tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

Buongiorno a tutti!
Mia suocera ha salvato una tortora appena nata caduta da un ramo di un albero con tutto il nido (l'albero era stato potato). La tortora ha vissuto appena poco tempo con mia suocera e poi è passata a casa mia dove vive ormai da molti mesi. Si è fatta grande ed è completamente umanizzata. Ha tentato una fuga, una volta e per poco non moriva. L'abbiamo ritrovata abbarbicata su un balcone spazzato da un vento gelido che la tortora non riusciva a contrastare e con un cane sotto che abbiava. Da quel momento la tortora considera la sua casa come il suo mondo, non vuole uscire . In pratica la casa è diventata una grande voliera! Ad es: dorme accanto a noi, su una sedia.
Ora la tortora fa le uova che non sono fecondate perchè il pennuto non esce mai. La tortora fa sempre così: salta sulla mia spalla (come un pappagallo) e dopo un paio di minuti fa un uovo che si infrange a terra. E' già successo 2 volte.
Vi chiedo:
1) Quante uova può fare una tortora?
2) Come faccio a fare fare un uovo ad una tortora evitando che l'uovo cada e si rompa. Pensavo ad un nido caldo o qualcosa del genere. Però la tortora non ne vuole sapere di mettersi al caldo a terra e continua a svolazzare o a girare...
3) Se riesco a farle fare un nido quando tempo deve covare questo uovo "sterile"? Devo portarglielo via?
4) In sintesi: cosa devo fare per il problema delle uova di una tortora senza compagno, completamente umanizzata e senza alcun contatto con il mondo esterno alla mia casa?
ps.: dovrebbe essere una tortora dal collare

Grazie in anticipo!!! :)


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da gnappo »

Potresti acquistare una tortora maschio oppure perchè non provi a farle covare delle uova di gallina? Non sto scherzando la tortora con le sue dimensioni potrebbe benissimo covarne una o anche di se di piccole dimesioni...
Ovviamente poi sarai tu a svezzare i pulcini altrimenti potresti comprare uova fertili di colombo o piccione su ebay ne vendono a bizeffe, dubito che accetti un maschio se cosi addomesticata...
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

Grazie per i consigli, molto utili e anche dati proprio "al volo"!!! :) :) :)
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da gnappo »

Prego
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da gnappo »

Allora cosa farai le comprerai un maschio o le farai covare uova fecondate???...
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

Pensavo di farle covare le uova non fecondate per un po' , se l'uovo non cade e si rompe.
Oppure prenderò uova fecondate ma ci sarà il problema d'allevare i pulcini. Ho paura di replicare volatili "umanizzati" e incapaci di vivere fuori della mia casa.
Un maschio penso proprio di no, già è un impegno tenere pulita la casa con una tortora che vive con te 24/24, anche se ci siamo davvero affezionati e lei ormai si comporta come un cane (ci segue camera per camera). E se poi la mia tortora non lo accetta? E magari litiga...
Penso la prima opzione, se funziona. Secondo te può funzionare?
Per la seconda, come faccio a non umanizzare i pulcini? Li lascio andare dopo un po' di tempo... E chi ha il coraggio!!! Magari dopo mezz'ora li mangia un gatto. Già stamattina abbiamo trovato un altro pennuto agonizzante, sotto la finestra. Ci è morto tra le mani. Deve aver sofferto per ore ma noi che dormivano non ce ne siamo accorti....
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da gnappo »

lupomartino ha scritto: 19 giugno 2018, 14:39 Pensavo di farle covare le uova non fecondate per un po' , se l'uovo non cade e si rompe.
Oppure prenderò uova fecondate ma ci sarà il problema d'allevare i pulcini. Ho paura di replicare volatili "umanizzati" e incapaci di vivere fuori della mia casa.
Un maschio penso proprio di no, già è un impegno tenere pulita la casa con una tortora che vive con te 24/24, anche se ci siamo davvero affezionati e lei ormai si comporta come un cane (ci segue camera per camera). E se poi la mia tortora non lo accetta? E magari litiga...
Penso la prima opzione, se funziona. Secondo te può funzionare?
Per la seconda, come faccio a non umanizzare i pulcini? Li lascio andare dopo un po' di tempo... E chi ha il coraggio!!! Magari dopo mezz'ora li mangia un gatto. Già stamattina abbiamo trovato un altro pennuto agonizzante, sotto la finestra. Ci è morto tra le mani. Deve aver sofferto per ore ma noi che dormivano non ce ne siamo accorti....
Farle covare uova non fecondate è forse un pò cattiveria lei aspetta che nascano i piccoli e alla fine è solo una fatica a vuoto (una covata è impegnativa) quando ho detto uova fecondate intendevo anche quelle di gallina, quaglia ecc...
I pulcini di gallina quaglia ecc... non è che si umanizzino cosi tanto poi quando saranno grandi potrai darli via o se vuoi tenerli.
Io la prima la scarterei, se poi dici che un maschio è troppo, quindi le opzioni sono due:


■ Farle covare uova feconde di tortora e abituarsi al fatto che i piccoli rimarranno sempre sulla terazza, balcone, giardino.... (potresti realmente lasciarli di fuori istallando un piccolo nido per piccioni in metallo tipo le cucce per cani a casetta)...


■ Farle covare uova di altre specie e fare quel che vuoi dei pulcini (magari crescerli e poi darli via oppure tenerli se hai una campagna)...
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da Max585 »

Non puoi evitare che deponga ma certamente puoi evitarle di covare, che e' uno stress molto alto per le femmine di tutti i volatili. A maggior ragione se non hai ambizioni di riproduzione ecc. Lascia fare alla natura e goditi la tua tortorella
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

Per Nappo:
far covare uova di tortora non credo: non ho terrrazzo o balcone. Ho giardino ma è frequentato da cani, gatti che non esiterebbero un attimo a farne un succulento boccone, delle nuove tortore.
Uova di gallina o quaglia, non so se i vicini sarebbero molto contenti (è un giardino dentro la città). Se non gli "quaglia" e vanno in comune, non so come si mette. Ho parecchi palazzi intorno a me e basta uno che chiami il comune...
A meno di dare via le galline nate e dovrò cercare qualcuno che le prenda (non credo sia così difficile).

oppure, come dice Max505: la cova è uno stress, lascia fare alla natura e goditi la tua tortorella

che ora è sulla mia spalla, come un pappagallo, e guarda lo schermo del pc.
Chi l'avrebbe mai detto che un pennuto si possa addomesticare come un cane (si offende se non viene a dormire accanto a noi).

Mi sa che lascio le cose come stanno, gli tolgo l'uovo (che finora si è sempre rotto) ... o le lascio covare uova di gallina, le più semplici da "piazzare" una volta nate
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da gnappo »

Scusami allora ho frainteso, se non vuoi farla covare lascia stare tutto e lasciala come hai sempre fatto... anche io ho un passerotto addomesticato si chiama gnappo sta quasi sempre libero per casa è un amore...risponde ai richiami, mi segue, si accoppia con mani e piedi [smilie=eusa_shifty.gif] [smilie=eusa_shifty.gif] [smilie=eusa_shifty.gif]
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

No, non hai fraiteso, dovevo valutare i pro e i contro e non sapevo cosa fare perchè non me ne intendo. Infatti la tortora è proprio "piovuta dal cielo".
Adesso penso di lasciare tutto come ho sempre fatto ma solo un 'altra domanda, scusa: se gli porto via l'uovo la tortora soffe? Probabilmente soffre meno che farle fare una cova di uova non fecondate, penso, spero...
Ps: quante uova fa una tortora, all'anno, in media e in che periodo?

Ma no! Che bel passerotto, anche lui libero in casa, risponde ai richiami e ti segue... Allora puoi ben capire quando sia bello avere un pennuto in casa, libero !!! Anche il mio pennuto si accoppia con mani e piedi e anche becca i piedi a volte... [img]https://1drv.ms/u/s!AkE6ip7JE8Wqgf ... nDmEQ[/img
ps: ti invio foto della tortora, spero arrivi sul forum. Ho inserito url con comando collegamento ma non so se tutto è andato ok!
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da gnappo »

Purtroppo non riesco ad aprire il link... ma sono sicuro che è fantastico vivere con questi animali che rallegrano la giornata, comunque le colombe depongono due uova per covata e come tutti gli appartenenti alla famiglia dei columbidi hanno una continua ovulazione e possono di conseguenza riprodursi in qualsiasi periodo dell'anno eccetto wuando sono in muta...


Io credo che se non vuoi farle covare uova fertili è meglio lasciare le cose come stanno, una covata non feconda è solo uno stress senza compenso per un animale, starebbe oltre 18 giorni a 38 - 39 gradi e alla fine abbandonerebbe le uova.


Scusa la domanda, ma se è femmina come fà ad accoppiarsi con le mani e i piedi?!? :shock: :shock: :shock:
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

Per il link, non c'è altro modo di caricare la foto dal pc, senza passare dal cloud?
Se c''è, non riesco a trovarlo... Con il link non so risolvere..

Due per covata, per questa volta abbiamo finito.

Quando è il periodo di muta, come lo riconosco? Per caso dal fatto che perde le penne o si "spulcia" le penne, come vedo fare, a volte.

Mi pare di capire che potrebbe rifare le uova in qualsiasi momento, magari una volta al mese...?

Ok, evitamole questo stress di ben oltre 18 giorni... Ora è molto più chiaro come stanno le cose, non è proprio semplice per l'animale che è della famiglia dei columbidi.

Accoppiarsi con mani e piedi intendevo dire che mi vola sulle mani e sale sui piedi per "picchettarli" con il becco, lo fa spesso...
Non avevo capito bene, scusami, con la fretta con cui scrivo.... [smilie=crybaby.gif]
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da gnappo »

No non preoccuparti ci mancherebbe, per accoppiare intendevo che gnappo si LETTERALMENTE accoppia con mani e piedi!!!

Se ha fatto gia due uova non è detto che non ne faccia altre perche non avendole a disposizione e non covandole potrebbe addirittura farne altre nel tentativo di fare un altra covata, dipende da come la prende lei...

Riconosci che è in muta quando comincia perdere le penne timoniere della coda e le piume e vedi dei piccoli tubicini dalle quali usciranno le piume come quando era un nidiaceo

Per caricare la foto devi cliccare sul pulsante vicino a quello invia sul quale c'è scritto "Editor completo & Anteprima", poi scorri verso sotto clicchi su aggiungi file e scrivi qualcosa sulla parte dedicata al testo senò non la fà inviare
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

L’allegato WP_20171127_17_46_54_Pro.jpg non è più disponibile
L’allegato WP_20180309_10_31_09_Pro.jpg non è più disponibile
la mia tortora
la mia tortora
Grazie per i consigli su come inviare foto, ora te ne ho inviate tre di foto della tortora..:
sulla mano, sul piede e sulla gabbietta dove viveva da piccola e dove ora va solo a mangiare a bere. Se proviamo a chiudere la gabbia cerca di romperla con la testa e rischia di rompersi le ali perchè le spalanca come volesse volare via e si arrampica... Vuole sempre essere libera, nella casa.

ok, ho capito cosa si intende per muta.
Speriamo si fermi a due uova, almeno per un po', speriamo per lei... Speriamo la prenda bene...

Occia, che accoppiata!!! [smilie=Drogar-Love(LBG).gif]
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

sul piede
sul piede
te le mando così, in più post perchè il server rifiuta 3 foto insieme (o sono io che faccio asinate)
Ultima modifica di lupomartino il 20 giugno 2018, 18:34, modificato 2 volte in totale.
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

sulla gabbietta
sulla gabbietta
qui sulla gabbietta (come leggi in alto)
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da gnappo »

È meravigliosa!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da gnappo »

Scusa solo una domanda, ma quanti mesi ha?
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

E' nata e caduta dall'albero a settembre 2017, caduta esattamente il 25 settembre, era implume, piccolissima, occhi chiusi. C'è voluta la pazienza e l'abilita' di mia suocera a salvarla. Quindi, se non sbaglio ,circa 9 mesi e qualcosa in più..
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da gnappo »

Posso sapere come la hai alimentata???, non ho mai trovato a terra un pullo di colombo o tortora ma nel caso capitasse..
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

con Raff Tortorel alimento completo con panbiscotto e mela. Poi anche semi di girasole (di cui è ghiotta). Questo è quello che mangia ora che è grande.

Quando era piccola, piccola mia suocera le faceva un pastone dove c'era un trito di radicchio rosso, un po' di uovo sodo cotto e schiacciato, 2 o 3 penne e fusilli cotti (pasta) con anche un pochino di carne di pollo cotta e tritata. Mescolando il tutto. La suocera la imboccava e quando è cresciuta un po' la tortora mangiava da sola, naturalmente. Questo cibo ha salvato la tortorina.

Neanche a me è capitato, ma non è un bello spettacolo.
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

Sorry, volevo dire che a me è capitato (non riesco a fare funzionare il comando "modifica")
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

Non è un bello spettacolo con il pullo moribondo e poi morto.
Con la nostra tortorina invece è andata bene e siamo moltoooooooo contenti (anche se sporca un po' in giro, non ha solo un posto dove fare i suoi "bisogni").
ps: ma perchè dopo un po' non si può più modificare un messaggio? Mi tocca scrivere in un 'altra risposta...
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lory939 »

Ciao il messaggio si può modificare solo entro tale tempo altrimenti tutti potrebbero modificare parole scritte anche ieri o settimana scorsa ....comunque no problem, cose che capitano
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

Ok, grazie lory939 per la precisazione. Ok, no problem
DaliLu
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 gennaio 2019, 9:22

è MASCHIETTO O UNA FEMMINUCCIA? COME RICONOSCERE ?

Messaggio da DaliLu »

Ciao a tutti ..mi sono imbattuta in questo messaggio ...e mi sono resa conto di non essere unica ad avere una tortorella in cattività...quando caduta dal nido dal sopra un altissimo pino che affaccia nel mio giardino..il 24 agosto 2018 ..forse aveva pochi giorni .ho raccolto piccolo l'uccellino con pochissime piume e purtroppo con un occhietto fuoruscito dall'impatto con il suolo...ho disinfettato e curato con tanto amore...imbeccato con impegno ..ho anche cercato di riportarla nel giardino dopo 1 settimana dove i suoi genitori la stavano sempre cercando.. avevo solo un dubbio ...se ha perso un occhietto come potrà vivere fuori?..ho salvato molti l'uccelli però mai uno cosi piccolo e in più ...disabile...il pensiero di non poterla mai liberare mi stava rattristando molto perchè la libertà è sempre imparagonabile alla vità in cattività..ma poi con il tempo e visto il modo di volare per casa mi sono rassegnata perchè con un occhio solo perdeva il coordinamento del volo...allora ho comprato una voliera ,sistemato nella stanzetta dove ho il pc...e li ho creato il suo piccolo mondo ..un nodo..la mangiatoia ..l'acqua...con mezzo tetto aperto per farla uscire quando vuole ...infatti li è diventata la sua torre il posto piu sicuro se non ci sono...se ci sono me la trovo in testa o sulla spalla...o sulla scrivania accocolata a dormire..in casa ho 2 cani ..anche la cane corso ..ma accuditi con amore anche loro rispondono con amore verso di me e di chi amo...quindi anche se devo pulire molto spesso dopo il passaggio di GENNARINO...(non ho idea se è maschio o una femminuccia) ma anche se è poco ...per la libertà perduta cerco di darli tanto amore e attenzioni...se era possibile la facevo andare via ...ma sono consapevole di mandarla a morire ..e questo è un costo troppo alto per un po di libertà...Baci a tutti quelli che si impegnano con amore a salvare anche il più piccolo dei essere viventi..
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da lupomartino »

Bravissima, hai fatto la cosa giusta. Ti devo dire che la mia tortora non desidera affatto uscire di casa l'inverno: se la mettiamo verso la finestra vola verso un'altra stanza calda. D'estate guarda fuori ma ha paura perché una volta è volata via e l'abbiamo ritrovata terrorizzata, tremante su un terrazzo spazzato dal vento freddo, con un cane che se la voleva divorare, in basso (era piccola, allora).
La nostra tortora considera la sua casa il suo mondo, vive con noi, dorme con noi sullo schienale di una sedia (a volte ci viene a trovare nel letto, quando dormiamo) ed è sempre sulla mia mano o sulla mia spalla (se ti metti un panno sulla spalla non avrai problemi di sporco).
Ogni tanto fa un voletto in casa (abbiamo volte alte).
Le tortore (soprattutto con il collare, come forse è la tua) sono affettuosissime e si adattano bene con gli uomini. Quindi, secondo me, ha fatto bene a tenerla a casa. Fuori morirebbe in un attimo. E con tutto quello che ha passato si rende conto che il mondo è cattivo e come vedi, ha scelto te e vive nel suo nido che le da sicurezza e calore.
Ps: la mia tortora invece ci va poco nella volierina perché l’associa con l’andare via in un’altra casa (da mia suocera, dove fu salvata, a casa mia e a casa di un’amica, quando dovemmo andare via per un po’) e quindi se la chiudi dentro si infuria e spacca tutto, rischiando di ferirsi (è molto volitiva, in questo)…
Ps: anche la mia tortora “bombarda” in giro ma ora tende a farlo quasi sempre negli stessi posti: un foglio di giornale ti aiuterà a pulire. Ad esempio: la notte le lasciamo un foglio di giornale sotto lo schienale della sedia e la mattina ripuliamo.
Lo saprai presto se è maschio o femmina: se è femmina comincerà a tubare alzando la coda (è in cerca del maschio) e dopo qualche giorno farà un ovetto. Io, appena lo ha fatto, glielo tolgo per evitare che faccia una cova “isterica”.
Se arriva qualcuno da fuori che non apprezza tortore chiudila in una stanzetta per il tempo della visita. Presto la tortora capirà che c’è “pericolo” per lei (penserà così) ed aspetterà paziente che le vengano ad aprire la porta della stanzetta, quando l’intruso è andato via. La mia tortora non fa alcuna obbiezione se la teniamo per un po’ chiusa in una stanzetta.
Anche adesso, mentre sto scrivendo è sul dorso della mia mano sinistra, quasi sembra che legga quello che sto battendo sul pc. Le basta stare con gli umani, niente di più.
Quindi, ancora, non farti problemi perché non può andare via. Il primo cane che passa ne farebbe un boccone e staresti male per questo, molto male. Considera la tua tortora come un essere molto fortunato, che ha vinto un terno al lotto!!! Es.: la mia, è caduta, poi si è fatta male ad un’ala (sapessi il sangue), poi si è fatta male sotto la coda, quindi sa bene che significa stare male ed essere aiutata. Quando le mettevamo la pezzina con il disinfettante, non faceva problemi perché si sentiva meglio. In natura sarebbe morta di stenti!
Ti ho voluto “zippare” un po’ delle nostre esperienze per capire se anche a te capita lo stesso con la tua tortorina e per tranquillizzarti: meglio una tortora ferita ma viva in cattività ma amata che una tortora morta sul marciapiede di una strada
Baci anche a te, perché te lo meriti.
E per ogni cosa, scrivimi, anzi scrivici (non sono un esperto, altri sì, qui) per vedere di risolvere eventuali problemi.

Ciao, a presto!

ps.: dimenticavo: due cani che vivono con la tortora! E' un altro miracolo d'amore. In natura si azzufferebbero per divorarla. Ma la considerano una del branco e quindi ottimo, sii orgogliosa anche di questo!
DaliLu
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 gennaio 2019, 9:22

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da DaliLu »

Ciao ..è molto bello ricevere una risposta ...sapere che in questa impresa ..sopratutto quando ci sono dei dubbi,c'e qualcuno che avendo più esperienza ti tira su di morale...non so se si riuscirà a vedere alcune foto che cerco di mandare con Gyazo...provo...https://i.gyazo.com/a12795346bb39566d13 ... be3de0.png ( Qui è Gennarino il giorno dopo la caduta dal nido. l'emorragia è stata fermata dopo la perdita del occhio ..https://i.gyazo.com/a99168dc3889e12ff6e ... 0dce1b.jpg ( qui qualcuno fa finta di dormire ) hihihihi
DaliLu
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 gennaio 2019, 9:22

Re: tortora in cattività fa uova,che devo fare?

Messaggio da DaliLu »

https://i.gyazo.com/41bd2f3944bc084ec42 ... 0bbf76.png qui invece devo dire che all'inizio dopo i primi voli non era tanto facile a convincere la mia cane corso di avere anche un rispetto per il piccolo nuovo arrivato..ci voluto molto tempo e pazienza e sopratutto amore nel insegnare un rispetto per ciò che amo ..https://i.gyazo.com/5374dab5fafb46c3e22 ... e78ddb.png questa è la sua base con mezzo tetto aperto solo la notte la metto nel nido e chiudo..cosi sta al sicuro ..all'alba mi chiama ,,,cosi apro il tetto e se ritorno nel letto ..me la ritrovo sulla mia mano e cosi dormiamo insieme
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”