Allevare un passero

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Avatar utente
Duca
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 giugno 2011, 17:23

Allevare un passero

Messaggio da Duca »

Se trovo un passero e lo allevo, cosa devo fare per essere in regola con lo stato italiano?


Al mio segnale scatenate l'inferno

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Allevare un passero

Messaggio da alfaalex »

Rilasciarlo, è illegale detenere soggetti prelevati dalla natura.
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
Duca
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 giugno 2011, 17:23

Re: Allevare un passero

Messaggio da Duca »

alfaalex ha scritto:Rilasciarlo, è illegale detenere soggetti prelevati dalla natura.
Veramente , e solo che in questi giorni ho visto molti uccelli appena nati morti o schiacciati dalle macchine, e ne ho trovato uno con qualche piuma per terra. Io vorrei solo aiutare il ripopolamento di questi uccelli che ultimamente sta diminuendo molto. Cosa dovrei fare per essere in regola con lo stato italiano?
Al mio segnale scatenate l'inferno
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Allevare un passero

Messaggio da alfaalex »

Quello non puoi detenerlo, se è debilitato, curalo ma il suo posto è la libertà. Il ripopolamento è a cura della provincia, dell'ufficio caccia e pesca per la precisione. Senti loro se ti danno qualche informazione. Anche perché cambia da provincia a provincia.
R.N.A.: 84TL
suza
Messaggi: 22
Iscritto il: 4 luglio 2011, 14:06

Re: Allevare un passero

Messaggio da suza »

Alex, è vero, non puoi allevarlo, puoi portarlo alla Lipu e loro si prenderanno cura di lui fino al rilascio. Comunque hai fatto bene a toglierlo dalla strada se non volava, era in balia di gatti e macchine.
Giuse95
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 luglio 2011, 11:56

Re: Allevare un passero

Messaggio da Giuse95 »

anke io vicino casa mia ho trovato un piccolo cardellino appena nato io l'ho imbeccato fino a ke nn era in grado di cavarsela e poi l'ho liberato
Avatar utente
VanHelsing
Messaggi: 388
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:45

Re: Allevare un passero

Messaggio da VanHelsing »

Duca ha scritto:
alfaalex ha scritto:Rilasciarlo, è illegale detenere soggetti prelevati dalla natura.
Veramente , e solo che in questi giorni ho visto molti uccelli appena nati morti o schiacciati dalle macchine, e ne ho trovato uno con qualche piuma per terra. Io vorrei solo aiutare il ripopolamento di questi uccelli che ultimamente sta diminuendo molto. Cosa dovrei fare per essere in regola con lo stato italiano?
Sul fatto che il passero sta scomparendo non è vero dato che sta ripopolando in maniera esagerata i luoghi urbani e comuqneu se si potesse avere un modo legale per allevare fauna autoctona avremmo tutti un uccello non credi?
*Non c'è amore più vero di quello per la natura*
Carmine86
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 luglio 2011, 22:44

Re: Allevare un passero

Messaggio da Carmine86 »

Se riesci a costruire una gabbia immensa, va bene... Ma non credo sia fattibile..
Io ho trovato un balestruccio, non faceva altro che tentare il volo per scappare via. Non puoi tenere in una gabbiuccia un uccellino del genere, perchè vuole svolazzare libero e secondo me ci sono i termini per farlo abituare a stare in gabbia.
Si farebbe solo del male.. questo al di la del fatto molto importante, che è dichiaratamente illegale!
Avatar utente
VanHelsing
Messaggi: 388
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:45

Re: Allevare un passero

Messaggio da VanHelsing »

Carmine86 ha scritto:Se riesci a costruire una gabbia immensa, va bene... Ma non credo sia fattibile..
Io ho trovato un balestruccio, non faceva altro che tentare il volo per scappare via. Non puoi tenere in una gabbiuccia un uccellino del genere, perchè vuole svolazzare libero e secondo me ci sono i termini per farlo abituare a stare in gabbia.
Si farebbe solo del male.. questo al di la del fatto molto importante, che è dichiaratamente illegale!
Oltra a questo, che è l'ultima cosa a cui vado a pensare.. trovo di cattivo gusto e di poco buon senso rinchiudere in una gabbia un uccello nato libero e destinato libero.. voglio dire, con tutte le specie allevabili che esistono perchè dobbiamo andare a rinchiudere una specie selvatica? Non vi capirò mai..
*Non c'è amore più vero di quello per la natura*
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Allevare un passero

Messaggio da alfaalex »

VanHelsing ha scritto:
Carmine86 ha scritto:Se riesci a costruire una gabbia immensa, va bene... Ma non credo sia fattibile..
Io ho trovato un balestruccio, non faceva altro che tentare il volo per scappare via. Non puoi tenere in una gabbiuccia un uccellino del genere, perchè vuole svolazzare libero e secondo me ci sono i termini per farlo abituare a stare in gabbia.
Si farebbe solo del male.. questo al di la del fatto molto importante, che è dichiaratamente illegale!
Oltra a questo, che è l'ultima cosa a cui vado a pensare.. trovo di cattivo gusto e di poco buon senso rinchiudere in una gabbia un uccello nato libero e destinato libero.. voglio dire, con tutte le specie allevabili che esistono perchè dobbiamo andare a rinchiudere una specie selvatica? Non vi capirò mai..
Esistono in ogni caso allevatori di passeri, che intendi con "specie selvatica"?
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
VanHelsing
Messaggi: 388
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:45

Re: Allevare un passero

Messaggio da VanHelsing »

alfaalex ha scritto:
VanHelsing ha scritto:
Carmine86 ha scritto:Se riesci a costruire una gabbia immensa, va bene... Ma non credo sia fattibile..
Io ho trovato un balestruccio, non faceva altro che tentare il volo per scappare via. Non puoi tenere in una gabbiuccia un uccellino del genere, perchè vuole svolazzare libero e secondo me ci sono i termini per farlo abituare a stare in gabbia.
Si farebbe solo del male.. questo al di la del fatto molto importante, che è dichiaratamente illegale!
Oltra a questo, che è l'ultima cosa a cui vado a pensare.. trovo di cattivo gusto e di poco buon senso rinchiudere in una gabbia un uccello nato libero e destinato libero.. voglio dire, con tutte le specie allevabili che esistono perchè dobbiamo andare a rinchiudere una specie selvatica? Non vi capirò mai..
Esistono in ogni caso allevatori di passeri, che intendi con "specie selvatica"?
Differisce per esempio dal canarino che è allevato da più di mezzo millennio se non erro...
*Non c'è amore più vero di quello per la natura*
Giuse95
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 luglio 2011, 11:56

Re: Allevare un passero

Messaggio da Giuse95 »

si xrò se la mettiamo csì tt gli uccelli sn destinati a stare liberi pure qll ke teniamo x farci compagnia
Avatar utente
VanHelsing
Messaggi: 388
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:45

Re: Allevare un passero

Messaggio da VanHelsing »

Giuse95 ha scritto:si xrò se la mettiamo csì tt gli uccelli sn destinati a stare liberi pure qll ke teniamo x farci compagnia
Se la mettiamo che ogniuno si prende l'uccello che gli piace non ne resta nessuno in natura.Allora? :shock:
*Non c'è amore più vero di quello per la natura*
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Allevare un passero

Messaggio da alfaalex »

VanHelsing ha scritto:
alfaalex ha scritto:
VanHelsing ha scritto:
Esistono in ogni caso allevatori di passeri, che intendi con "specie selvatica"?
Differisce per esempio dal canarino che è allevato da più di mezzo millennio se non erro...
Ok, ma questo non vieta di allevare, seguendo le disposizioni di legge, qualsiasi specie animale che possa vivere in cattività. Tutti gli animali hanno un istinto selvatico, per esempio pensa al gatto che ti porta le prede in casa. Come ha detto Giuse95, se dovessimo seguire la logica di lasciare liberi, parlando di volatili, quelli selvatici, non ci sarebbero più allevatori.

In ogni caso nessuno sta dicendo di prelevare dalla natura.
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
VanHelsing
Messaggi: 388
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:45

Re: Allevare un passero

Messaggio da VanHelsing »

[QUOTO]
Ok, ma questo non vieta di allevare, seguendo le disposizioni di legge, qualsiasi specie animale che possa vivere in cattività. Tutti gli animali hanno un istinto selvatico, per esempio pensa al gatto che ti porta le prede in casa. Come ha detto Giuse95, se dovessimo seguire la logica di lasciare liberi, parlando di volatili, quelli selvatici, non ci sarebbero più allevatori.

In ogni caso nessuno sta dicendo di prelevare dalla natura.
Lo so anche io ma, primo.. se ognuno ne prende uno non esisto più uccelli selvatici e secondo, esistono delle specie che pur esistendo libere sono anche da allevamento e quindi i queste generazioni hanno alle spalle anni e anni (decenni) di allevamento e credo che soffrano mille volte meno di un passero prelevato in natura che ha alle spalle decenni di libertà. Ha ragione, esistono gli allevamenti e allora se siamo così tanto smaniosi da avere un passero rivolgiamoci ad un allevatore almeno sappiamo che questo animale deriva da un'esperienza di allevamento.. anche io ho avuto un cardellino ma quando l'ho comprato mi sono rivolto a un allevatore e non lo ho prelevato in natura.
*Non c'è amore più vero di quello per la natura*
alepasserdomesticus
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 novembre 2014, 1:17

Re: Allevare un passero

Messaggio da alepasserdomesticus »

si ma allora ho capito che voi tutti consijate
Che i passeri nn andrebbero detenuti perche ilegale
O perche e parte dea natura come se sradichi un albero...
Ma alora perché scusa alcuni de youtubbers tengono
Passeri domestici a casa??
Fatemelo capi come vanno i fatti perche nn ho ancora cpt
tnt bene!
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Allevare un passero

Messaggio da alfaalex »

- E' eticamente scorretto, un animale libero deve rimanere libero
- La salute del povero malcapitato, nato libero, ne risentirà
- E' illegale detenere senza permesso qualsiasi animale in quanto proprietà dello Stato

Chi detiene animali selvatici prelevati dalla nautura è nell'illegalità e può essere denunciato penalmente.
R.N.A.: 84TL
alepasserdomesticus
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 novembre 2014, 1:17

Re: Allevare un passero

Messaggio da alepasserdomesticus »

VABBE MA SE A UNO PIACCIONO QUESTE SPECIE DI UCCELLINI PICCOLO SU YOUTUBE HO VISTO CHE ALCUNO HANNI IN CASA
DEI PASSERI DOMESTICI ORA NON SO SE SONO MAGARI MOLTO SIMILI A QUELLI MESSICANI CHE FORSE A VOLTE DICONO
CHE SONO MOLTO SIMILI AI NOSTRI...BHOOO
PERO FATTO STA CHE ALCUNI LI TENGONO A CASA DEI PASSERI DOMESTICI IN CASE MAGARI LI ALLEVERANNO PER UN PO E POI LI LIBERERANNO BHOO NN LO SO QUESTO..
PS
STAMATTINA AL BALCONE MIO è VENUTO UN CODIROSSO FEMMINA ERA TUTTO GRIGIO E LA CODA ARANCIONE
è PIU ELEGANTE DEL PASSERO DOMESTICO E IL BECCO è PIU FINO DEL PASSERO E SOTTILE
è PIU PICCOLO PURE DEL PASSERO E LE ZAMPE SONO PIU SOTTILI

BELLO COMUNQUE!

NON CI STANNO ALLEVAMENTI NEL LAZIO DI CODIROSSI?

CIAO
alepasserdomesticus
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 novembre 2014, 1:17

Re: Allevare un passero

Messaggio da alepasserdomesticus »

http://www.juzaphoto.com/shared_files/u ... 076_ms.jpg

QUESTO DICO SEMBRA PROPIO ELEGANTE COME PASSERO
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: Allevare un passero

Messaggio da AntonioDM »

Quelli allevati hanno alle spalle generazioni di soggetti allevati in cattività, quindi sono abituati,per poterli detenere bisogna anellarli alla nascita e in genere richiedono documenti per la detenzione.

Se catturi un uccello selvatico e lo metti in gabbia il 90% delle volte lo trovi morto pochi giorni dopo.
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Allevare un passero

Messaggio da alfaalex »

Il passero rientra nella categoria della fauna autoctona, qundi va trattato come un cardellino o un verdone. Per detenerlo occorre che sia inanellato e avere il certificato di cessione rilasciato dall'allevatore che lo ha ceduto. Per la riproduzione occorre il permesso della provincia/regione.
R.N.A.: 84TL
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”

cron