Rondone

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
RobyRo
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 luglio 2018, 21:57

Rondone

Messaggio da RobyRo »

Ciao. Ho trovato un rondone che sto tenendo e allevando con le camole a breve volevo far volare dato che è pronto. Ma ho notato che mentre un'ala supera bene la coda. L'altra ala era più corta ed ho notato che l'ultima piuma è spezzata e due si stanno staccando. Lui quando prova a volare va dritto . Posso farlo volare ugualmente?
Considerate che ho un rondone da tre anni che nn è mai volato e nessuno ha mai capito il perché. Vorrei evitare di far diventare casalingo anche quest'ultimo arrivato.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Rondone

Messaggio da lory939 »

Se dici che vola e non vuoi/puoi accudirlo,fallo volare...calcola però che l uccellino non saprà neanche fornirsi cibo e acqua quindi andrà quasi contro morte certa lasciandolo libero...semBra crudele lasciare un novellino trovato a terra e prendersi tutte le cure ma senza offesa e nessun rimprovero,a parer mio,é più crudele poi un bel giorno liberarlo e mandarlo a morire...tantovale lasciare fare a madre natura il suo lavoro e non raccoglierli i nidiacei...essendo pure un migratore, con quell ala,strada secondo me non ne farà tanta.
RobyRo
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 luglio 2018, 21:57

Re: Rondone

Messaggio da RobyRo »

Scusa ma nn ho capito nulla di quello che hai risposto. Tu quando trovo un rondone lo tieni in cattività tutta la vita?
RobyRo
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 luglio 2018, 21:57

Re: Rondone

Messaggio da RobyRo »

Il rondone una volta pronto per il volo Va lasciato libero.
RobyRo
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 luglio 2018, 21:57

Re: Rondone

Messaggio da RobyRo »

Ma poi chi le ha detto che nn mi voglio occupare di lui io li raccolgo tutti gli anni e li libero tutti gli anni. Ne ho uno da tre anni e lo imbocco da tre anni. Ma questo è un forum per scambiarsi consigli o per giudicare a vanvera la gente???
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Rondone

Messaggio da lory939 »

Leggi bene quello che ho scritto, non ho giudicato nessuno,ho solo detto come stanno le cose dal mio punto di vista visto che sei in un forum..i novelli non vanno raccolti,é pure un reato penale, quidi la mia opinione o consiglio che dir si voglia l hai avuta...attendine altre.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Rondone

Messaggio da Max585 »

In realta' il rondone e' un caso a parte Lory. I pulli una volta che lasciano il nido sono autonomi e praticamente gia' "svezzati". Se malaugaratamente lasciano il nido troppo presto vanno incontro a morte sicura sia perche i genitori non li accudiscono, sia perche da terra non riescono a lanciarsi in volo, quindi e' l unico caso in cui bisognerebbe intervenire.
Una volta che volano bene, si possono si possono liberare e vivranno tranquillamente mangiando e bevendo sempre in volo. Per Roby, se il rondone vola bene lascialo pura libero altrimenti dovrai aspettare la fine della muta quando le primarie spezzate verranno sostituite. Purtroppo questo potrebbe avvenire piuttosto tardi, il che vuol dire tenerlo fino all’anno prossimo
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Rondone

Messaggio da lory939 »

Ho letto vari articoli sui Rondoni anche se non ne ho mai steccati, mi capitò alcune volte di trovarli e involarli al momento . ..in poche parole ho scritto che non fara tanta strada con mancanza di penne,di conseguenza andrebbe tenuto secondo me ,per il fatto che se vien tenuto dei mesi in cattivita sarà abituato a mangiare in una maniera,cosa che se lasciati appena possibile é scongiurata , ma da adulta con imprint umano qualche dubbio cè l ho...difatti se non ce la facevano a volare, li lasciavo dove erano proprio per evitare di doverlo tenere.. a mio modo di vedere,alla fine, la natura fa la selezione,poi magari sono io che ho sbagliato comportandomi cosi,abbandonandoli al loro destino,...ognuno la vede alla sua maniera.
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”