Sapete dirmi che uccello é?

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Skeri

Sapete dirmi che uccello é?

Messaggio da Skeri » 22 marzo 2019, 19:30

Salve ragazzi sono nuovo nel forum e ultimamente ho trovato un piccolo pennuto ma non capisco esattamente se sia un tordo o un piccolo di merlo.
É capace di fare piccoli voli ma non di trovarsi il cibo solo e nemmeno mangiarlo [smilie=eusa_think.gif]
Infatti ho somministrato un po di grilli che ho sminuzzato e ha ben gradito.
Per fortuna ho dei rettili insettivori e anfibi e ho un allevamento di piccoli e grandi insetti :lol:
Quindi posso dargli del cibo vivo.
Pero vorrei essere sicuro di cosa sia per alimentarlo adeguatamente perché se fosse un tordo gli insetti non basterebbero.
Non ho intenzione di tenerlo a vita ma almeno finche non riesce a spiccare il volo.
Se avete consigli anche su alimentazione e come tenerlo sono anche ben accetti
Allegati
IMG-20190321-WA0048.jpeg
IMG_20190321_152408.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Re: Sapete dirmi che uccello é?

Messaggio da Giampiero » 23 marzo 2019, 17:02

Sembrerebbe un Merlo .
Purtroppo , tutti i turdidi allo stadio di immaturità , si somigliano ed è difficile vincerne la specie con precisione .
Quello che è certo , è che si tratta di un esemplare che ha abbandonato il nido autonomamente ; i genitori avrebbero terminato il loro compito educando il piccolo a distinguere e cercare il cibo , a distinguere e rifuggire i predatori e quant'altro .
È assolutamente normale che un immaturo , nei primi giorni dopo l'involo , non sappia volare e procacciarsi il cibo in autonomia !
Sono convinto che tu lo abbia raccolto con le migliori intenzioni , ma ... non hai fatto cosa buona e giusta .

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 24 marzo 2019, 18:18

Secondo me non é neancora autonomo,anche se ho dubbi che sia ancora vivo...cominciamo già con le stragi di novelli [smilie=eusa_naughty.gif] ..lasciateli stare dove li trovate [smilie=thumbsup.gif],pensando di fare del bene arrecate solo danni alla fauna autoctona.

Skeri

Messaggio da Skeri » 25 marzo 2019, 22:15

L'ho trovato sotto una macchina in città comunque in effetti stamattina é morto ieri sera stava benissimo cinguettava e aveva un gran appetito.
Solo che al mio risveglio l'ho trovato senza vita non riesco proprio a capire cosa sia successo

Skeri

Messaggio da Skeri » 25 marzo 2019, 22:20

Comunque so che non debbano essere raccolti ma in città mi sembrava un po strano aver trovato un piccolo di merlo.
Certo se lo avrei visto nel bosco o in qualche giardino non lo avrei raccolto affatto

Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero » 25 marzo 2019, 22:58

in realtà , non è affatto raro che i merli nidifichino in ambiente antropizzato .
Mi dispiace per il triste epilogo .
Se lo avessi lasciato dov'era o ti fossi limitata a riporlo in un anfratto sicuro , avrebbe avuto la possibilità di vivere o comunque avrebbe avuto il suo importante ruolo nell'ecosistema .
Non voglio farti la morale , per carità , non mi permetterei di fare la morale a nessuno !
Ho tenuto a precisare solo allo scopo di informare e sensibilizzare chiunque legga a comportarsi in maniera opportuna verso un fenomeno , che in questa stagione è più che frequente , anzi , è all'ordine del giorno .

Skeri

Messaggio da Skeri » 26 marzo 2019, 14:23

Tranquillo ho bisogno di sapere da persone piu esperte che cosa è giusto fare e mi sono reso conto di aver sbagliato la prossima volta cercherò di intervenire soltanto se feriti.
Grazie mille per i consigli :D

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 27 marzo 2019, 18:09

Skeri ha scritto:
26 marzo 2019, 14:23
Tranquillo ho bisogno di sapere da persone piu esperte che cosa è giusto fare e mi sono reso conto di aver sbagliato la prossima volta cercherò di intervenire soltanto se feriti.
Grazie mille per i consigli :D
Ottima scelta,sbagliare é umano,l importante é rendersene conto..oltretutto non é facile x un esperto allevare un soggetto simile,da neofita ci provai pure io col tuo stesso identico epilogo,quindi se devono morire meglio lo facciano in natura e per natura :wink: ...ciao

Rispondi