consiglio allevamento quaglie

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
alessandro3000
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 marzo 2014, 14:17

consiglio allevamento quaglie

Messaggio da alessandro3000 »

Salve a tutti sono nuovo in questo sito e volevo chiedere se qualcuno sapeva come si allevano le quaglie e soprattutto visto che sono in piemonte di inverno fa piuttosto freddo e quindi volevo sapere come costruire una gabbia adatta in modo che non gelino


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alessandro3000
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 marzo 2014, 14:17

Re: consiglio allevamento quaglie

Messaggio da alessandro3000 »

In più volevo sapere se (visto che non le voglio tenere solo per figura) visto che vorrei allevare quelle cinesi colorate di blu se le loro uova erano comunque commestibili
Avatar utente
Zefiro
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:47

Re: consiglio allevamento quaglie

Messaggio da Zefiro »

Ciao, non sono un esperto ma ti posso dare qualche dritta.
Per l' alimentazione il meglio sarebbe misto per esotici frutta e verdura fresca
Dove hai intenzione di tenerle?
Non so se sono commestibili, ma anche se lo fossero non ci faresti molto visto che sono minuscole e ne fanno poche.
Se ti servono altre informazioni chiedi pure
Ciao ! :)
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
alessandro3000
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 marzo 2014, 14:17

Re: consiglio allevamento quaglie

Messaggio da alessandro3000 »

Le dovrei tenere all'esterno
alessandro3000
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 marzo 2014, 14:17

Re: consiglio allevamento quaglie

Messaggio da alessandro3000 »

E cmq le uova sarebbero da vendere visto che sono molto ben pagate
Avatar utente
Zefiro
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:47

Re: consiglio allevamento quaglie

Messaggio da Zefiro »

Non so se soffrono il freddo, e non trovo nulla nemmeno su internet :?
Da vendere come ? Feconde, da mettere in incubatrice oppure da mangiare ?
Lo sai che sono monogame no ?
Quando le prendi facci sapere è :wink:
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
alessandro3000
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 marzo 2014, 14:17

Re: consiglio allevamento quaglie

Messaggio da alessandro3000 »

Quindi da ciò chei hai detto mi puoi fornire con ordine le informazioni che mi hai chiesto se sapevo?
Avatar utente
Zefiro
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:47

Re: consiglio allevamento quaglie

Messaggio da Zefiro »

Allora ti dico un po in generale....
Allora le quaglie cinesi sono una specie monogama ( quindi ogni maschio vuole solo una femmina) , sono uccelli silenziosi, solo il maschio emette ogni tanto un fischio caratteristico. Sono molto litigiosi tra di loro ( tra maschi intendo ) mentre vivono benissimo insieme ad altri uccelli da gabbia. Sarebbe meglio tenerle in una voliera piuttosto che una gabbia, la voliera per il loro benessere dovrebbe avere il fondo di terra perché adorano razzolare, in più un sottovaso con della sabbia fine sarebbe molto apprezzato in quanto le quaglie "ci si fanno il bagno" per togliersi i parassiti. Come rifugio per deporre le uova e per dormire un vaso ( o cose simili ) con un foro d' entrata può andare bene, inoltre ti coniglio di mettere nella voliera alcune piante e cespugli, le quaglie saranno più a loro agio perché si sentiranno protette. Se non sono addomesticate tendono a spaventarsi quando ti avvicini e a spiccare salti per poi sbattere la testa sul tetto della voliera, (questo può portare a seri danni) quindi sarebbe utile mettere sul tetto uno strato di gomma piuma o altro materiale che ammortizzi gli eventuali urti. Spesso sono tenute in una voliera come "spazzini" perché tendono a mangiare quello che cade dalle mangiatoie degli altri uccelli, ma ovviamente non possono campare con gli scarti, quindi una buona alimentazione consiste in misto per esotici, mangime specifico per selvaggina, frutta e verdura fresca, e magari qualche insetto. Le uova sono commestibili, ma minuscole (come quelle di una cocorita ). La riproduzione in cattività non è facilissima, ma se la femmina decide di covare si troverà un posticino sicuro e tranquillo e deporrà diverse uova da cui nasceranno dei pulcini minuscoli che i genitori cresceranno con cura e attenzione.
Spero di essere stato chiaro. Se hai bisogno di altro chiedi pure :)
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
alessandro3000
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 marzo 2014, 14:17

Re: consiglio allevamento quaglie

Messaggio da alessandro3000 »

OK grazie mille adesso ho le idee Ancora più chiare però ho ancora una domanda perche io ho una voliera di circa 4x5 metri e alta 2 va bene? E poi per quanto riguarda l'inverno visto che le dovrei tenere all'esterno
alessandro3000
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 marzo 2014, 14:17

Re: consiglio allevamento quaglie

Messaggio da alessandro3000 »

E poi se le uova della quaglia cinese si possono mangiare ed eventualmente vendere

A proposito quindi non si possono tenere tipo un maschio e 5 femmine oppure lui ne sceglie una che fecondera e le altre le lascia covare per mangiare?
Avatar utente
Zefiro
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:47

Re: consiglio allevamento quaglie

Messaggio da Zefiro »

Allora...
D' inverno riescono a sopravvivere anche fuori, ma magari fagli un riparo ( tipo una casetta con un foto d' entrata )
Come ti ho detto, si le uova si possono mangiare anche se sono minuscole, per quanto riguarda la vendita prima di tutto devi trovare qualcuno che sia interessato (cosa già non facile)
No, devono stare in coppia, altrimenti le femmine in più vengono beccate fino ad essere uccise.
Ma poi che intendi per "le altre le lascia covare per mangiare?" che ti vuoi mangiare i pulcini ?? :|
Ciao!
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
alessandro3000
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 marzo 2014, 14:17

Re: consiglio allevamento quaglie

Messaggio da alessandro3000 »

No intendevo che le altre le lasciava covare ma le uova erano in feconde e quindi le potevo mangiare
Avatar utente
Zefiro
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:47

Re: consiglio allevamento quaglie

Messaggio da Zefiro »

Il fatto è che le Cinesi non sono come le quaglie da uova, non depongono in continuazione, ma solo a primavera/estete e fanno solo una covata all'anno ( in poche parole avrai solo una decina di uova ogni anno ) quindi devi decidere se mangiare quelle poche uova che ti farà ( un vero spreco secondo me ) oppure farla covare e vendere i figli adulti :)
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: consiglio allevamento quaglie

Messaggio da AntonioDM »

Le quaglie cinesi sono ornamentali non hanno scopi alimentari perché semplicemente non ha senso.

Mi scuso se contraddico zefiro ma due femmine con un maschio ci stanno benissimo e il maschio si riproduce con tutte.
L'importante è introdurre in gabbia le quaglie nello stesso momento per scongiurare problemi di territorialità, infatti un maschio dominante (ma anche una femmina) saranno implacabilmente aggressivi con eventuali nuovi esemplari.
Avatar utente
Zefiro
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:47

Re: consiglio allevamento quaglie

Messaggio da Zefiro »

AntonioDM ha scritto:Le quaglie cinesi sono ornamentali non hanno scopi alimentari perché semplicemente non ha senso.
Esatto, concordo pienamente :)
AntonioDM ha scritto:Mi scuso se contraddico zefiro ma due femmine con un maschio ci stanno benissimo e il maschio si riproduce con tutte.
Non ti devi assolutamente scusare, io sbaglio come tutti, sono una persona, anzi sono un ragazzino, perciò potrei sbagliare più di altri :) .
Io ho detto che vanno tenute in coppia perché in tutti i vari siti e topic che ho letto c'e scritto che sono monogame, ma se tu mi dici che non è così ben venga, ho imparato qualcosa di nuovo :)
Ciao !
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”

cron