URGENTE - Taccola non vuole andarsene!

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
LilyRose
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 novembre 2016, 23:38

URGENTE - Taccola non vuole andarsene!

Messaggio da LilyRose »

Vi prego aiutatemi perché non so più come fare!
Poco più di una settimana fa ho trovato una taccola nel mio giardino e non ho potuto fare altro che prenderla, dal momento che pur essendo grossa non volava - il giardino è in condivisione con i vicini che l'avrebbero sicuramente fatta sparire-.
Bene, pensando che me la sarei sbrigata in due o tre giorni, ho fatto il possibile, anche perché la sua mamma e tutto il branco si trovano proprio in cima al mio palazzo - è caduto da lì -. La taccola è cresciuta ancora di più, adesso vola da una stanza all'altra e mangia tantissimo, è vispa e curiosa, ma... non del mondo esterno.
Ogni giorno per molto tempo la metto sulla mensola della finestra, che affaccia su un tetto vicino e poi su un giardino, ma lei si limita a prendere il sole e a rientrare in casa. Raramente la mamma la si intravede da lontano, una volta si sono anche chiamate, ma la mia taccola non ha mai fatto cenno di voler volare verso l'esterno. Ho provato a tenerla sospesa fuori dalla finestra, ma niente. Ho letto anche che dovrei lanciarla, ma non me la sento... non vorrei terrorizzarla.

Come posso fare per farla andare dal suo branco? Una volta l'ho portata giù in giardino ma si è messa a svolazzare dappertutto, rischiando di finire in quello dei vicini. E' un problema perché non posso più tenerla in casa, è troppo complicato gestirla.
Consigli?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: URGENTE - Taccola non vuole andarsene!

Messaggio da gnappo »

Le taccole sono animali complessi che sviluppano il loro linguaggio unico in ogni colonia stando a contatto con i propi genitori. Ormai essendo stata imprintata dai tuoi comportamenti anche se liberata difficilmente rientrera nella propia colonia e non verra mai accettata dalle altre a causa del imprinting che ha stabilito con te. Tuttavia le taccole vengono considerate alcuni degli animali più inteliggenti al mondo e una volta allevate difficilmente abbandoneranno il padrone. Ti consiglio di prendertene cura assicurandogli cosi la sopravvivenza.
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”

cron