2008, 15:06

Re: domande su quaglie domestiche

Messaggio da lollo »

Ciao! :lol:
Grande! Hai seguito tutto alla lettera [smilie=041.gif] .....! brava brava....io li ho appena raccolti gli ovetti!!
Allora in bocca al lupo! Se hai bisogno cmq siamo sempre qui!!
A presto.. :mrgreen:
Avatar utente
Goulda
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 11:53

Re: domande su quaglie domestiche

Messaggio da Goulda »

che bello, oggi ho preso le mie quagliette!! le ho messe nel recinto che ho costruito io(faticaccia)
sono felici! però è successo che ci sono 3 maschi e 9 femmine, invece che solo 2 maschi!!!!si sono sbagliati!! perchè uno era chiaro e l'avevano scambiato per femmina, ma una femmmina non monta!!allora ne ho ordinate altre 5 di femmine, ho fatto bene??
già una femmina l'ho dovuta mettere da parte, perchè un maschio l'ha ferita all'occhio, allora l'ho pulita e messa in pace in una gabbia, e lontano dal terriccio, xche gli si attaccherebbe tutto sull'occhio sanguinante.
...verde rosso e blu...o nero? ...
Avatar utente
Goulda
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 11:53

Re: domande su quaglie domestiche

Messaggio da Goulda »

hi hi, mi è scappato un maschio da un buco ben nascosto nella rete che non avevo visto, ora l'ho tappato per bene.
il problema è che io ho già ordinato altre 5 femmine, va bene a lo stesso se ci sono 13 femmine e 3 maschi? perciò 16 in tutto.
...verde rosso e blu...o nero? ...
Avatar utente
AlexPike
Messaggi: 297
Iscritto il: 2 dicembre 2005, 16:34

Re: domande su quaglie domestiche

Messaggio da AlexPike »

quanto spazio hai?
www.allevamentonevada.it
[img]http://img293.imageshack.us/img293/6038/firmasnoopy0bk.jpg[/img]
Avatar utente
Goulda
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 11:53

Re: domande su quaglie domestiche

Messaggio da Goulda »

praticamente ho risistemato un pollaio inutilizzato, 5 metri di lunghezza per 2 metri di profondità per 1.80 di altezza(prima era più basso, ma l'ho alzato) :D
...verde rosso e blu...o nero? ...
lollo
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 dicembre 2008, 15:06

Re: domande su quaglie domestiche

Messaggio da lollo »

Ciao! scusa il ritardo ma non avevo visto i messaggi! si non ti preoccupare per lo spazio...controlla solo i primi giorni che non si azzuffino troppo poi è fatta....povera quella ferita! tienila solo sotto controllo perchè poi magari una volta reinserita potrebbe riessere attaccata dalle altre per invidia! Non sei obbligata ma quando iserirai le altre magari inseriscile per uno o due giorni sotto una rete sempre nella voliera così che possano vedersi senza attaccarsi subito! Ciao ciao :D
Avatar utente
Goulda
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 11:53

Re: domande su quaglie domestiche

Messaggio da Goulda »

quella ferita all'occhio si è ripresa benissimo per fortuna,e quando l'ho rimessa, non ci hanno neanche fatto caso...comunque è stato il maschio, non l'ha fatto apposta, voleva acchiapparla per accoppiarsi, ma la presa in un occhio(lo so perchè ero presente.)
comunque per il momento sono sempre state tranquille :D
ora che sono all'inizio, passo un pò di tempo con loro per capire i loro comportamenti, farò lo stesso domani, quando porterò le altre 5, passerò un' oretta ad osservarle, se noto qualcosa di storto, le divido.

ps : in che senso " per invidia " ? :?:
...verde rosso e blu...o nero? ...
lollo
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 dicembre 2008, 15:06

Re: domande su quaglie domestiche

Messaggio da lollo »

Bene bene mi fa molto piacere!
Be "invidia" forse è un termine più da umano che da quaglia :lol: :lol: però mi sono accorto che alcune volte sono molto territoriali e non gli piace molto far nuove conoscenze! Ma ripeto...dipende molto da soggetto a soggetto!
Tienici informati..... [smilie=041.gif]
Avatar utente
Goulda
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 11:53

Re: domande su quaglie domestiche

Messaggio da Goulda »

capisco...comunque è normale, anche i miei ucellini sono piuttosto territpriali.
comunque oggi non erano ancora arrivate, se ne parla la prossima settimana :roll:
però mi è sorto un dubbio, ammetto che il quagliaio è in mezzo alla natura,è recintato, ma le maglie della rete non sono piccolissime, e poi il terreno è naturale, con i cespuglietti d'erba, e quindi terriccio... non è che i topi mi fregano le uova???perchè ne sto raccogliendo davvero poche!, tipo 2 al giorno su 10 femmine.
e se è così come posso fare!?mi dispiacerebbe tantissimo metterle in gabbie, dato che sono molto felici di stare li, l'ho fatto apposta per loro con tantissima fatica!
...verde rosso e blu...o nero? ...
lollo
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 dicembre 2008, 15:06

Re: domande su quaglie domestiche

Messaggio da lollo »

Eh quello è un serio problema.....dovresti provare a mettere qualche trappola attorno alla gabbia per vedere se prendi qualcosa...però non preoccuparti se non sei proprio sicura perchè magari ci mettono solo un po' di più ad abituarsi: a me è successo che alcune solo dopo un bel po' ( più di un mese) iniziassero a deporre ed a essere "coperte" dal maschio! Abbi fiducia! [smilie=041.gif]
Avatar utente
Goulda
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 11:53

Re: domande su quaglie domestiche

Messaggio da Goulda »

già, anche io l'ho pensato, magari hanno bisogno di tempo... avevo anche in mente di fare una prova...mettere un uovo in bella vista lì dentro,e se sparisce, ci sono i topi! è una buona tattica?
in caso dovrei utilizzare le trappole, anche se mi dispiace ucciderli,quindi avevo pensato di utilizzare quelle che non amazzano i topi, ma che li catturano, in modo che io poi possa in seguito liberarli lontano lontano...
...verde rosso e blu...o nero? ...
Avatar utente
Goulda
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 11:53

Re: domande su quaglie domestiche

Messaggio da Goulda »

onfermo e riconfermo, ci sono i topi!!!! :evil: :evil: :evil:
mi sto cominciando ad arrabbiare sul serio!! :evil: ora non trovo più neanche un uovo da 3 giorni!!!quelli aspettano che depongono, e scattano subito per rubare le mie uova!!!!! :evil:
lo confermano anche le tane che quotidianamente cerco di bloccare, ma in qualsiasi modo riescono a sfondare!!!(in più ho messo i gabbia 2 femmine per fare la prova, e guarda a caso, le loro uova ci sono tutti i giorni!!) :evil:
sto perdendo la pazienza! io ho fatto tutto il duro lavoro, e loro mangiano il frutto della mia fatica!!??
come posso fare per sbarazzarmi di loro!??
avevo pensato di riempire le tane con vetro rotto!! :twisted: :twisted:
il problema è che non posso mettere le trappole e veleni dentro al quagliaio!
che fare??
...verde rosso e blu...o nero? ...
lollo
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 dicembre 2008, 15:06

Re: domande su quaglie domestiche

Messaggio da lollo »

Porca miseria che sfortuna! Cacciarli non sarà per niente facile però con pazienza ci riuscirai:
se non hai altri animali che razzolano o girano li attorno prova a mettere del veleno però fai molta ma molta attenzione sia per te che per quelli ,animali o persone,che girano attorno al quagliaio....più esche metti per tenerli lontano da lì più sarai efficace! Armati di colla per topi, qualche veleno, trappole e soprattutto tanta pazienza! :roll: L'unica soluzione è quella....non me ne vogliano gli amanti dei topolini ma quando sono così vicini alla abitazioni e di dimensioni così grosse possono diventare davvero pericolosi e infestanti...senza contare alle malattie che possono provocare!
Avatar utente
Goulda
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 11:53

Re: domande su quaglie domestiche

Messaggio da Goulda »

già, il problema è che ho vari gatti giù, per non parlare dei cani ecc....infatti mi ritrovo in un vicolo cieco! :(
i veleni potrebbero fare grossi danni a loro :(
non posso neanche mettere le trappole, perchè potrebbe troncare una zampina ad un gatto o cane.
mi toccherà metterle in gabbia...come mi fanno arrabbiare!!! :evil: :evil:
a me i topolini piacciono molto, ma questa volta hanno toccato davvero il fondo, ho speso tanti soldi e ho fatto tantissima fatica per costruire tutto, tutti i giorni io non raccolgo nulla, e poi loro godo della mia fatica??!no, piuttosto li uccido tutti!
devo trovare però il modo, oppure ho pensato, se togliessi le quaglie dal quagliaio per un periodo di disinfestazione, e dentro al quagliaio (senza quaglie), metto le trappole e esche,in modo che nessun altro animale possa entrarci se non i topi.... funzionerà?
...verde rosso e blu...o nero? ...
lollo
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 dicembre 2008, 15:06

Re: domande su quaglie domestiche

Messaggio da lollo »

Be potrebbe essere una idea! Devi provare...magari funziona! Devi però riuscire a farli fuori tutti se no sei da capo!
Oppure "potenzia" il quagliaio sistemendo della rete interrara e usando una rete a maglie strette!
Avatar utente
Goulda
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 11:53

Re: domande su quaglie domestiche

Messaggio da Goulda »

infatti ho escogitato un buon piano:
1)ho messo le quaglie in una gabbia, anche se ora ne devo comprare un'altra, perchè domani ne prendo altre 5.
2)metto trappole dentro al quagliaio
3)potenzio il quagliaio, con il tempo, perchè è molto costoso coprire di rete 14 metri in tutto in rete di zinco, più cemento, perchè voglio unire la rete perterra con il cemento.

oggi ho messo in gabbia le quaglie ed ho raccolto 4 uova!!
...verde rosso e blu...o nero? ...
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”

cron