tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
DaliLu
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 gennaio 2019, 9:22

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da DaliLu »

..xdddd...https://i.gyazo.com/4a40c364ca31fa18772 ... 494f86.jpg ...https://i.gyazo.com/8d0057c7a5c97ab234d ... 9.jpg...in queste due foto non ci sono dubbi che è una tortorella uguale alla tua...Se è caduta dal nido il 24 agosto 2018 avrà quasi 5 mesi...in questi 5 mesi ho notato alcuni atteggiamenti molto curiosi...tipo si abassa in alcuni posti e con un UHU HU ..mi chiama ..io poggio la mano sopra di lei e sento tremare le sue ali...ma siccome lo fa praticamente da quando era piccolina non credo possa significare che è femmina...NESSUN UOvo ancora in giro ...dopo quanto tempo arrivano a fare il primo uovo se foss una femmina?...sicuramente se sarà femmina farò come te ..tolgo subito l' ovetto per evitare una cova isterica...spesso viene da me sulla scrivania ...e rimane accovacciata li...se esco di casa chiudo la stanzetta...e la lascio nel suo mondo ad aspettarmi ...anche quando vengono le persone ...magari la faccio solo a vedere e poi basta ..senza ulteriori stress...Una domanda ...siccome fuori i genitori ogni mattina fanno il loro verso...possibile che tenterà di scappare...in tutte le maniere cercherò di proteggerla dalla fuga...Spero non soffrirà nel periodo di pubertà troppo...a proposito quando succederà ??---Un saluto a tutti


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

L’allegato WP_20171118_18_24_59_Pro.jpg non è più disponibile
L’allegato WP_20180406_18_09_53_Pro.jpg non è più disponibile
L’allegato WP_20180109_19_42_00_Pro.jpg non è più disponibile
L’allegato WP_20180208_23_33_04_Pro.jpg non è più disponibile
Settembrina, tortora ferita
Settembrina, tortora ferita
DaliLu
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 gennaio 2019, 9:22

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da DaliLu »

Che amore....
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

Non so che ho combinato. Ho messo alcune foto della tortora e ne appare solo una!!! [smilie=eusa_think.gif]
Ora cerco di risolvere
Sì, ho visto le tue foto. Sono arrivate. Bellissimo, hai sistemato tutto bene compresa una voliera molto bella e comoda. E sei riusciuta a fare digerire (nel senso di accettare) Gennarino ad un cane di quelle dimensioni!!! E' difficilissimo, hai un controllo incredibile sul cane. Sono amici, ormai! Ma come hai fatto?
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

fra circa mezz'ora te le mando sorry
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

L’allegato WP_20181001_12_59_13_Pro.jpg non è più disponibile
settembrina che si lava
settembrina che si lava
Arrivano... Confermani che sono on line, please.
ps.: ti consiglio di tenere Gennarino nella gabbia quando non sei in casa. La mia tortora è stata attaccata e ferita ad un'ala probabilmente da un cane che è di tutti noi e che conosciamo benissimo. Sai l'istinto, non si sa mai..
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

settembrina appollaiata
settembrina appollaiata
Il verso di cui mi scrivi lo fa anche la mia tortorina ed anche quando non deve fare l'uovo. Credo che in qualche maniera ti consideri la sua compagna, credo sia un gesto d'affetto e prova a sfiorargli il becco con l'indice e il medio come quasi volessi imprigionarlo. Forse, ci metterà dentro testa e becco. O prova a portartela ad altezza bocca, aprila e vedi se Gennarino ci mette il becco dentro. La mia fa così.. A quel che so, meglio intuisco, la tortora è un animale molto affezionato a chi vive con lei (non è un gatto). Pensa che la nostra, se usciamo per parecchie ora la sera, al ritorno è offesa e per qualche minuto ci tiene il broncio (ma solo se sforiamo gli orari, è abitudinaria molto). Riassumendo, credo che sia lo stesso gesto d'affetto e di compartecipazione che la nostra tortora ci riserva, ogni giorno, non legato esclusivamente all'uovo.
Il pericolo di fuga c'è, quindi occhio. Magari, poi succede come con la nostra che miracolata, si è salvata per un pelo da morte certa anche nella fuga ed ora si guarda bene dal volare via, almeno quando è freddo, come adesso. Puoi aprire la porta e lei scappa in un'altra stanza.
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

Non sono un veterinario, quindi non so dirti quando termini la pubertà per una tortora. La nostra ha cominciato a fare uova non molto dopo i 5 mesi (non ricordo con esattezza) quindi non credo manchi molto per la prova del nove. Se dovesse succedere, segui i miei consigli (che poi sono i consigli del forum)
sulla spalla di un nostro amico
sulla spalla di un nostro amico
Come vedi sono animali molto socievoli ma vanno a "simpatie". Almeno la mia che con un altro mio amico invece vola in alto, nella stanza e non riesci proprio a digerirlo! Dipende, se uno gli va bene gli salta in groppa e ci sta anche ore..

Non preoccuparti che possa soffrire. Lei ha già sofferto molto e si rende ben conto che tu sei stata la sua salvezza e la sua protezione. Quindi ti sarà sempre riconoscente e probabilmente, come per me, la tua tortora comincerà a pensare che il suo mondo è dove vive adesso e che fuori ci sono solo nemici e pericolo (cosa vera). Potrebbe , per così dire, tentare l'avventura per curiosità, come fece la nostra tortora. Pensando di tornare a casa presto. Infatti, la trovammo a pochi passi da casa nostra, sulla strada del ritorno ma incapace di spiccare il volo perchè travolta da un vento gelido. Dopo aver volicchiato per almeno 2 ore (e noi a cercarla anche con il binocolo)..
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

L’allegato WP_20180109_19_41_56_Pro.jpg non è più disponibile
Piano piano prenderà possesso della casa, sceglierà alcuni luoghi dove appollaiarsi ed andrà sempre lì. Imparerà a volare quasi come un elicottero, in verticale prima di afferrare la tua spalla o di mettersi su una lampada.
O si metterà sulla pantofola, soprattutto la sera mentre guarda la tv con te o il pc. Non ti lascerà mai a meno che voglia farsi un pò gli affari suoi ma solo per poco perchè presto ritorna, ritorna sempre!
su stampante
su stampante
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

O anche sul letto, sulla coperta per dormire con te!

Oppure, nella sua gabbietta (bellissima) dove si troverà a suo agio, ora soprattutto in inverno. Magari, fai come noi: ci siamo attrezzati con un rudimentale retina di plastica sottile e quindi quasi invisibile(in una cornice di legno) che copre le finestre. Così d'estate, la tortora può affacciarsi sul giardino senza spiccare il volo. Ma per questo forse avrai bisogno dell'aiuto di qualcuno che sappia maneggiare il legno, almeno un pò.. Però è meno difficile di quanto sembri..
A presto!
ps: hai una bella casa con tanto affetto e anche chitarra, che non guasta..
Allegati
sul letto
sul letto
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

ops.: dimenticavo! Riempi un piatto con acqua fresca che cambi ogni giorno. Le tortore sono animali che amano fare il bagnetto di tanto in tanto. Si tuffano, si lavano e poi si asciugano felici e contente
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

dopo bagno
dopo bagno
Eccola, dopo il bagno, sulla lampada. Basta accenderla che il calore della lampadina l'aiuta ad asciugarsi le penne. Non si è mai bruciata nè è mai scivolata sulla lampadina. Ha scelto quella lampada anche come posto d'osservazione perchè da lì controlla la finestra e la porta di casa.
Vedrai che piano piano prenderò possesso delle cose e sceglierà dove appollaiarsi.

ps.: tornando sui cani, è solo una misura di precauzione quando non ci sei, naturalmente. Quando ci sei no problem... Anche se sono quasi sicuro, vedendoli, che non tradiranno mai la tua fiducia e considerino del branco anche Gennarino, per sempre... Sarebbero capaci di difenderlo ,se fosse attaccato..
ps.: non credo che la tua tortora si ricordi dei suoi genitori, sei tu il suo genitore
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

Entrambe le tortore dovrebbero essere della specie "con collare": sono le più mansuete ed addomesticabili e dire anche molto sensibili
https://it.wikipedia.org/wiki/Streptopelia_decaocto
DaliLu
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 gennaio 2019, 9:22

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da DaliLu »

La mia tortorella ha solo un occhietto...dopo vari voli alla cieca alla fine ha imparato a trovare la strada per il salone .. e camera da letto...se sono in cucina lei cammina nel salone sul pavimento e a volte ho notato arriva quasi sotto il muso del cane grande ...sembra quasi come una sfida perchè al improvviso la vedo girare in torno come se facesse una danza ....la mia cane corso la osserva ...il movimento rapido la fa alzare la testa ma poi subito guarda a me per dire ..IO NON HO FATTO NIENTE---è comico come cosa unaltro cane ..un pincher insomma lui praticamente ignora la tortorella è un cane SANTO XDDD...il 3 vecchiarello non l'ho nominato perchè non ha mai nemmeno guardato al tortorella ...è il più saggio della famiglia E quindi questa convivenza per ora continua senza alcuna sorpresa e nessun incidente e spero possa sempre migliorare....Gennarino intanto..se guardiamo un film allora il suo posto preferito sarebbe la mia testa...quindi mi attrezzo con un bel cappello e cosi sta felice e serena in testa a me...se devo alzarmi per prendere qualcosa ..nemmeno allora si scomoda e io cammino SEMPRE CON LA TESTA ALTA ..hahhaha...Ha imparato a fare i suoi versi...al inizio credevo le fa solo se sente la mattina i suoi simili..e invece ora come ora si è abituata che se mi allontano da lei ...o mi viene a cercare in qualche stanza o...mi chiama...hihihi...sono davvero curiosa se è una femminuccia o maschietto..alcune volte ha fatto bagnetto ..ma poi la tenevo vicino vicino per riscaldarla...mi domando ..se l'accarezzo delicatamente le piace? o puo farle male?c'e qualche dimostrazione d'affetto da parte nostra che puo piacere a una tortorella? Buonanotte e grazie..
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

Anche la mia tortora mi segue come un cane, camminando, soprattutto la sera quando vado a letto. Spengo le luci di casa e lei ci segue stanza per stanza. Se si attarda allora spengo la luce ma lascio accesa quella del corridoio per orientarla. Allora arriva di corsa. Perché senza luce le tortore quasi si immobilizzano e fanno fatica a trovare la strada.
Anche la mia tortora mi sale sulla testa e mi segue appesa tra i capelli. A volte facciamo un compromesso: mi sta sulla spalla dove metto un panno per eventuali "bombardamenti". Si sente, come dire, del branco e ci sta anche delle mezz’ore, così. O sta sul dorso della mia mano, quando lavoro al computer. Poi emette un verso secco, quando conquista la mia mano o la mia testa. Non so cosa significhi ma lo fa sempre. I versi li fa anche con noi, quindi. Credo, in fondo che per lei non siamo altro che grandi tortore.. Però ancora non riesco ad imitare i suoi versi.
Inoltre, la mattina, quando ci svegliamo è lei che tenta di salutarci con un rumore secco della bocca, come quasi tentasse di parlarci.
La mia ama essere accarezzata, sotto il becco, lungo il collo o sulla testina, magari anche tra le ali, all’attaccatura del collo, in altro. Le gradisce molto!! Soprattutto la sera, prima d’andare a letto.. Prova anche a tenere le dita appena discoste in modo che il becco possa beccare tra le dita, lasciale una fenditura dove possa affondare il becco, così come per la tua bocca, ma senza esagerare perchè non si può stare tutto il giorno con lei. Perché, mi hanno spiegato, sono talmente affezionate che faticano a capire che l’umano a volte deve andare via. Starebbero sempre con noi.
Infatti, con noi il problema è stato quando siamo dovuti andare via per un certo tempo. L’abbiamo dato ad una nostra amica che l’ha trattata come una principessa. Ma allora era piccola. Adesso il distacco sarebbe più difficile. Nel tuo caso, se puoi, dato che la tortora è abituata alla gabbietta (e che signora gabbietta!), se sono spostamenti brevi consiglierei di portartela con te nella gabbietta, anche per uno o due giorni. Soffrono molto la solitudine, leggevo! In pratica sono cani con le ali, le tortore, soprattutto quelle con il collare nero, come credo sia anche la tua.

Bene con i cani, incredibile, in natura scapperebbe ma si fida di te!
Peccato per l’occhietto ma vedo che ha imparato a trovare la strada nella casa. Non credo tenterà troppo di volare via. Senza un occhio si rende conto d’avere problemi e sta troppo bene in casa con te e i tuoi cani (eccezionali, la accettano) per rischiare si perdere tutto. In altre parole, sono tortora ma non sono scema!

Buon proseguimento di giornata ! Di nulla, figurati! E' un piacere risponderti :)
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

Presto lo saprai se è maschio o femmina... Bene , vedo che anche la tua fa il bagnetto. L'asciughi e la riscaldi, fai bene perché non è abituata al freddo è d'appartamento e si è abituata alla temperatura del termosifone! Si deve stare attenti, almeno un po', non reggerebbe l'inverno vero, su un albero..
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

Ciao, come va Gennarino?
Sono curioso di sapere se hai risolto i problemi...
La mia tortorina sta bene ed è anche gelosa: se metto le scarpe da orto non fa problemi (esco per poco tempo). Se metto altre scarpe si "offende" se sto fuori troppo.
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

La nostra tortora è morta alle 4 di mattina, stamattina. In un solo giorno è diventata sempre più debole, incapace di volare. E' stata nel nostro letto, con noi, alcune ore e poi si è spenta. Non sappiamo cosa l'abbia privata della vita .
Ma siamo sicuri (io e mia moglie) che ora la nostra tortora vola più in alto.

Grazie di tutti i consigli che ci avete dato. Sono stati utili.
Grazie per la pazienza che ci avete offerto.

Gigi & Pat
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da Giampiero »

Mi dispiace :|
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

Giampiero, grazie.
Ps: Non credevo che le tortore (e i pennuti, in genere) fossero così empatici . Raccolta implume salvata e cresciuta con noi, capiva le nostre emozioni solo guardandoci
DaliLu
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 gennaio 2019, 9:22

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da DaliLu »

Ciao LUpo..per tanto tempo ho voluto scrivere qui un post ma con il cambio del computer ho perso tutti i dati...compreso la password e non riuscivo più a riprendere in mano la situazione ..mi sono imbattuta di nuovo sulla pagina proprio perchè da qualche ora mio marito ha trovato nel giardino un'altro l'uccellino sfortunato ...credo morso dal mio gatto...o pure è solo caduto dal nido...non so...qualchè ferita riporta dietro la zampetta ma tutto da vedere e da capire...per ora sto dando da bere ...ho grattato un po di antibiotico ma proprio poco...nel caso è morso dal gatto..ho letto il tuo ultimo post ...la tortorella che è volata via...doveva essere straziante per te e tua moglie a vederla volare via per sempre...li dove non c'e il ritorno...La mia tortorella Gennarino...è sempre qui ...in questo momento sulla scrivania con me ..un po gelosetto perchè nel cartone affianco c'e questo nuovo l'uccellino sfortunato...Gennarino è come dicevi tu diventato un membro della famiglia...è affettuoso..sicuro è un maschietto...perchè in giro non ho trovato nemmeno mezzo uovo..lol...poi ha tantissimi atteggiamenti facili oggi da me a riconoscere e capire...è passato quasi un anno da quando sta con me...anche lui mi conosce ...quando mi preparo e mi trucco è spettacolare come si lamenta....dietro la mia spalla della sedia comincia alzarsi sulle zampette in segno di protesta e immettendo certi versi pianiucolosi vuole attirare la mia attenzione ...poi salta in testa o sulla spalla e vuole essere coccolato..se manco una mezzagiornata mi attende tutto sereno...e poi sul pavimento comincia a saltellare gioioso...se manco una giornata...si offende e non me pensa proprio,,,,sembra muto...quando vuole coccole mi chiama e comincia tremare con le ali....li piace sentirmi parlare ...capisce le parole ...capisce quando dico di andare nella sua voliera per andare a dormire....per la notte solo copro la voliera con il mezzo tetto aperto durante la giornata cosi riposa sereno....cerco di dare tutto il mio amo0re e attenzionevorrei in minima parte ricompensare la libertà perduta...purtroppo cadendo dal nido ha perso l'occhio sinistro ...e quindi gia allora fu condannato..ora ce unaltro pennuto da salvare ....spero posso ridarlo al mondo esterno...
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

Tranquilla per il ritardo, perdere i dati sono cose che capitano a tutti!
La mia tortora si comportava come Gennarino. Come ti scrivevo, se uscivo con le scarpe da giardino non si preoccupava. Se uscivo con le scarpe più pesanti l’accettava ma non gli faceva piacere. Se tardavo si seccava e mi faceva il muso, a volte, meglio, il becco. Ma dopo un po’ tornava quella di sempre e voleva stare sulla mia spalla, sulla gamba o sulla mano, picchettando le mie dita con il becco. Addirittura, una volta, è arrivata presto una nostra amica, ci ha visto prendere le scarpe insieme e lei ha cominciato a tremare tutta. Temeva d’essere trasferita in un’altra abitazione (è successo per un mese e non potevamo evitarlo. E’ stata trattata come una regina ma non era la sua casa). Ci sono voluti 10 minuti per tranquillizzarla.
Quindi, leggendoti riscopro le abitudini della mia tortora. Quando andavamo a letto lo intuiva ma le piaceva indugiare nella stanza. Allora, spegnevo la luce e lei, guidata dal chiarore del corridoio, camminava fino in camera da letto, apriva le ali e volava sulla sedia imbottita dove si appollaiava la notte. E, di notte, quando dormivamo, magari faceva un saltino sulle coperte per starci vicino.. Insomma, sono umani. Dopo questa esperienza non riesco più a concepire come si possa sparare ad un volatile. In altre parole, San Francesco non aveva tutti i torti. Quindi ,ti auguro il meglio per Gennarino e per il nuovo salvato. Entrambi hanno avuto una gran fortuna. Anche per il secondo, valuta bene se rimetterlo in libertà, soprattutto se è caduto dal nido. Se non è abituato al mondo esterno morirebbe in mezz’ora. Curalo come hai curato Gennarino. L’amore farà molto più effetto degli antibiotici. E, in qualche maniera e forse non ci credi, ma rimarrà sempre con te, come è ancora con noi la nostra Settembrina. Sì, è stato dura accettare la sua morte ma dov’è lei ora c’è ritorno. E’ sempre con noi, in un certo senso. So che è difficile crederlo ed accettarlo ma è quello che pensiamo, io e mia moglie. Ora è libera di volare fuori dalle mura della nostra casa ed è felice per questo.
Sei una brava persona, a presto, io sono sempre qui.
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

ps: se passi dalle parti di Cesena, fermati pure, magari con Gennarino e nuovo arrivo, nella gabbia. E puoi sempre mandarmi notizie dei tuoi pennuti, quando puoi.. Le leggo volentieri!
DaliLu
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 gennaio 2019, 9:22

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da DaliLu »

Purtroppo l'uccellino raccolto stamattina è morto...aveva un bucco nella pancia dal quale cominciato fuoriuscire l'organo...ho cercato di fare in modo di fermarlo e non farlo agitare ...ma non ne ho trovate le idee per chiudere il bucco...cuccire sarebbe impossibile -troppo piccolo---tamponare non è bastato...insomma è stato ridotto male dalla gatta...uff...anche Gennarino sembra dispiaciuto
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

Non credo che anche il veterinario potesse fare qualcosa. Mi hanno detto che veterinari che si occupano di piccoli volatili sono pochissimi e possono operare quasi nulla, visto le dimensioni dell'uccellino.
Certo che Gennarino è dispiaciuto, hanno anche loro la nostra stessa sensibilità.
Mi dispiace molto, davvero tanto. Ma anche lui ora vola libero nel cielo. Magari fai una piccola buca sotto un albero, come ho fatto per la Settembrina. E che la terra gli sia lieve.
DaliLu
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 gennaio 2019, 9:22

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da DaliLu »

Ciao....Gennarino sta bene..sempre affettuoso e ci insegna tante cose sulla sua specie...ma non di lui voglio scrivere in questo post ma di unaltra cosa...2 giorni fa ho trovato un piccolo merlo caduto dal nido ..la madre lo allimentava da terra ma lui si era rifugiato sotto una palma dove il mio cane corso ..pincher o le gatte assasine potevano facilmente trovarlo ...allora l'ho raccolto messo in una casetta di vimini per luccellini...appeso sopra l'albero d'arancio e spiavo se la mamma lo trova per allimentarlo
e andata bene ...ma prima della sera lui era sparito...l ho cercato ma niente
...il giorno dopo mentre stavo facendo delle cose nel giardino ho sentito un suono simile quello del piccolo merlo e ho trovato merletto ma sembrava piu grande ...mentre lo reccuperavo da dietro tronchi di felicita saltellante vicino un muro la mia cane corso si è messa fisso vicino un posto dove conservo la legna per barbecure...in prattica voleva entrare dentro per forza ...e cosi muovendo legna senti piccolo cinquettino...ed eccounaltro merletto e sembra proprio quello di giorno fa...allora tutte due ho raccolto mi sono scervellata e alla fine ho preso una gabbietta che avevo ...ho allargato le sbarrette messo le foglie l'erba sotto qualche pezzo di legnetto per quando quello piu grosso si puo arrampicare...e ho piazzato tutte due insieme dentro ..si chiamano Crik e Crok ...Crok piu piccolo è piu ridotto ..insomma con cura è stato reccuoerato da sopra pezzi di legname...povero amore...li ho dato da bere prima e poi appeso la gabbietta sopra l'arbero di arrancio in modo da poter vedere dalla finestra della casa se la madre li trova e allienta...per fortuna è stato cosi..da ieri li porta da mangiare ..io ogni tanti salgo con la scala e con la siringha do un po da bere( come approno il becco) ma lo faccio solo se hanno mangiato e la mamma non ne vicino...cmq per ora stanno bene e stamattina ho visto Crok divorare una lucertola piccola
ma possibile che si mangiano le luccertole intere??????lol....spero ho scritto bene il posto intanto un saluto affettuoso a tutti gli amanti di ogni specie ...ah e fatemi sapere se ho fatto bene e tra quanto tempo posso aprire la gabbietta ....
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da Giampiero »

Devi liberarli il più presto possibile in modo che possano seguire i genitori , altrimenti non impareranno mai a razzolare e cercare il cibo da soli .
I genitori non raggiungono i piccoli in eterno , ad un certo punto sono i piccoli che inseguono gli adulti per imparare imitandoli.
DaliLu
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 gennaio 2019, 9:22

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da DaliLu »

Ok...cercherò di capire il momento giusto quando li vedo un po più in forze ...stando a casa magari chiudo i miei cani e approfittando che la mattina i gatti non sono in giro vedo di aprire la gabbietta....e nel caso di difficoltà....di nuovo rimetterli nella gabbietta...non penso sia buona idea che rimangono a terra per la notte anche supponendo trovasserù un rifugio ...(ma dove?) con i miei gatti la notte nessuno si salva...che dici...?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da Giampiero »

Una nidiata di merli conta 4/5 pulli ... tu ne hai trovati 2 .
L'involo è sicuramente un momento critico per ogni nidiaceo ma è anche il loro percorso di crescita naturale .
Ogni uccellino appena involato rischia di imbattersi in gatti e altri pericoli ma ... gli uccelli continuano ad esistere fin dal cretaceo e non mi sembra che il Merlo sia in via di estinzione :wink:
DaliLu
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 gennaio 2019, 9:22

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da DaliLu »

Ciao Giampiero...hai ragione ...stamattina un grande trambusto nel giardino....la mamma merlo ormai la sua voce mi è cosi famigliare avvertiva i piccoli dei pericoli ..inftti prima cinguettavano poi ad un tratto il silenzio...mi sono affaccita e ho visto la mia gatta a camminare sul muro...ne ho fatto un po di casino pure io con la pompa dell'lacqua sperando scappasse...tanto torna di pomeriggio per mangiare...ma niente dopo un po di nuovo ...entrata nel giardino spiando da sotto l palma ....mmmmmmm ho fatto uscire i cani di casa e cosi scappata a gambe levate...incontrare la mia cane corso non è molto convegnente per lei...cosi dopo 5 minuti l mamma merlo ha ricominciato allimentare i suoi piccoli...metto una foto ...piu o meno mi sai dire per quanti giorni ancora devo tenere la gabbietta chiusa? nella foto si vede come sono messi in posa per essere imbeccati dalla loro mamma...non dirmi di lasciarli cosi alla loro sorte...perchè le mie gatte non ci penseranno 2 volte a farli fuori...https://gyazo.com/ee85492629f82a11dc07145592b33b77
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”

cron