tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da Giampiero »

Su un forum ornitologico , la passione che accomuna tutti gli utenti è quella per i pennuti. Non potremmo mai dare consigli ché si rivelano negativi per i nostri amichetti .
Certo ,i predatori sono un problema , ma se la madre li lascia morire di fame cosa hai risolto ? Qui ne puoi avere un esempio viewtopic.php?f=10&t=33683
È difficile capire a che punto sono i piccoli basandosi su una semplice foto . Posso dirti per certo che lo sviluppo dei merlotti è molto rapido e dopo pochi giorni di "scuola" con i genitori diventano indipendenti e vengono allontanati .
Osserva la situazione , quando noti che la madre tarda a raggiungere i piccoli apri la gabbietta ... prima che gli adulti si allontanano troppo


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

DaliLu, se esite un dio dei volatili, ti ricompensarà di molti doni per quello che stai facendo. Tienici informata su come vanno le cose, non posso dirti altro perché non sono un esperto ma quello che stai facendo è meritevole d'ammirazione. Brava! [smilie=thumbsup.gif]

ps.: chiudi i gatti quando arriva la mamma merlo, se non puoi essere in casa speriamo che tu trovi qualcuno di vedetta in tua asssenza e spera in dio, con un pò di fortuna, i piccoli merli ce la faranno!
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

Dimenticavo, un saluto a Gennarino!
DaliLu
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 gennaio 2019, 9:22

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da DaliLu »

Eccomi...in sostanza la situazione è questa in questi gtiorni dalla prima mattina spavento i gatti con la pompa e acqua ...apro la gabbietta e piccoli scendono giu ..i cani sono da laltra parte del giardino divisi con un cancelletto....io allora faccio le mie cose ma sono sempre in aguato ..osservo la mamma merlo e ascolto ...se sento che comincia fare strani versi allora so che c'e un pericolo e mi precipito con la pompa ..la sera i merletti vanno uno sotto la palma e unaltro sotto un pezzo di legno ..io allora li prendoe rimetto nella gabbietta...la madre si precipita verificare dove sono e poi sparisce .la mattina aspetto quando arriva e riapro la gabbietta in questi giorni sono a casa quindi mi dedico a loro ..da lunedi ho operai in casa ...ma tanto non vanno dalla parte dove ci sono i merli....spero di farcela davvero...per ora tutto ok....ho visto anche il padre ...lui non da da mangiare ma rimane sopra l'antena e guarda solo....volevo filmare la mamma merlo come scava tra le foglie e cerca le cose da mangiare...e i piccoli cercano di fare lo stesso poi li vedi tremare e la mamma va vicino per dare il mangiare ....credo stanno mangiando le formicchine perchè gia il secondo giorno che vanno sempre in un posto...speriamo bene...Gennarino in questo momento sta in testa a me mentre scrivo...lui è un grande amicone mio ..e questa esperienza con lui mi ha convinto ancora di più quanto gli uccelli sono gli esseri senzienti...anzi ...sono convinta che questa terra è popolata dalle speci viventi senzienti...compreso l'uomo....tutti a pari merito ...poi ciascuno per il proprio stile di vivere...qui Gennarino con me https://i.gyazo.com/3df95162e8ede1cc415 ... eb45a2.png https://i.gyazo.com/b6033559ed2977e6be7 ... 4d9987.png ...qui guarda con l'unico occhietto che ha,,,Un saluto a tutti Ciao Lupo
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

Gennarino in questo momento sta in testa a me mentre scrivo...lui è un grande amicone mio ..e questa esperienza con lui mi ha convinto ancora di più quanto gli uccelli sono gli esseri senzienti...anzi ...sono convinta che questa terra è popolata dalle speci viventi senzienti...compreso l'uomo....tutti a pari merito ...poi ciascuno per il proprio stile di vivere..
Esatto, condivido in pieno!!! :D :D
Il dio dei pennuti ti ripagherà di tutto quello che stai facendo! E non solo il dio dei pennuti.
Comunque, come ho letto nel forum, lo svezzamento dura poco. TIENI DURO!!!
A presto, tienici informati
Ciao DaliLu!
Un saluto ai ragazzi del forum, a Gennarino e ai merli
ps.: se fai filmatini, sono graditi
ps2.: Gennarino mi sembra in forma!
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

l dio dei pennuti ti ripagherà di tutto quello che stai facendo!
Scusami, mi sono ripetuto con un post precedente e non posso più cancellare il messaggio perchè me sono accorto solo ora... Diciamo, che ho "ribadito" il concetto...
DaliLu
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 gennaio 2019, 9:22

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da DaliLu »

Ciao a tutti ...il primo piccoletto Crok quello più grand oggi non scendeva giu appena aperta la gabietta ma ..cominciato a saltecchiare sopra i rami...la mamma scendeva e saliva e ho visto che stava più spesso per terra occupandosi più di Crok...credo che Crik è quasi pronto per la sua vita non sono sicura se riuscirò stasera riportarlo nella gabietta ...sembra svolazzare da solo...e ora anche io mi sento un po triste ...non so se dormirò stanotte ...Crok è ancora insicuro quindi casca per terra...ma Crok? uffi...speriamo ....
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da Giampiero »

Perché triste ? Devi essere contenta :D
Hai dato l'opportunità a queste piccoli creature di vivere la loro vita , come ognuno vorrebbe vivere la propria .
E se la caveranno egregiamente perché potranno imparare dai genitori naturali quanto è necessario .
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

Giusto, perché dovresti essere triste? Hai dato il massimo e te la stai cavando egregiamente.. Crick e Crock devono molto a te. Vedrai che se la caveranno! [smilie=thumbsup.gif]
DaliLu
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 gennaio 2019, 9:22

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da DaliLu »

CiAOOO a tutti ..scrivo con la mano sinistra perchè sulla destra è seduto Gennarino ...la mia amata tortorella...aggiornamenti su Crik ...ha fatto i suoi primi voli e non si fa piu prendere da giorni per rimettere nella gabietta e Crok da stamattina salta sopra i rami dell'albero ...proprio come Crik giorni fa...io se mi avvicino salta ancora piiu in alto...Confesso che queste notti non ho dormito molto bene ..insomma dormivo con un orecchio fuori dalla finestra ...se sentivo strani rumori uscivo e buttavo l'acqua con la pompa....(pazza) cosi Crik ha avuto la possibilità di essere piu protetto dai gatti...ora la stessa cosa mi aspetta con Crok ...STANOTTE NON SI DORME ....La madre merlo viene ancora ...anche sopra la punta dell'albero e porta ogni tanto qualcosa a Crok...Crik trema se la vede passare ma ho notato che non riceve piu nulla.Crok ancora si..speriamo bene ....Se sono triste è perchè temo sempre per la loro sorte..ma in fondo sono felice perchè sono merli e devono volare liberi nel cielo----guardando la mia tortorella senza un occhietto posso capire che magari fuori sarebbe impossibile per lei vivere bene...ma un l'uccello sano non ha bisogno di essere privato della sua liberta e della sua vita ...Gennarino saluta Giampiero e Lupo e tutti amici del forum..
P.S speriamo per Crok stanotte dormirà fuori dalla gabietta...
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

Ciao, come va con Crik e Crok, ne sono fuori? Te, riesci a dormire perché ce l'hanno fatta? Un saluto anche a Gennarino
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”