passerotto che non mangia da solo

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
samanthayy
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 settembre 2010, 15:11

passerotto che non mangia da solo

Messaggio da samanthayy »

Ciao a tutti,Ho trovato un piccolo passerotto adesso inizia a volare per liberarlo ho letto deve mangiare da solo ma dipende sempre da me e la siringa come posso fare per imparlarlo a cibarsi da solo?grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
fabyalablu
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 agosto 2009, 13:34

Re: passerotto che non mangia da solo

Messaggio da fabyalablu »

ciao Samanthayy,
premetto che non sono espertissima ma ti dico che di solito i passeri per istinto iniziano presto a beccare autonomamente...però, per dare un aiutino al tuo piccolo amico, mentre lo imbecchi, potresti far casualmente scivolare della pappa sulle dita, facendo in modo che lui guradi bene...istintualmente, piano piano inizierà a raccogliere la pappa anche da lì. Io avevo l'abitudine, quando il piccino reclamava cibo, di aprire la gabbia, lasciarlo uscire e una volta sul pavimento iniziare con la palettina che avevo scavato all'estremità a stuzzicarlo...lui mi aspettava a becco aperto e allora plaf! prima imbeccata, poi la seconda e la terza fingevo che mi cadesse un po' per terra e lui ecco che iniziava a becchettare in terra, o meglio, a picchiettare con la linguetta intingendola nella pappina per mandarla giù. Una volta saziato lo rimettevo dentro e lasciavo un po' di pappina in un tappino delle bottiglie dell'acqua dal colore non vistoso (quindi meglio trasparente o bianco, perché da quello che ho potuto osservare, i passeri si spaventano con i colori troppo sgargianti). Questo è il mio consiglio, però stai tranquilla che presto inizierà a becchettare in giro qualsiasi cosa si muova e non vorrà più saperne della siringa o della palettina ^___^

Ti invito ad attendere comunque i pareri dei più esperti qui, che sono molto in gamba e ti indirizzeranno al meglio.
Avatar utente
fabyalablu
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 agosto 2009, 13:34

Re: passerotto che non mangia da solo

Messaggio da fabyalablu »

Ah, se però vedi che non ha ancora l'istinto a beccare significa che è troppo piccino...quanto tempo ha il tuo ospite? O meglio: da quanto tempo l'hai trovato? Così per capire se è già pronto per beccare da solo, per volare e quindi per essere liberato. Il giallo morbido del becco s'è riassorbito? Il becco è già sul marroncino andante? Coda e penne sono a posto? Sto pensando ad altre domande...mumble...metti una fotina, così ce lo mostri! Quello che ho io adesso ha qualche problemino alle zampe...gli mancano le unghie ad entrambe le falangi opponibili e l'ho trovato il 25 giugno, però sta già mangiando da solo, sbuccia i semini (anche se ogni tanto si fa imboccare da bravo pigrone con i chicchi di riso cotti). Purtroppo per il "mio" Mignon dovrò attendere la muta per liberarlo perché le penne sono messe maluccio, nonostante lo tenga libero qualche oretta ogni giorno. Ultima cosa: nella sezione SOS nidiacei ci sono molte situazioni simili alla tua con ottime risposte e consigli al riguardo! Buona fortuna col piccino!
samanthayy
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 settembre 2010, 15:11

Re: passerotto che non mangia da solo

Messaggio da samanthayy »

ecco la foto grazie per i cosnigli vorrei tanto liberarlo ma se on si nutre da solo?li do ancora la pappina grazie a tutti
Allegati
P1000218_800x600.JPG
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: passerotto che non mangia da solo

Messaggio da rossella »

è un cardellino. che pastone gli dai? deve essere un pastone da imbecco con percentuale di proteine per nidicaei granivori e insettivori. non è il momento di liberarlo adesso. offrigli una miscela di semi per cardellini, spiga di panìco e quando vedrai che saprà spezzare tutti i semi da solo puoi portarlo ad un centro di recupero perchè lo reintroducano in natura gradualmente. lo metteranno in una voliera per ambientarsi. cerca nella tua zona di già un centro. copia e incolla nella barra degli indirizzi il link della mia firma per cercare il cras + vicino nella tua regione.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
samanthayy
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 settembre 2010, 15:11

Re: passerotto che non mangia da solo

Messaggio da samanthayy »

quindi non e passerotto?grazie li do con un po d'acqua con i biscotti secchi,con semini all'interno,con la siringa.vorrei mangiasse altro odevo continuare a darli il pastone?i semini per cardellini sn diversi da quelli per canarini?
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: passerotto che non mangia da solo

Messaggio da rossella »

è importante se mangia ancora dalla siringa che tu gli dia un buon pastone da imbecco per nidiacei che contiene tante cose che potrebbero fargli bene. da quanto tempo mangia biscotto? le feci come sono? devono presentarsi come una pallina elasticae compatta, una parte bianca e una scura. procurati presto un buon pastone adatto. la miscela di semi per cardellini è più adatta. ma se adesso non sa ancora sgusciare i semi dovrà pur mangiare qualcosa di sostanzioso.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
samanthayy
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 settembre 2010, 15:11

Re: passerotto che non mangia da solo

Messaggio da samanthayy »

se vado ad un negozio di animali che pastone preciso devo speficiare?da circa 4 settimane mangia dalla siringa,si hanno 2 parti le feci, una bianca e una scura.inizia a volare pero da solo non mangia,li ho provato anche a mettee una ciotolina nella gabbietta niente,non va nemmeno a curiosare,
Avatar utente
fabyalablu
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 agosto 2009, 13:34

Re: passerotto che non mangia da solo

Messaggio da fabyalablu »

Concordo, assolutamente NON è un passerotto ed è ancora bello piccino...mamma che bellino che è, che pennuccia gialla fantastica!!! Per fortuna che Rossella c'è!!! Segui i consigli degli esperti, cara Samanthayy, e vedrai che farai bene col tuo piccolo amico, inoltre a vederlo così impettito sembra in buona salute! Io di cardellini qui da me ne ho visti pochi pochi e mai da molto vicino poiché sono in una zona residenziale un po' trafficata, tranne una volta, in cui uno s'è buttato in picchiata a bere alla fontana del mio paese. E' un uccello molto ricercato qui da me e ci sono dei cacciatori che purtroppo se ne fregano dei divieti...sbaglio o il cardellino è tutelato e non si può cacciare? Buona avventura con l'uccellino!
Fabiana
samanthayy
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 settembre 2010, 15:11

Re: passerotto che non mangia da solo

Messaggio da samanthayy »

vorrei darli qualcosa diversa dal pastone,e piccolo ancora vero?si sono qui per questo so che questo sito è davvero perfetto..
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: passerotto che non mangia da solo

Messaggio da rossella »

cerca un buon pastone per granivori e insettivori come il nutrient plus o energette. se non trovi queste ditte puoi prendere altri pastoni da imbecco in polvere per nidicaei (purchè fai attenzione e non ti fai dare dal negoziante il pastone morbido all'uovo coi semi neri di niger dentro che non è adatto). si presenta come una polvere da diluire in acqua. puoi integrare l a dieta anche con piccole larve, tarme della farina o camole del miele piccole senza esagerare.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
samanthayy
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 settembre 2010, 15:11

Re: passerotto che non mangia da solo

Messaggio da samanthayy »

quando capiro che non dovro piu darli dalla siringa?grazie delle dritte
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: passerotto che non mangia da solo

Messaggio da rossella »

a quell'età dovresti già cominciare ad abituarlo a mangiare solido, semi per cardellini, spiga di panico sempre a disposizione in una ciotola, nel frattempo continuerai a nutrirlo col pastone per l'imbecco finchè ne vuole, fino a quando ti accorgerai tu stessa che mangia da solo i semi e ti rifiuterà la siringa.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
samanthayy
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 settembre 2010, 15:11

Re: passerotto che non mangia da solo

Messaggio da samanthayy »

ok grazie le quantita del pastone?ogni 3 ore?i semini cotti o crudi?grazie davvero rossella dei consigli
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: passerotto che non mangia da solo

Messaggio da alfaalex »

Attenzione ai semi che gli fornisci che non siano troppo grassi (no girasole, poca canapa)
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: passerotto che non mangia da solo

Messaggio da rossella »

preparagli il pastone non troppo liquido. meglio che abbia la consistenza della crema pasticcera densa.. hai presente?
spiegta bene come lo hai alimentato finora, dove lo tieni, cosa fa questo cardellino? spiega tutto di lui (è molto molto carino!) puoi offrirgli la spiga di panico è un bastoncino con grappoli di semi, lo puoi appendere alla gabbia e lasciarla lì a sua disposizione. pure i semi (non cotti) lasciaglieli sempre nella mangiatoia, presto comincerà a giocherellarci e girarseli nel becco finchè riuscirà a spezzarli e a cibarsene.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
samanthayy
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 settembre 2010, 15:11

Re: passerotto che non mangia da solo

Messaggio da samanthayy »

ciao mi hanno detto che anche i semini dei canarini vanno bene e vero?si e dolcissimo adesso li ho messo il pastone nel tappo, e lo trovato vuoto e riuscito a mangiare da solo.sn felicissima,pero volevo sapere quanto continuare a darli il apstone per poi darli solo semini grazie rossella il pastone va dato ogni 3 ore?
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: passerotto che non mangia da solo

Messaggio da rossella »

non c'è un tempo ben preciso x continuare a dare il pastone. ripeto dovrai accorgertene tu lasciando sempre da mangiare in gabbia in modo che non patisca al fame e non dipenda sempre da te anche adesso che è in fase di svezzamento.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
samanthayy
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 settembre 2010, 15:11

Re: passerotto che non mangia da solo

Messaggio da samanthayy »

ciao rossella puoi dirnmi se vanno bene i semini per canarini?va bene se li do il pastone ogni 3 ore?grazie mille e un biscotto con dei semini neri all'interno diluito ina cqua va bene?
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: passerotto che non mangia da solo

Messaggio da rossella »

samanta non ho capito bene cosa hai scritto. che pastone da imbecco hai trovato per nutrire il piccolo? valuta bene di portarlo ad un centro di recupero prima possibile. certo che può mangiare anche la miscela di semi per canarini ma credo che quella per cardellini sia più adatta per lui. il pastone giallo con i semi neri di niger dentro è un alimento di mantenimento durante i periodi di muta, riproduzione,ecc non è un pastone adatto per l'imbecco dei nidiacei. dargliene un po' adesso male non gli fa, ma non deve essere l'unica cosa che adesso deve mangiare.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
samanthayy
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 settembre 2010, 15:11

Re: passerotto che non mangia da solo

Messaggio da samanthayy »

se compro il nutrient plus quando a dato?devo oridinarlo dal web..
samanthayy
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 settembre 2010, 15:11

Re: passerotto che non mangia da solo

Messaggio da samanthayy »

si certo voglio liberarlo ovviamente ma voglio si nutra da solo e voli bene...
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”