Salve a tutti da circa 15 giorni mi sto occupando di un piccolo di taccola, trovato in mezzo alla strada ed incapace di volare. Adesso è robusto e riesce a fare dei brevi tratti da solo, vorrei liberarlo e capire se è il momento giusto o se devo ancora occuparmi di lui.
Grazie a tutti in anticipo
Allego una foto
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Sarà pronto ad essere liberato quando avrà perso definitivamente l'imprintig domestico .... quando saprà riconoscere i possibili predatori (essere umano compreso) , cercare il cibo in maniera autonoma e socializzare con i suoi conspecifici .
Vedendo come sta tranquilla sulla tua gamba,non penso si rinselvatichisca più. Non andrebbero raccolti novelli sulla strada, ora o la tieni o al 99 % andrebbe incontro a morte certa,quindi o la affidi a un centro di recupero serio, altrimenti non farebbero altro che aprire la gabbia e chi se ne frega.é brutto da dirsi ma dalle mie parti funziona cosi,quindi penso pure altrove.
Sarà pronto ad essere liberato quando avrà perso definitivamente l'imprintig domestico .... quando saprà riconoscere i possibili predatori (essere umano compreso) , cercare il cibo in maniera autonoma e socializzare con i suoi conspecifici .
Assolutamente non puoi liberarla le taccole vivono in colonie e ogni colonia sviluppa un propio "linguaggio" se la liberassi oltre al fatto che rimarebbe sola senza colonia partner e molto probabilmente morirebbe di stenti perchè non si integrerebbe con i suoi simili non saprebbe procurarsi il cibo...
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
È per quello che dico che deve imparare a socializzare con i propri conspecifici .
Comunque .... non sottovalutare le abilità dei corvidi , sanno essere sorprendenti
È per quello che dico che deve imparare a socializzare con i propri conspecifici .
Comunque .... non sottovalutare le abilità dei corvidi , sanno essere sorprendenti
Si ma a questo punto deve integrarsi con un gruppo ma non può perchè ha sviluppato un linguaggio diverso se poi si trovasse un modo... dovrebbe stare assieme a dei nidiacei
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
Da quel che mi ha detto gente che ha allevato x caso allo stecco questa specie, manco con la finestra aperta e vedendo i suoi simili sulla pianta di fronte se ne andò una volta adulta e "ingombrante"..dicono diventa" più fedele" dei pappagalli ma non hanno certo la stessa grazia.
Comunque di certo ora non può essere liberata anche perchè non se ne andrebbe...