Nido di piccioni

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Rubia

Nido di piccioni

Messaggio da Rubia » 3 giugno 2019, 17:45

Ciao, su un mio davanzale con una persiana chiusa ed una aperta ha nidificato una prima volta un paio di mesi fa una coppia di piccioni. Amando TUTTI gli animali non solo non li ho scacciati, ma li ho nutriti tutti i giorni e tutto è andato bene, 2 bellissimi piccioncini sono nati,cresciuti e poi hanno preso il volo. Io ho continuato a lasciare per loro sul davanzale del cibo e loro hanno continuato a venire, genitori e figli,e devono essersi trovati bene, tanto che due giorni fa, dopo una sommaria preparazione di nido hanno fatto di nuovo un uovo. Uno solo, perché a quel punto da ieri è entrato in in scena un mio vicino di notevole bruttezza interiore, già in passato avvelenatore dei piccioni di un' altra delle corti su cui mi affaccio; stavolta mi sono accorta che ,non avendo la possibilità di avvelenare il mio davanzale, da una sua finestra più bassa colpisce con una asta la persiana chiusa dietro la quale stava il nido, col risultato di avere naturalmente spaventato e scacciato ,come si prefiggeva, i 2 piccioni che dovevano ancora deporre il secondo uovo e covare.entrambi. Ora mi trovo con un uovo abbandonato,non si vede più un piccione e sono molto dispiaciuta. Ho provato ad aprire la finestra ed ho creato con un tavolino ed una tenda uno spazio più interno dove dentro una scatola di cartone ho riposto l'uovo con tutto il nido, ma mi sa che anche così, col vicino che continua a battere ad ogni fruscio, non abbiano il coraggio di tornare. A chi si intenda di piccioni chiedo un consiglio: calcolando che ormai questo è il secondo giorno che l' uovo non viene covato e del secondo non si sa nulla, è ormai una causa persa? Siccome mi sembra che la coppia di genitori mi scruti incredula dai tetti,secondo voi sarebbe possibile un trasloco di scatola, nido e uovo di sopra,nella mia terrazza,facendo il possibile perché loro vedano l'uovo e lo raggiungano sotto una mia tettoia dove sarebbero al sicuro lontani dal mostruoso vicino? O è impossibile che capiscano e accettino lo spostamento? Ringrazio tanto chi mi volesse dare dei consigli

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori

Re: Nido di piccioni

Messaggio da Max585 » 4 giugno 2019, 11:00

L'uovo e' ancora vitale, se non e' stato mai covato l'embrione sopravvive qualche giorno. A cova iniziata, non puo' stare freddo per piu' di 20-30 minuti. Ma i genitori hanno evidentemente abbandonato il nido e spostarlo e' un causa persa (100%). Vedrai che in una settimana o poco piu' nidificheranno di nuovo in un posto a loro piu' consono.

Rubia

Re: Nido di piccioni

Messaggio da Rubia » 4 giugno 2019, 12:44

Infatti non sono tornati neanche a mangiare. . . Ti ringrazio per la risposta, ciao

Rispondi