Quaglia cinese in casa

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
misscoturnix
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 marzo 2010, 11:13

Quaglia cinese in casa

Messaggio da misscoturnix »

Salve a tutti!
innanzitutto mi presento, mi chiamo Alice.
Sono nuova del forum, scusate se ho messo il topic in una sezione non appropriata!
Ho da poco una quaglia cinese nana femmina, è in ottima salute, tuttavia presenta dei comportamenti strani.
Premetto che è molto diffidente nei confronti dell'uomo, e anche se non ha in questi giorni imparato a salire spontaneamente sulla mano, non appena faccio un movimento piu brusco scappa terrorizzata.
Si comporta in modo strano perchè ultimamente passa la maggior parte del suo tempo a correre avanti e indietro negli stessi dieci centimetri, e se anche la faccio andare in giro libera per la stanza ( i primi giorni volava dappertutto spaventata adesso ha preso un po' piu di confidenza , per fortuna sempre atterraggi morbidi) fa lo stesso in dieci centimetri di muro.
Inoltre ha iniziato a dormire quasi tutto il giorno e invece diventare attiva e vogliosa di uscire fuori la notte..
Potreste darmi dei consigli anche su come tenerla in condizioni ottimali in casa e come guadagnare lentamente la sua fiducia?
Intanto posto una sua foto che magari anche l'identificazione che ho dato non è corretta.
grazie mille A.
Immagine


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
misscoturnix
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 marzo 2010, 11:13

Re: Quaglia cinese in casa

Messaggio da misscoturnix »

nessuno mi sa aiutare??
non trovo molte informazioni in giro, e ci terrei molto che la mia quagliotta avesse le condizioni migliori possibili!! help!
Avatar utente
GIAKA
Messaggi: 346
Iscritto il: 1 febbraio 2007, 16:42

Re: Quaglia cinese in casa

Messaggio da GIAKA »

Il procedere avanti e indietro lungo il perimetro della gabbia è un comportamento comune a molti fasianidi. Io l'ho riscontrato in tanti esemplari che, pur avendo un buon spazio a disposizione giravano continuamente sempre al confine della rete. Se visiti siti che allevano fagiani, vedrai nelle foto delle voliere, gli esemplari quasi sempre al bordo delle stesse.
Anche la quaglia cinese che ho io, ha lo stesso comportamento .....
Sull'addomesticamento non saprei dirti nulla, non credo possa interagire come un pappagallo o uno storno .... ma sicuramente può prendere confidenza con le persone.
Attenta ai voli improvvisi e alle cadute sul pavimento, questa specie depone uova anche senza il maschio, quindi è particolarmente delicata in questi momenti ...
L'alimentazione non presenta grossi problemi io fornisco semi misti per esotici e misto per tortore, pastoncino giallo, meglio quello secco. Puoi dare inoltre miscela per pulcini o anche pellettato per uccelli da richiamo ( come faccio io ) o pastone per uccelli da richiamo.
Usa anche un integratore di sali minerali, più semplicemente puoi "grattugiare" dell'osso di seppia e mischiarlo al pastone o darlo anche così. Gradiscono anche tarme della farina ma non sono strettamente necessarie.
Ciao, facci sapere ....
P.S. per il comportamento notturno non saprei .... non è che di giorno ha meno luce che alla sera .....?????? magari quando sei a casa accendi molte luci .......
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
misscoturnix
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 marzo 2010, 11:13

Re: Quaglia cinese in casa

Messaggio da misscoturnix »

ciao GIAKA, grazie per la tua risposta!
mi ha tranquillizzato molto sapere che è un comportamento comune, credevo fosse perchè non si trovava bene qui!
per quanto riguarda i voli improvvisi, li fa quando provo a prenderla per farla uscire perchè è ancora molto spaventata dalla mano, ma pian pianino da i primi segni di miglioramento, ha iniziato a salire sulla mano da sola anche se per pochi secondi. :D
in effetti non so se tirarla fuori sin da subito sia una buona idea o se forse è meglio lasciare che si abitui a me all'interno di un suo spazio sicuro, che mi consigli?
per quanto riguarda l'alimentazione ,le ho comprato anche un nuovo mangime che contiene integratori a base di frutta e insetti ma non lo ha ancora apprezzato.. lo lascia li e mangia solo le granaglie per pulcini !
Il comportamento notturno è migliorato, forse era dovuto allo shock di essere rimasta da solo , non so, adesso le metto una sottile coperta quando è ora delle ninne e dorme senza problemi!
grazie del supporto!
A.
misscoturnix
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 marzo 2010, 11:13

Re: Quaglia cinese in casa

Messaggio da misscoturnix »

nel frattempo la piccola Bra sembra avere apprezzato il suo nuovo cottage!
:D
Immagine
Avatar utente
GIAKA
Messaggi: 346
Iscritto il: 1 febbraio 2007, 16:42

Re: Quaglia cinese in casa

Messaggio da GIAKA »

come fondo potresti usare la sabbia per uccelli, ce ne sono di vari tipi. Personalmente uso un fondo granulato grosso adatto anche per i colombi, è un anticoccidio naturale ed è molto assorbente. Se vuoi ti mando la marca ...........
Hai pensato di darle compagnia .....???...... sono uccelli sociali .......... se non vuoi problemi legati alla riproduzione puoi prendere un altra femmina ........ così sola sembra un po' triste ................ :(

PS bella bella la tua quaglia ........... è pezzata ! ! ! Il manto pezzato è una mia passione ....ho sembre cercato soggetti pezzati in tutti gli uccelli che ho allevato ..... anche adesso ho molte diamantine pezzate ......... bellissime, le allevo apposta per le macchie ......... ! ! ! ( ognuno ha le sue fisse ) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: Quaglia cinese in casa

Messaggio da tiziana-85 »

bellissima quaglietta, in qul cotag ci starei bene anch'io !
Giaka pk non metti qualche foto delle tue tortorelle in galleria? e poi.. la marca del fondo anti-coccidiosi servirebe anche a me.. grazie!
... buona fortuna a tutti gli animali ....
misscoturnix
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 marzo 2010, 11:13

Re: Quaglia cinese in casa

Messaggio da misscoturnix »

ciao a tutti! :D
si si ci avevo pensato a darle compagnia, soltanto che qui a Bologna e senza macchina non è facile raggiungere allevamenti o trovare questi simpatici animali :(
quando ho preso Bra sono andata in treno fino alla fiera aviaria di ReggioEmilia, avincontro che si è tenuta il 14 febbraio!
ho visto esemplari davvero magnifici di ogni sorta di pennuto, per non parlare poi dei colombi ornamentali che erano in gara. favolosi!
Dalla foto non si vede, ma dove sta lei c'è un grosso piatto di sabbia per uccelli dove Bra adora farsi i bagni di sabbia, non l'ho messo per tutto il fondo un po' per facilitare la pulizia e un po' perchè ci pensa lei a spargerla dappertutto!! hahahah
si sarei curiosa anche io di vedere le tue tortorelle! :D

mi piace molto il manto della mia quagliotta adesso ho notato che alla luce del sole le penne sul petto stanno assumendo una colorazione bluastra :D
Avatar utente
GIAKA
Messaggi: 346
Iscritto il: 1 febbraio 2007, 16:42

Re: Quaglia cinese in casa

Messaggio da GIAKA »

Ma dai, non ci credo, sei di Bologna .... anch'io .... ! ! !
Te lo credo che sei andata fino a Reggio per prendere la quaglia, qui a Bologna non si trova nulla ... ma NO PROBLEM ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se vuoi ti do' un po' di dritte sul magico mondo degli allevatori .... il "mondo parallelo" dove si trovano tutti gli uccelli "fra di noi" senza dover cercare troppo .....
Per esempio, ieri, dopo aver letto tutto sulla tua quaglia sono andato a prendere un altra, così ho fatto una coppia e ti assicuro che non sono andato tanto lontano ! ! ! Adesso non posso dire nomi o indirizzi in pubblico, ti scrivo nel post privato e ti dico tutto .. ciao ! ! !

P.S. se avessi tempo metterei volentieri le foto delle mie tortore ....vedrò se riuscirò ........ vi dico anche come si chiama la sabbia ! ! !
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
misscoturnix
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 marzo 2010, 11:13

Re: Quaglia cinese in casa

Messaggio da misscoturnix »

grazie mille GIAKA, gentilissimo!
emi fa piacere sapere che ci sono anche vicino a me allevamenti e allevatori! :)
io mi sono avvicinata a questo mondo da poco, non sono ancora molto informata!
ahah così hai fatto la coppia?? come sono le tue quagliette??
grazie ancora!
A.
Alessiotittillo
Messaggi: 1
Iscritto il: 7 settembre 2020, 19:02

Re: Quaglia cinese in casa

Messaggio da Alessiotittillo »

Ormai sono passati 10 anni ... Qaunto tempo è vissuta? Gli hai mai preso un compagno ?
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”