Come pulire un passerotto

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
gilbo

Come pulire un passerotto

Messaggio da gilbo » 23 luglio 2011, 8:46

SAlve
sono di nuovo qui a chiedervi consiglio e aiuto.
Ieri sera ho trovato un uccellino che dovrebbe essere un passerotto, già adulto visto che mangia e beve da solo.
La cosa preoccupante però è che è tutto sporco di grasso, in quanto e caduto giu dal camino finendo nella vasca di raccolta grassi della bistecchiera elettrica che avevo usato poco prima.
adesso si presenta tutto sporco e unto, questa notte gli sono cadute anche alcune piume.
Che cosa potrei fare?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Oip90

Re: Come pulire un passerotto

Messaggio da Oip90 » 23 luglio 2011, 9:09

prova a pulirlo con dei cotton fioc imbevuti di acqua tiepido calda e sapone (non eccessivamente forte, ma con la sola acqua difficile che l'unto vada via) e poi di nuovo con la sola acqua per eliminare le tracce di sapone.
Prova a mettere una foto per rendere l'idea delle sue condizioni....al più se è messo proprio male portalo ad un centro di recupero nella tua zona, lì sicuramente avranno avuto a che fare più facilmente con casi simili.

rossella
Contatta:

Messaggio da rossella » 23 luglio 2011, 10:08

se l'uccellino è parecchio imbrattato devi affrettarti a pulirlo per bene!! acquista un buon sapone detergente a PH NEUTRO. il più delicato possibile sulla pelle. scegliene uno adatto ai bambini neonati e lava accuratamente il piccolo immergendolo completamente nell'acqua calda-tiepida e sapone (non troppo calda l'acqua attenzione a non ustionarlo!!) avendo cura di NON immergere la testa che pulirai con una garza imbevuta di acqua calda-tiepida e questo sapone. >Massaggia delicatamente il corpo per rimuovere l'olio ovunque anche sotto le ali, tra le zampe. insomma devi fargli un buon bagnetto, evitando di tenere troppo tempo il'uccellino nell'acqua. Poi risciacqua abbondantemente e avvolgi l'uccellino in un panno asciutto, tamponando più che puoi per asciugarlo. tutto ciò in ambiente tiepido senza condizionatori accesi nè correnti d'aria. devi scongiurare che prendi un raffreddore o altro. se ti sembra ancora troppo inzuppato asciuga con aria caldo-tiepida del phon che devi tenere a larga distanza dal piccolo. non deve avere il getto d'aria diretto e violento, puoi attutire con un fazzoletto davanti. fatti aiutare da qualcuno.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]

rossella
Contatta:

Messaggio da rossella » 23 luglio 2011, 10:15

meglio se ti prepari già due bacinelle d'acqua:una col sapone e l'altra per il risciacquo.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]

gilbo

Messaggio da gilbo » 28 luglio 2011, 15:01

Grazie per i suggerimenti.
Ho fatto quello che mi avete detto, ho usato del sapone da bagno di mio nipote che ha 4 mesi.
Il giorno dopo, dopo che la notte l'ho tenuto in casa al caldo dentro una scatola di cartone , appena ho aperto uno spiraglio è uscito a tutta velocità volando via.
Spero ce la faccia, a vederlo volare via penso proprio di si.

Rispondi